
Spunzillo&Lucariello è una piccola bottega artigiana della pizza.
Una bottega decisamente piccola – qui si mangia in piedi o si porta via – ma capace di diventare già al primo morso di pizza il vostro luogo felice.
Perfetta alveolatura, cornicione prorompente… la pizza verace di Spunzillo&Lucariello ammalia cuore, testa e palato.
Ma da Spunzillo&Lucariello è d’obbligo iniziare con la friggitoria artigianale. Tra le sfiziosità imperdibili la Montanara con pomodoro, bufala, grana padano e basilico dalla doppia cottura fritta e poi al forno, il Crocchè di patate piacevole di pepe e bello filante – anche nella versione con ‘nduja e al gattò di patate – e la Frittatina di pasta cremosa e riccamente farcita con prosciutto cotto, provola, grana padano, besciamella e pepe.

In fatto di pizza poi da Spunzillo&Lucariello c’è ne per tutti i gusti: dalle classiche come Margherita, Provola e pepe, Bufala, Capricciosa a quelle più sfiziose come Marinara sbagliata con pomodoro giallo, filetti di pomodoro, pesto di basilico, origano e aglio, la Normal con pomodoro, fior di latte, chips di melanzane fritte, cacioricotta stagionata e basilico, la Terra mia con crema di patate, provola affumicata, tartufata nera molisana e capocollo o la A’ Capasotto con fonduta di grana padano, fior di latte, filetti di datterino, bresaola della Valtellina, pesto di rucola e cornicione in crosta di grana padano.

Irresistibile la Spunzillo & Lucariello con pomodorino spunzillo, pomodorino lucariello, provola affumicata campana, pepe e basilico e la Focaccia Patanegra con provola affumicata, lardo di patanegra, miele di castagno, nocciole tostate e rosmarino. Da provare il Calzone fritto con pomodoro, fior di latte, ricotta di fuscella, salame Napoli e basilico e/o Puork, un panuozzo in crosta di Grana padano, porchetta di Ariccia Igp, patate al rosmarino, provola affumicata, maionese artigianale all’erba cipollina.

Spunzillo&Lucariello per Salone OFF Food Topic
Due pizze iconiche – marinara e margherita – si uniscono per rendere omaggio a Paul Newman.
Per Salone OFF Food Topic Spunzillo&Lucariello crea infatti la Spaccona.
Una pizza dalla doppia cottura – fritta e al forno – per una piacevole croccantezza esterna e un’impagabile morbidezza interna con salsa di pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino e pomodori del piennolo del Vesuvio Dop arrostiti, mozzarella di bufala campana Dop, salsa al basilico, origano fresco ed essiccato ischitano e aglio rosso di Sulmona: eccellenze italiane come quelle selezionate dall’attore americano per la sua azienda di prodotti alimentari creata per sostenere progetti umanitari.
Spunzillo&Lucariello. Via Giuseppe Grassi, 15 – Torino. Tel. +39 3517483003.