Pizza Gluten Free. 10 buoni indirizzi a Torino e dintorni

di Andrea Morelli

Per celebrare il Pizza Day la redazione di Morsi Magazine ha selezionato 10 indirizzi gluten free dove gustare una buona pizza a Torino…

Decisamente molto ampia la proposta senza glutine di Amici miei. Non mancano in carta i grandi classici come margheritamarinaravegetariana, prosciutto, salsicciabufalina, ai formaggi. Da provare la speciale Amici Miei con mozzarella di bufala, caciocavallo, salsiccia e radicchio. Irresistibili gli sfizi fritti. Un vero capolavoro le pizzottelle napoletane – montanarine ben fritte, croccanti e condite con pomodoro denso e una bella quantità di mozzarella. Amici miei. C.so Vittorio Emanuele II, 94a -Torino. Tel +39 0115069961.

Da Flegrea la pizza gluten free è in stile napoletano. Uso di materie prime d’eccellenza, lievitazione da 48 a 72 ore… queste alcune delle caratteristiche della pizza super digeribile firmate Flegrea. Imperdibile la Quattro Pomodori con pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, pomodoro di Corbara, pomodorino giallo del Vesuvio, pomodorino verde, fior di latte e basilico. Da provare anche la Profumi d’Arancio con fior di latte, fesa di tacchino, grana in scaglie, miele all’arancia, zest di arancia e basilico. Flegrea. Corso Massimo d’Azeglio, 144 – Torino. Tel. +39 0110373846.

La pizza da Freedom – vero e proprio laboratorio di bontà tutte senza glutine – è al trancio, alta e bella morbida. Tra le innumerevoli varianti particolarmente golose pomodoro, funghi, salsiccia e friarielli, pomodoro e mozzarella, gorgonzola e salsiccia. Freedom. Via dell’Arcivescovado, 9 – Torino. Tel. +39 0115861080. Via Filadelfia, 113b – Torino. Tel. +39 01119506672.

Da Il padellino è possibile assaporare una vera pizza sabauda senza glutine irresistibilmente soffice. Meritano decisamente un assaggio i grandi classici: margherita e marinara. Deliziose la Padellino con pomodoro, mozzarella di bufala, provola, salsiccia e melanzane e la Scarola con mozzarella di bufala, scarola, olive, acciughe, capperi, aglio e peperoncino. Il padellino. Corso Vinzaglio, 21 – Torino. Tel. +39 011533730.

Posto del cuore di molti intolleranti al glutine, alla Locanda del Pentegallo troverete un menu completamente gluten free certificato AIC. La pizza cotta nel tradizionale forno a legna qui è bassa, sottile, schioccharella. Tra le proposte: Casereccia con mozzarella, salsiccia e patate, Montanara con pomodoro, mozzarella, salsiccia, peperoni e cipolla, Affumicata con mozzarella, pancetta e scamorza affumica. Particolarmente gustoso il calzone Formaggioso con mozzarella, fontina, gorgonzola e grana padano. La Locanda del Pentegallo. Via Alessandro Volta, 3 – Torino. Tel +39 0117640344.

Sottile, ben cotta e croccante… si presenta così la pizza senza glutine di Queendici. Il menu è organizzato in sezioni: tradizionali, classiche, bianche, ai formaggi, verdure, bianche, energetiche e mascalzone. Da condividere la pizza mezzometro. Tra le più amate: Peyron con condimento a sorpresa, Don Ciro con pomodorini freschi, mozzarella, salsiccia e friarielli, Salmone con carpaccio di salmone e riccioli di burro e la Sarchiapone con mozzarella, rucola, certosino e prosciutto crudo fuori cottura. Buoni i dolci fatti in casa. Queendici. Piazza Amedeo Peyron, 15b – Torino. Tel. +39 0114378150.

Due stili di pizza tutte senza glutine e senza lattosio per Tegamino Zero-G: lo scrocchiarello romano sottile e fragrante e il tegamino torinese alto, soffice, arioso. Tra le proposte da provare la ‘A Sciurèlla con mozzarella, scarola spadellata, olive taggiasche, capperi e acciughe del Mediterraneo e la Caciotrip con mozzarella, crema di datterino giallo, gorgonzola, crema di pecorino, guanciale croccante, pepe e basilico fresco. Tegamino Zero-G. Via Giacomo Medici, 88a – Torino. Tel. +39 3516277392.

… e dintorni.

Tecnica e creatività nelle pizze senza glutine di Alexander. Il menu è ispirato agli dei dell’Olimpo. Tra le proposte più originali la Persefone, pizza a formo di cono con pomodoro, fiordilatte, prosciutto cotto, fontina e fuori cottura rucola, pomodorini, olive taggiasche e scaglie di grana. Piacevolmente delicata la Nemesi, pizza bianca con fior di latte, brie, zucchine grigliate e noci. Alexander. Via Achille Midana, 47 – Pinerolo, Torino. Tel. +39 0121332035. Via Pinerolo, 149 – Piossasco, Torino. Tel. +39 0117601733. Piazza Molines, 45 – Giaveno, Torino. Tel. +39 0119376286. Piazza Principe Eugenio, 7 – Rivoli, Torino. Tel. +39 3534757546.

Preparate esclusivamente con prodotti di alta qualità, le pizze gluten free di L’Escalier sono buone, gustose e ben condite… ogni boccone è un istante di pura felicità. Tra le più gustose: Don Gennaro con provola di bufala affumicata Dop, salsiccia di fassona piemontese, papaccella napoletana Presidio Slow Food, olive taggiasche in olio extra vergine d’oliva e basilico, Escalier con fior di latte campano, pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese Dop, pomodoro secco sott’olio, radicchio rosso, pinoli, olive taggiasche in olio extra vergine d’oliva e basilico, Garibaldi con provola di bufala affumicata Dop, prosciutto al tartufo, carpaccio di tartufo, pomodorino giallo a pacchetella del Vesuvio e basilico. L’Escalier. Via Circonvallazione, 22 – Pecetto Torinese, Torino. Tel +39 0118609845.

La Smorfia è stata una delle prime pizzerie del territorio sabaudo a dedicarsi al gluten free con un forno dedicato esclusivamente alle pizze senza glutine. Da oltre 25 anni certificata AIC La smorfia propone una pizza fragrante, asciutta, profumata. In carta oltre ai grandi classici combinazioni più golose come la Cinque formaggi con pomodoro San Marzano, mozzarella fior di latte, fontina,  emmenthal, gorgonzola e parmigiano reggiano oppure la ’A Meraviglia con pomodoro San Marzano, fior di latte, stracchino e prosciutto crudo. La Smorfia.Via Giovanni Verga, 14 – Venaria Reale, Torino. Tel. +39 0114246595 – +39 3516046595.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *