
Origine non animale di Claire Vallée | Guido Tommasi Editore. Claire Vallée – la chef dell’ONA, primo ristorante vegano ad aver ottenuto una stella Michelin – in questo volume ha raccolto un corollario di ricette che fanno bene sia al corpo che al pianeta. Utilizzando verdure e piante diverse ci apre gli occhi su un mondo biologico e 100% vegetale e ci indirizza verso una cucina sempre più responsabile e rispettosa di tutti gli organismi viventi e della biodiversità. Questo non significa rinunciare al gusto e al piacere di un buon piatto. I diversi territori e le stagioni che cambiano offrono ingredienti continuamente nuovi. L’autrice si sbizzarrisce rivisitando piatti classici in chiave vegetale o creandone di originali e inaspettati come i ravioli con ripieno all’arancia e castagna nera su letto di salsa ponzu, il couscous vegetale di cavolfiore con verdure invernali o gli gnocchi al tartufo con crema di aghi di pino. A completare il volume le bellissime fotografie di Davi Japy e i bucolici acquarelli di Aurore de la Martiniere.
Raw – Ricette per uno stile di vita vegetariano moderno di Solla Eirìksdòttir | L’Ippocampo.Il volume raccoglie 75 gustose ricette salutistiche – ideate dalla chef Solla Eiríksdóttir del ristorante vegetariano Gló di Reykiavik -, idee per attività stagionali – come la coltivazione di ortaggi in piccoli spazi, la tintura di tessuti con prodotti naturali – e originali spunti per doni golosi. Suddiviso in cinque capitoli – colazione, snack, pranzi leggeri, pietanze complete e dolci – il volume è una fucina di nuovi sapori con ricette come il frullato verde, hummus di pistacchi e cavolo riccio, pizza di quinoa, pere allo zenzero e gelato di fragole.
Plenty di Yotam Ottolenghi | Ebury Press. Plenty è un’esclusiva raccolta delle ricette ideate da Yotam Ottolenghi per la sua rubrica The New Vegetarian della rivista Weekend del Guardian, non mancano però interessantissime proposte inedite. L’ispirazione culinaria di Yotam deriva dalle sue solide radici mediterranee e dal suo incondizionato amore per gli ingredienti. Pur non essendo vegetariano il suo approccio ai piatti a base di verdure è del tutto originale e innovativo basato su sapori decisi e abbinamenti freschi e sorprendenti. Con sezioni dedicate alla preparazione di verdure a foglia verde, melanzane, brassicaceae, riso e cereali, pasta e couscous, legumi, radici, zucche, cipolle, frutta, funghi e pomodori, l’ampiezza di colori, sapori e consistenze è straordinaria. Ad arricchire il volume le vivaci e suggestive fotografie di cibo del celebre fotografo Jonathan Lovekin.

Underground di Contorno Food Collective | Guido Tommasi Editore. Con il volume Underground, il Contorno Food Collective – gruppo di creativi appassionati di tutto quel che riguarda il mondo vegetale – porta il lettore allo scoperta di un mondo sotterraneo fatto di tuberi, radici e bulbi invitandolo a provare sapori, colori e consistenze spesso dimenticate. Tra queste pagine si passeggia dal mercato all’orto, si passa dalle mani che puliscono le verdure alle ricette che le trasformano in piatti sorprendenti. Si incontrano ingredienti familiari come carote, barbabietole e patate, ma anche protagonisti insoliti come pastinaca, rutabaga, manioca, taro e si viene consigliati su cotture e abbinamenti. Il libro racconta un viaggio sensoriale tra ricette vegane, vegetariane e onnivore, tradizionali o ispirate a cucine lontane. È inoltre un invito a coltivare ortaggi in casa – sul balcone o in orto – per entrare a far parte di questa piccola rivoluzione del gusto underground.
Vegetale non banale di Cristiana Bucella | DeAgostini. Cristiana Bucella invita i lettori a esplorare con curiosità e divertimento il variegato mondo della cucina vegetale. Secondo l’autrice la cucina plant-based è simile a una tavolozza di colori che offre infinite combinazioni. Tra le pagine di Vegetale non banale non solo pietanze golose e semplici da realizzare, ma anche consigli utili per organizzare la dispensa, scegliere i migliori utensili da cucina, realizzare menu bilanciati. Tra le pietanze: club sandwich con tempeh bbq e maionese rosa, caesar salad wrap, grano saraceno con piselli, limone e asparagi, curry di lenticchie con verdure arrosto, lasagne vegetali, tagliatelle alla crema di funghi e nocciole, risi e bisi, ramen, plumcake cacao e caffè, torta di carote con frosting agli anacardi.