
di Carlotta Damiano
La cucina italiana è una vera e propria istituzione apprezzata in tutto il mondo. Innumerevoli dunque sono i piatti della cucina italiana conosciuti nel mondo. Tra questi va certamente menzionato lo strano caso delle fettuccine Alfredo.
Sconosciute dalla grande maggioranza della popolazione italiana, le fettuccine Alfredo – fettuccine burro e parmigiano – hanno trovato la loro fortuna al di là dell’oceano. Eppure le origini di questo noto piatto sono tutte italiane.
Alfredo Di Lelio. Le origini delle fettuccine Alfredo
Fu proprio un cuoco italiano Alfredo Di Lelio a inserire nei primi del ‘900 le fettuccine Alfredo in menu nel suo ristorante in quel di Roma.
Secondo diverse cronologie Di Lelio per ritemprare la consorte fortemente provata dal parto decide di preparare una pietanza che fosse un concentrato di energie: le fettuccine burro e parmigiano.
Il piatto riscosse un tale successo che Di Lelio decise di inserirlo in quel che al tempo era il suo ristorante: Alfredo alla Scrofa – attualmente di proprietà della famiglia Mozzetti.
Il successo americano delle fettuccine Alfredo: Douglas Fairbanks e Mary Pickford
Fu proprio ai tavoli di Alfredo alla Scrofa che le fettuccine Alfredo iniziarono la loro fortuna oltreoceano.
Era il 1920. Due grandi divi hollywoodiani, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, durante la loro luna di miele mangiano da Di Lelio le fettuccine Alfredo e rimangono estasiati dalla cremosità e dalla succulenza della pasta tanto da tornare al locale più volte, consigliarle ad amici e importarle in patria.

Fettuccine Alfredo. Dove gustarle a Roma
Alfredo alla Scrofa è il posto dove tutto ebbe inizio. Negli anni la proprietà è cambiata, ma è rimasta intatta la tradizione del piatto. Qui le fettuccine Alfredo – preparate con burro fresco di malga e parmigiano reggiano 24 mesi – vengono mantecate direttamente al tavolo rendendo l’esperienza autentica e memorabile. Alfredo alla Scrofa. Via della Scrofa, 104a – Roma. Tel. +39 0668806163.
Aperto nel 1950 da Alfredo Di Lelio Il Vero Alfredo è ancora oggi di proprietà della famiglia dell’imperatore delle fettuccine. Qui i discendenti di Di Lelio continuano a servire le maestosissime fettuccine seguendo la ricetta originale del loro avo. Il Vero Alfredo. Piazza Augusto Imperatore, 30 – Roma. Tel. +39 066878615.
Gli indirizzi a New York dove assaggiare le migliori Fettuccine Alfredo
Mattoncini a vista, grandi travi, numerosi specchi per dare profondità all’ambiente… da Trattoria Tre Colori lo stile è decisamente newyorkese, ma il cuore è tutto italiano. Qui una volta entrati sarete avvolti da un’atmosfera calda e familiare e potrete assaggiare una delle migliori fettuccine Alfredo di New York: le fettuccine sono fatte rigorosamente a mano e abbondantemente condite con una burrosa crema al parmigiano. Trattoria Tre Colori. 254 West 47th Street – New York. Tel. +212 9974540.
Sentirsi come a casa della nonna… così molti ospiti di Tony’s di Napoli descrivono l’esperienza vissuta ai tavoli di questo ristorante nel cuore di New York. E come sulla tavola della nonna non possono mancare manicaretti deliziosi e confortevoli. Tra i numerosissimi piatti del conforto da provare le cremosissime fettuccine Alfredo. Tony’s Di Napoli. 147 West 43rd Steet – New York. Tel. +212 2210100. 1081 3rd Avenue – New York. Tel. +212 8886333.
Fondato nel 1944 da Pasquale Scognamillo, il ristorante Patsy’s Italian Restaurant – gestito ancora oggi dalla famiglia Scognamillo – si è sempre posto la missione di far conoscere la vera cucina italiana negli Stati Uniti d’America. Il punto di forza del locale è senza nessun dubbio la pasta fatta in casa come per le fettuccine Alfredo: qui condite con la classica salsa Alfredo a base di burro e parmigiano a cui qui viene aggiunto un pizzico di panna per rendere il tutto più cremoso. Patsy’s Italian Restaurant. 236 West 56th Street – New York. Tel. +212 2473491.
Da Zia Maria si mangia davvero come in famiglia. Un locale giovane, accogliente e particolarmente attento agli ingredienti che propone nei suoi piatti. La pasta fatta in casa gioca un ruolo fondamentale nel menu del ristorante e le fettuccine Alfredo servite con una cremosa salsa a base di burro e parmigiano sono assolutamente da provare. Zia Maria. 138 Mulberry Steet – New York. Tel. +212 6465907873.
Situato nel cuore della Little Italy Osteria Barocca è un locale di recente apertura che propone una cucina tutta italiana. Non manca nel menu una sezione interamente dedicata alla pasta dove le fettuccine Alfredo sono presenti e proposte con l’aggiunta di panna alla consueta salsa burro e parmigiano. Osteria Barocca. 133 Mulberry Street – New York. Tel. +212 9511323.

Fettuccine Alfredo in formato street food
Pasta rigorosamente fatta a mano e condimenti preparati con ingredienti di ottima qualità… il tutto servito in comodi contenitori di carta per un consumo veloce e versatile. Protagoniste del menu di PastadePasta le fettuccine Alfredo servite con una goduriosa crema burro e parmigiano. PastadePasta. 165 1st Avenue – New York. Tel. +212 6462033517.
Pasta Sole è un locale street food che serve pasta fatta in casa condita con ingredienti locali. Qui le classiche fettuccine Alfredo condite con l’inconfondibile salsa a base di burro e parmigiano fanno da piatto base sul quale sbizzarrirsi aggiungendo diversi topping come burrata, pomodori secchi, olio al tartufo. PastaSole. 192 1st Avenue – New York. Tel. +212 9176502526.
Non solo topping come funghi, broccoli, cipolle caramellate, mozzarella, burrata, gamberi e pollo arrosto, da Pasta Rullo potrete arricchire le fettuccine Alfredo con un ulteriore intingolo come pesto, ragù alla bolognese, ricotta e limone o la salsa Rullo – pomodori arrostiti, aglio, cipolla, peperoncino ed erbe aromatiche. PastaRullo. 441 East 9th Street – New York. Tel. +212 9173848962.