Torrone. Gli indirizzi da nord a sud dove comprarne di buoni

di Carlotta Damiano

Che sia friabile, morbido, ricoperto al cioccolato o arricchito con ingredienti vari… il torrone – dolce dalle origini antichissime – non può certo mancare sulle tavole di Natale.

Ecco gli indirizzi da nord a sud selezionati da Morsi Magazine dove comprare un buon torrone artigianale.

Per le cose buone occorre il giusto tempo… lo sa bene Davide Barbero: i suoi torroni vengono realizzati a fuoco lento in caldaie a vapore per oltre 7 ore. Il risultato è un torrone estremamente friabile, dalla giusta dolcezza data dal miele millefiori e straripante di nocciole del Piemonte Igp. Goloso il torrone al rum e gianduja con granella di torrone. D. Barbero. Torroneria Cioccolateria. Via Brofferio, 84 – Asti. Tel. +39 0141594004.

Non solo torrone tradizionale per lo chef Antonino Cannavacciuolo. Oltre al classico torrone artigianale mandorle e pistacchi preparato secondo la tradizione con ingredienti semplici e genuini, lo chef Cannavacciulo propone infatti un raffinato torrone ai lamponi: l’incontro tra la dolcezza fruttata del lampone e la forza elegante del pistacchio vi saprà sorprendere piacevolmente. Antonino Cannavacciuolo. Piazza Mario Motta, 7 – Orta San Giulio, Novara. Tel. +39 032290275.

Particolarmente ricco di frutta secca – mandorle, nocciole e pistacchi – il torrone al miele di Loretta Fanella è morbido, profuma di buono e in bocca si presenta elegante ed equilibrato. Da provare la variante alla gianduja. Loretta Fanella. Via Umbria, 6 – Collesalvetti, Livorno. Tel. +39 05861580952. 

Era il 1932 quando i fratelli Attilio e Guido Rivoltini diedero vita all’attività di famiglia. Al timone dell’azienda oggi le nipoti di Attilio Rivoltini che portano avanti l’attività rimanendo fedeli alle tradizioni di famiglia. Qui il torrone classico è realizzato con mandorle e miele per un dolce ritorno al passato. Il torrone tenero è declinato in diverse varianti: mandorle e noci, amaretto, pistacchi, marroni, limoncello. Dolciaria Sorelle Rivoltini. Via Garibaldi, 67 – Vescovato, Cremona. Tel. +39 0372830373.

Il maestro pasticcere Ernst Knam per Natale 2025 si rifà alla tradizione con un torrone realizzato con miele d’acacia, mandorle pelate intere e pistacchio di Bronte Dop. Per i più golosi il torrone con miele d’acacia, mandorle e pistacchi ricoperto con cioccolato fondente extra. Ernst Knam. Via Alberto Anfossi, 10 – Milano. Tel. +39 0255194448.

Cinque generazioni di artigiani del torrone quella della famiglia Garzotto. Qui oggi come ieri il mandorlato classico è il risultato di oltre 9 ore di lavoro. Tantissime le altre proposte firmate Garzotto: mandorlato ricoperto con cioccolato fondente, mandorlato zero senza zuccheri aggiunti, mandorlato superiore con più del 70% di mandorle, mandorlato morbido e nocciolato con nocciole del Piemonte Igp. Garzotto Rocco & Figlio. Via Pietro Mabil, 1 – Cologna Veneta, Verona. Tel. +39 044285162.

Dal 1912 la famiglia Bedetti con dedizione e grande attenzione alle materie prime selezionate realizza torroni dall’incredibile friabilità. Imperdibile il classico torrone mandorlato preparato con miele d’acacia e mandorle italiane. Interessante il torrone nocciole del Piemonte Igp e caffè e il torrone tutto miele – acacia, arancio, bosco e sulla. B 1912. Via del Consorzio, 4 – Falconara Marittima, Ancona. Tel. +39 0719161371.

Mantenere vive le antiche ricette di un tempo che hanno reso unico il torrone artigianale aquilano… questo l’obiettivo della famiglia Nurzia dal 1835. Due le varianti proposte dai fratelli Nurzia: torrone alla mandorla e torrone al cioccolato. Torrone Fratelli Nurzia. Piazza Duomo – L’Aquila. Tel. +39 086221002. Tel. +39 3382881330.

Nata sul finire dell’800, la Premiata Fabbrica Cav. Innocenzo Borrillo ha saputo conquistarsi negli anni notorietà e fama come uno dei templi del torrone. Oltre al torrone mandorlato preparato con miele irpino, mandorle di Avola e nocciole di Avella, sono da provare i torroni baci, un delizioso croccantino a base di mandorle e nocciole ricoperto di finissimo cioccolato fondente. Premiata Fabbrica Cav. Innocenzo Borrillo. Via Roma, 64 – San Marco dei Cavoti, Benevento. Tel. +39 0824984060. 

Segue le orme di famiglia Rocco Scutellà producendo torroni solo con ingredienti di altissima qualità: miele d’arancio dell’Aspromonte, mandorle pugliesi e siciliane selezionate… Il mandorlato qui è proposto in due varianti: tradizionale e al cioccolato. Da provare i torronceini incartati a mano: bacetto gelato con frutta candita e realizzato interamente a freddo, al rum, gianduia, bianco al bergamotto. Antica Pasticceria Scutellà. Via Roma, 19 – Delianuova, Reggio Calabria. Tel. +39 0966963280.

Torroni o torroncini, morbidi o friabili… da Francesco Taverna troverete certamente quello che fa per voi: tradizionale calabrese con miele di zagara e mandorle d’Avola tostate, alla cannella, gianduia ricoperto di cioccolato. La pasticceria Taverna propone inoltre una vasta gamma di torroncini: tradizionale, all’arancia ricoperto di cioccolato, alla vaniglia. Pasticceria Taverna. Piazza Italia – Taurianova, Reggio Calabria. Tel. +39 0966611106.

Nel cuore selvaggio della Sardegna Torronificio Pruneddu propone un torrone realizzato con eccellenti materie prime del territorio e senza zuccheri aggiunti. Tra le proposte torroni tradizionali sardi nelle versioni mandorle, nocciole e nocciole. Assolutamente da assaggiare i 12 torroncini alle mandorle che si differenziano l’un l’altro per il miele sardo monofloreale utilizzato: dal miele amaro di corbezzolo a quello di cardo, dal miele all’eucalipto a quello di asfodelo fino miele più aromatici come il miele di timo o rosmarino. Torronificio Pruneddu. Via Ingegnere Porru, 13 – Tonara, Nuoro. Tel. +39 078463805.

Tramandata di generazione in generazione la centenaria ricetta del torrone della famiglia Nitro è sinonimo di semplicità e genuinità: miele, mandorle e pistacchi lavorati lentamente per più di 9 ore. Per aggiungere un pizzico di dolcezza in più consigliassimo il torrone Elena – un omaggio ai regnanti di casa Savoia – con miele, mandorle, pistacchi e copertura di cioccolato fondente. Torronificio Nitro. Via Redentore, 69 – Caltanissetta. Tel. +39 3275531719.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *