
A portafoglio, fritta, montanara… la pizza è sempre un’ottima idea.
Nella sua versione a portafoglio o a libretto la pizza è senza alcun dubbio la miglior rappresentazione del cibo di strada partenopeo. Di dimensione leggermente più piccola, la pizza a libretto viene ripiegata in quattro – con una modalità che ricorda appunto la chiusura di un portafoglio – e servita in un foglio di carta: il tutto per rendere più pratico il suo essere mangiata in strada e ottenere al tempo stesso il massimo piacere per il palato.
Noi di Morsi Magazine abbiamo selezionato alcuni indirizzi di Napoli dove mangiare pizze a portafoglio degne di nota.
Si narra che la pizza a portafoglio sia nata proprio qui… vero o falso che sia la pizza a libretto da Antica Pizzeria Port’Alba è davvero saporita. L’impasto è morbido e leggero e il condimento di assoluta qualità. Antica Pizzeria Port’Alba. Via Port’Alba, 18 – Napoli. Tel. +39 081459713.
La pizza a portafoglio da Errico Porzio può essere declinata in diverse varianti. Non solo margherita dunque ma proposte come Pulcinella con fior di latte di Agerola, salsiccia di maialino nero casertano e friarielli. Errico Porzio. Via Alessandro Scarlatti, 84 – Napoli. Tel. +39 0810513311. Via Cornelia dei Gracchi, 27 – Napoli. Tel. +39 0812412142. Via Partenope, 11 – Napoli. Tel. +39 0810513666.
Alla Pizzeria Al 22 la pizza a portafoglio è preparata ancora con l’antica ricetta napoletana, tappa obbligatoria dunque per gli amanti della tradizione. Pizzeria Al 22. Via Pignasecca, 22 – Napoli. Tel. +39 0815522726.
Era il 1910 quando Carmine de Lucia con il suo carretto vendeva la pizza a portafoglio alla gente di Napoli. Nel 2026 Vincenzo e Maria de Lucia portano avanti con la stessa passione l’antica tradizione popolare della pizza a libretto. Pizzeria Carminiello. Corso Secondigliano, 350 – Napoli. Tel. +39 0817540037.
Sempre appena sfornata, ben lievitata, soffice e bella ricca di condimento… la pizza a portafoglio di Attilio Bachetti. Pizzeria Da Attilio. Via Pignasecca, 17 – Napoli. Tel. +39 0815520479.
Alla Pizzeria Di Matteo Ci sarà sicuramente da attendere, ma poi addenterete una margherita o una marinara a portafoglio decisamente buona. Da assaporare lasciandosi travolgere dal cuore pulsante di Napoli. Pizzeria Di Matteo. Via dei Tribunali, 94 – Napoli. Tel. +39 081455262.
Da generazioni punto di riferimento per chi vuol gustare una buona pizza a libretto sempre appena sfornata e preparata con i migliori ingredienti. Pizzeria Tutino dal 1935. Via Cesare Carmignano, 79 – Napoli. Tel. +39 081268711.

Nella sua versione fritta o montanare la pizza è a mezzaluna – la prima – e tonda – la seconda -, una ripiena tradizionalmente con ricotta, cicoli, provola e pepe, l’altra ricoperta di pomodoro, parmigiano e basilico… in ogni caso semplicemente godereccia.

Una vera e propria istituzione in città, non sorprende quindi che sia spesso affollata, ma al primo morso l’attesa sarà già un lontano ricordo. La Completa ripiena di cicoli, ricotta di bufala, provola, pomodoro, pepe e basilico è la specialità della casa, ma meritano assolutamente un assaggio la Zio Gennaro ripiena con salsiccia, friarielli e provola affumicata e la Zia Tatina con scarole saltate in padella con uvetta e pinoli, olive nere di Gaeta e provola affumicata. Imperdibili le montanare Nonna Pizza con ragù di carne napoletano, parmigiano e basilico e Don Vincenzo con ragù di carne alla genovese, parmigiano e basilico. Antica Figgitoria La Masardona. Via Giulio Cesare Capaccio, 27 – Napoli. Tel. +39 081281057. Piazza Vittoria, 5 – Napoli. Tel. +39 0812452243.
Tradizione e rivoluzione per Ciro Oliva. Le sue pizzette montanare e la sua pizza fritta sono ottenute da un blend di farine 0 e 00 e l’impasto viene fatto lievitare almeno 12 ore a temperatura ambiente. Ghiotta e stuzzicante la Montanara di Ciro con ricotta di fuscella di bufala, pancetta e zeste di limone di Sorrento, ma è la Sott’ e Ngopp’ – alla base pomodoro, parmigiano reggiano 48 mesi, basilico e pepe e sopra la montanarina da intingere nel sugo – che diverte e conquista. Asciutta, leggera e fragrante la pizza fritta con cicoli, ricotta di fuscella di bufala, provola affumicata, pomodoro San Marzano Dop e pepe. Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7 – Napoli. Tel. +39 081290037. Via Madre Serafina, 6 – Capri, Napoli. Tel. +39 0819762872.
A Forcella, nel ventre di Napoli, sorge dal 1860 la pizzeria De’ Figliole. Il locale condotto dalla famiglia Apentino è da sempre votato alla preparazione della pizza fritta, con pochissime varianti. Tra le proposte: Completa con ricotta, cicoli, salame, pomodoro, provola e pepe, Scarola con scarole, acciughe, olive nere e pepe, Chicchinese che unisce gli ingredienti delle due precedenti e Salsiccia e friarielli. De’ Figliole. Via Giudeca Vecchia, 39 – Napoli. Tel. +39 081286721.
Pizze fritte asciutte, fragranti e farcite a dovere quelle di Isabella De Charm. Oltre alla Completa con pomodoro, cicoli, provola, ricotta, pepe e basilico sono assolutamente da provare la Piennolo con pomodorino del piennolo cotto a bassa temperatura, mozzarella di bufala e basilico e la Diavola Gialla con emulsione di pomodorino giallo, provola, salame, peperoncino e basilico. Tra le montanare: Marinara rivisitata con pomodorino corvarese, emulsione di pomodoro, alici del Cantabrico, aglio, origano e basilico, Ragù con ragù napoletano, Oro Giallo con lardo di patanegra, baccalà, pomodorini gialli e timo, Bufalo con speck di bufalo, stracciata di mozzarella, ketchup di pomodorino giallo e pesto di basilico e Catalana con baccalà fritto, emulsione di pomodoro e pomodoro confit. Tutte le pizze fritte sono disponibili gluten free. Isabella De Charm. Via Arena della Sanità, 27 – Napoli. Tel. +39 08118639669.
Decisamente quella dell’antica tradizione napoletana la pizza fritta Classica con cicoli di maiale, ricotta, provola e pepe di Maria Cacciali. Consigliatissima la pizza fritta Cafoncella con salsiccia, friarielli e provola. Da provare le montanarine fritte con pomodoro, mozzarella, pecorino e basilico, ricotta, mortadella e pistacchio e crema di friarielli e provola e la montanara con pomodoro, mozzarella, pecorino e basilico. La Figlia del Presidente. Via del Grande Archivio, 23/24 – Napoli. Tel. +39 0812867389.
La pizza fritta, quella della antica tradizione napoletana, innovata da un impasto leggerissimo preparato con farine di agricoltura biologica tipo 0 e integrale e da nuove varianti come come Cappello di Pulcinella con polpettine di vitello, ricotta e provola di bufala, pomodoro biologico e pepe nero macinato grosso o Museo Madre con mortadella, cicoli, provola, ricotta e pepe. Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo. Via dei Tribunali, 37 – Napoli. Piazza Trieste e Trento, 53 – Napoli. Piazzetta Nilo, 26 – Napoli.
Fritte a mestiere, soffici, saporite e dai condimenti abbondati. Buonissima la pizza fritta Classica con pomodoro, ricotta di pecora, cicoli, provola affumicata e pepe. Superlative le montanare dalla doppia cottura, fritta e al forno, nelle varianti Fuscella con ragù napoletano, ricotta di fuscella, pecorino romano Dop e basilico o Genovese con genovese napoletana, pecorino romano Dop e basilico. Starita a Materdei. Via Materdei, 27 – Napoli. Tel. +39 0815573682.