Sestogusto. Pizza = cultura, territorio, memoria

Cultura, territorio, memoria. La pizza non è solo cibo. È nutrimento popolare per eccellenza. È linguaggio, identità, memoria di un popolo, della sua cultura, del suo territorio. 

È da qui che parte il racconto di Sestogusto di Massimiliano Prete. 

Lievista – così ama definirsi Massimiliano Prete. Il lievitista che ascolta gli impasti e li usa per parlare di grani, cultura, luoghi, memoria. 

Il lievitista che gioca con farine, lievitazioni, consistenze creando impasti sempre nuovi e sempre più leggeri e digeribili. Si diverte poi con gli ingredienti il lievitista inventando accostamenti unici e mai banali.

Non aspettatevi dunque varcando la soglia di Sestogusto la solita pizza. Qui scoprirete un’altra storia.

Una storia fatta di impasti dal Pizz’otto – soffice a pasta alta, leggero come una nuvola, con superficie friabile – al Croccante – a lievitazione mista, alto grado di idratazione e lunga fermentazione che gli conferisce una struttura croccante -, dalla Classica – con lievito madre vivo e lunga fermentazione – al Fa Croc – ispirato all’impasto della focaccia romana imbottita dalla friabilità unica.

E dunque sarà arduo fare scegliere. Tra le proposte imperdibili il Pizz’otto Terroir con ricotta di capra, carpaccio di fassona, tartufo nero, mostarda al miele e tartufo e erbe aromatiche o il Pizz’otto Il Pata Negra con paletta di prosciutto iberico Pata Negra 100% Bellota, stracciatella e erbe aromatiche, la Croccante Il Gambero rosso con base di farina di mais e semi di girasole, gambero rosso, lardo di Pata Negra, stracciatella, guacamole e erbe aromatiche, la Classica La Toumin con pomodorino di collina del Vesuvio, fior di latte, Toumin del Mel, fior fior di spalla cotta artigianale, olive di Taggia e erbe aromatiche, la Fa Croc La Mortadella con mortadella, raschera Dop, capperi di Pantelleria e erbe aromatiche o la Fa Croc Il Baccalà con baccalà mantecato, granella di nocciole Piemonte Igp e erbe aromatiche.

Da condividere la Pala, pizza lunga circa 50 cm dal doppio condimento. Buonissima Chorizo e Acciughe – pomodorino di collina del Vesuvio, chorizo, acciughe del Mar Cantabrico, stracciatella, emulsione al basilico, origano di Sicilia e erbe aromatiche,    Zucca e Spinaci – crema di zucca, spinaci freschi, ricotta salata e erbe aromatiche.

Tra le Speciali assolutamente da provare Vitello Tonnato con base di farina di orzo, salsa tonnata vecchia maniera, girello di fassona, rapa marinata, capperi di Pantelleria, emulsione di olio al prezzemolo e erbe aromatiche.

Per accompagnare consigliata la birra di focaccia. Una birra sostenibile ottenuta dal recupero dagli scarti eccedenti di focaccia di Sestogusto. Una birra chiara ad alta fermentazione, dal sapore fresco e beverino con sentori di cereali e una lieve sapidità data dalla focaccia. 

Interessante la carta delle acque.

Sestogusto. Via Giuseppe Mazzini, 31a – Torino. Tel. +39 01118894434.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *