Bouchon di Lyon. 5 buonissimi indirizzi

Antichi utensili da cucina, vecchie stampe o quadri retrò appesi alle pareti, tavoli in legno, tovaglie a quadretti, lavagne con le proposte del giorno, piatti tradizionali e atmosfera familiare… così si presentano i bouchon, i ristoranti tipici di Lyon.

Ecco 5 buonissimi indirizzi di bouchon a Lyon.

Café Comptoir Abel è uno dei bouchon più popolare tra i lionesi. Al Café Comptoir Abel tra specchi, quadri e oggetti antichi raccolti qua e là potrete assaggiare una buona autentica cucina tradizionale. Qui imperdibili le Quenelle de brochet fatte in casa al gratin e il Ris de veau aux morilles à la crème – animelle con spugnole. Dolce chiusura con la Tarte aux pralines roses. Café Comptoir Abel. 25 rue Guynemer – Lyon. Tel. +33 0478374618.

Dal 1921 La Meunière è uno dei più autentici bouchon di Lyon. La Meunière propone generosi piatti tradizionali lionesi in un’atmosfera accogliente e familiare. Qui lo chef Olivier Canal e la sua partner di lunga data Annick Roman vi faranno trascorrere un piacevole pasto con pietanze golose come Œufs meurette – uova in camicia con funghi e lardo in salsa al vino rosso, Quenelle de brochet, Andouillette – salsiccia di frattaglie – con semi di senape. La Meunière. 11 Rue Neuve – Lyon. Tel. +33 0478286291.

Daniel&Denise è una vera e propria istituzione in città. Un bouchon gourmet in cui la cucina è la risultante di ingredienti eccellenti, tecniche di livello e grande rispetto della tradizione. Assolutamente da provare il Pâté en croûte di foie gras d’anatra e animelle di vitello e le Quenelle de brochet in salsa nantua – quenelle di pesce in salsa a base di crostacei. Consigliatissimo completare il pasto con una piccola Madeleine al miele… una coccola finale che difficilmente dimenticherete. Daniel&Denise. Créqui. 156 rue de Créqui – Lyon. Tel. +33 0478606653. Saint-Jean. 36 rue Tramassac – Lyon. Tel. +33 0478422462. Croix-Rousse. 8 rue Cuire – Lyon. Tel. +33 0478282744.

Da Auberge des Canuts troverete pietanze tradizionali preparate ispirandosi alle antiche ricette delle madri lionesi: Salade lyonnaise – insalata, lardo e uova in camicia, Soupe à l’oignon gratinée – zuppa di cipolle, Tablier de sapeur lyonnais – trippa di manzo marinata, impanata e fritta… Auberge des Canuts. 8b Place Saint-Jean – Lyon. Tel. +33 986503626.

Una cucina tradizionale semplice, accogliente, preparata con ottime materie prime e con qualche guizzo gourmet quella di Le Sully. Tra le proposte: Pâté en croûte, Quenelle de brochet, Foie de veau, pommes de terrei – fegato di vitello con patate. Buono il Babà al rhum con crema al mascarpone. Le Sully. 20 Rue Sully – Lyon. Tel. +33 0489410797.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *