Avvicinare i più piccoli ai buoni prodotti della terra: questo l’obiettivo di Tartuflanghe – azienda piemontese che da oltre cinquant’anni porta nel mondo l’eccellenza del tartufo – con la pubblicazione di Pico. Storia di un giovane tartufo.
Pico non è un tartufo qualunque: è curioso, avventuroso e… decisamente profumato.
In questo viaggio sotterraneo, Pico ci racconta la sua vita nascosta tra le radici degli alberi, svelando ai piccoli lettori i segreti dei tartufi: dove crescono, perché sono così speciali e chi li cerca con passione e fiuto.
Tra cani esploratori, boschi misteriosi e streghe minacciose, i bambini scopriranno un mondo affascinante fatto di natura, tradizione e meraviglia.
Con la sua storia, Pico permette di capire il valore della cura dei boschi che sono la vera culla della biodiversità; la magia del ciclo naturale e dei tempi della terra; la bellezza dell’educazione al gusto, alla pazienza e al rispetto del territorio.
Con Pico la fiaba diventa un ponte che unisce i bambini e gli adulti e attraverso un linguaggio delicato, giocoso e ricco di consapevolezza, celebra la cultura del cibo e il rispetto dei ritmi della natura.
Un racconto illustrato che unisce avventura e scoperta, con un protagonista da annusare… e da amare.
Pico. Storia di un giovane tartufo | WS whitestar kids. Illustrazioni a cura di Tamara Garcevic.