
di Andrea Morelli
Che siano romanzi, ricettari, storie di famiglia o riflessioni sulla cucina… un buon libro culinario è sempre un regalo speciale.
Luisa di Paola Jacobbi | Sonzogno Editore. Quello di Luisa Spagnoli non è una percorso semplice, né lineare. È una vita piena di sfumature che questa biografia riesce a restituire con forza. Una storia controcorrente, quella di Luisa Spagnoli, che in un vecchio negozio e con tanto intuito ha dato vita a una grande marchio italiano – la Perugina – e a quel Bacio famoso nato da un amore – scandaloso per l’epoca – con un uomo più giovane di ben quattordici anni. Ma al centro di questo racconto non c’è lo scandalo, bensì Luisa: donna, imprenditrice… forte e coraggiosa, capace di seguire la propria passione senza piegarsi alle convenzioni del suo tempo. Una donna che ha lasciato un segno profondo nella storia italiana portando le donne in fabbrica, inventando gli asili aziendali, immaginando un lavoro più umano… senza mai curarsi dei pettegolezzi. Un libro, una vita che merita di essere raccontata proprio per la sua forza e per la sua libertà.
I fabbricanti di cioccolato di Lisa Graf | Giunti Editore. Lisa Graf con questo racconto ci apre le porte sulle vicende che hanno portato alla nascita di una degli imperi più dolci della storia: Lindt. Un libro vellutato e intenso che ha per protagonista Rudolf – figlio di pasticcere – che divenuto orfano è costretto a crescere troppo in fretta. Per salvare la madre malata Rudolph da fondo a tutti i suoi pochi risparmi e con speranze ormai ridotte si rivolge al signor Flückiger, il farmacista di Marktgasse. Da questo riceve qualcosa di inatteso: una mistura di cacao cotta e solida, ancora poco diffusa in quel cantone della Svizzera. È una tavoletta di cioccolato. Dopo averla assaggiata, quasi per miracolo, la madre ritrova le forze. E Rudolf una promessa semplice e enorme insieme: diventare il più grande maestro del cioccolato. Un racconto che profuma di cacao e di promesse mantenute capaci di scaldare, lentamente, come fanno le cose buone.
Da Shippo: pasti caldi e gatto ospitale di Yuta Takahashi | Feltrinelli Editore. Tra stoviglie di ceramica di ogni forma e la presenza silenziosa di un gatto tricolore da Shippo si intrecciano le storie di persone molto diverse tra loro. C’è Tsumugi cantautrice priva di prospettive, una donna incinta che ogni giorno si prende cura del marito malato, una ex direttrice di asilo che sente la mancanza dei suoi alunni e un timido liceale alle prese con un amore che non osa confessare. Tutti, in modi diversi, portano da Shippo un frammento della propria vita. Ad accoglierli c’è il proprietario del locale: burbero in apparenza, ma capace di offrire, con discrezione e senza domande, conforto e ascolto. Ne nasce un racconto caloroso e avvolgente che mostra come la cucina e la condivisione possano creare un legame profondo tra le persone.
Lezioni di felicità al bistrot Saeki di Sonoko Machida | Giunti. Una storia toccante quella narrata da Sonoko Machida. Un racconto di rinascita e di speranza che illustra il difficile rapporto madre-figlia, le amicizie, i primi amori, ma anche il lutto, la violenza e la passione. Sora ha due madri: quella biologica – Kano – e la zia – Fumi. La vita la porta a vivere con la prima a seguito del trasferimento in Singapore della zia – che l’aveva cresciuta fino a quel momento. Ma Kano è un’illustratrice freelance sempre impegnata che non avendo tempo per prendersi cura di Sora, assume uno chef locale per occuparsi di lei. È proprio attraverso il cibo, con pazienza e creatività, che lo chef conquisterà la fiducia di Sora e le insegnerà il vero significato di famiglia e l’importanza di mettere il cuore in tutto ciò che si fa.
Franco Pepe di Franco Pepe e Elisia Menduni | L’ippocampo. La pizza a libretto, il calzone con scarola riccia, l’Ananascosta, la Ritrovata, la Cerasella, la Margherita sbagliata… Questo volume racchiude l’anima di Franco Pepe, il maestro pizzaiolo che ha fatto della sua Pepe in Grani, a Caiazzo in provincia di Caserta, una straordinaria esperienza culinaria. Tra ricette, storie, immagini e curiosità, il pizzaiolo di Caiazzo ci racconta il territorio, le sue origini e la rivoluzione della pizza che lo ha reso un punto di riferimento per pizzaioli e lievitisti in tutto il mondo.
Cracco in galleria di Carlo Cracco, Toiletpaper, Gabriele Zanatta e Luca Sacchi | L’ippocampo. Direttamente da uno dei più amati salotti milanese, Carlo Cracco viene raccontato attraverso sfumature inedite. Nel pagine del libro c’è la sua storia e la sua anima, nonchè la nascita, le ispirazioni e l’evoluzione di un ristorante già iconico. Ad accompagnarlo piatti e ricette iconiche come il Timballo in Galleria e l’Insalata russa caramellata raccontati attraverso le immagini di Toilet Paper e le parole di Gabriele Zanatta. Cracco in Galleria è Milano, è Duomo, è cucina meneghina reinterpretata dallo stesso Cracco e dal chef Luca Sacchi. Un libro irriverente che svela l’anima pop dello chef.
Condividere di Federico Zanasi e Ferran Adrià | Topic Edizioni. Condividere non è solo un ristorante, ma un’idea di cucina e di convivialità. Nato dall’incontro di più menti creative – in primis Ferran Adrià, lo chef che più di altri ha dato forma alla gastronomia contemporanea mondiale – Condividere è un progetto dall’identità forte che non cerca soltanto l’eccellenza nel piatto, ma valorizza l’esperienza nel suo insieme. Il libro racconta il progetto del ristorante guidato dallo chef Federico Zanasi e raccoglie più di 45 ricette da lui create. Il lettore viene accompagnato dalla porta al tavolo, dalle ricette alla cantina, scoprendo il palco, le sedute e il dietro le quinte di quello che è a tutti gli effetti: un autentico spettacolo gastronomico.
Cucina Sempreverde di Antonio Chiodi Latini | Topic Edizioni. “Anche una testa di rapa ha qualcosa da dire.”. Lo chef Antonio Chiodi Latini mette in discussione il consueto paradigma sul vegetale in cucina auspicando un radicale cambiamento dalla terminologia – con la proposta di nuove etichette più inclusive – a un nuovo posto da protagonista dell’elemento vegetale nei piatti. Secondo l’autore le parole contano, ma talvolta il linguaggio può costruire o limitare immaginari, indirizzare le percezioni e persino condizionare il gusto. Ci si è dimenticati che il cibo, prima di essere raccontato, viene piantato, curato, pulito e cucinato. Non è un processo immediato, ma un insieme di gesti che richiedono tempo e attenzione. In questo volume si raccontano le concatenazioni di ciò che accade prima e dopo, mostrando come il piacere possa nascere anche dal vegetale – protagonista assoluto della cucina underground di Antonio Chiodi Latini. Il libro dunque definisce le linee di una inedita cucina vegetale creativa in grado di sintetizzare la cura per l’ambiente e per i produttori con un’attenzione al gusto e ai sapori.
Underground di Contorno Food Collective | Guido Tommasi Editore. Il Contorno Food Collective – gruppo di creativi appassionati di tutto quel che riguarda il mondo vegetale – porta il lettore allo scoperta di un mondo sotterraneo fatto di tuberi, radici e bulbi invitandolo il lettore a provare sapori, colori e consistenze spesso dimenticate. Tra queste pagine si passeggia dal mercato all’orto, si passa dalle mani che puliscono le verdure alle ricette che le trasformano in piatti sorprendenti. Si incontrano ingredienti familiari come carote, barbabietole e patate, ma anche protagonisti insoliti come pastinaca, rutabaga, manioca, taro e si viene consigliati su cotture e abbinamenti. Il libro racconta un viaggio sensoriale tra ricette vegane, vegetariane e onnivore, tradizionali o ispirate a cucine lontane. È inoltre un invito a coltivare ortaggi in casa – sul balcone o in orto – per entrare a far parte di questa piccola rivoluzione del gusto underground.
Vietnam: The Cookbook di Anaïs Ca Dao van Manen | Phaidon. Vietnam: The Cookbook è un invito ad addentrarsi nella cultura vietnamita attraverso 445 ricette di cucina casalinga. Involtini primavera, insalata di pollo e fiori di banano, maiale alla griglia con vermicelli, pandan al cocco: piatti che raccontano sapori e profumi di luoghi lontani. Il volume conduce tra ingredienti classici e sorprendenti – accompagnato da fotografie che catturano la vita e i colori del luogo – alla scoperta del Vietnam.
Bistrot Coreano di Su Hyun Kang | Guido Tommasi Editore. La cucina coreana è fatta di ingredienti semplici come patate, cipolle, carote, maiale, acciughe che vengono magistralmente trasformati in piatti saporiti, gustosi e colorati con l’aiuto di salse, brodi e prodotti tipici della tradizione. In questo volume Su Hyun Kang, estrosa chef coreana, ha raccolto le ricette segrete di famiglia. A completare il volume gli indispensabili della cucina coreana, un approfondimento sulla fermentazione, schede per preparare a regola d’arte gli stracci di pasta, i noodles al coltello, i ravioli coreani e il kimbap e tanti suggerimenti per la riuscita perfetta dei piatti.