Battuta di fassona. Torino. I buoni indirizzi in città

di Andrea Morelli

Apprezzata per la tenerezza e il sapore delicato della carne, la battuta di fassona – o cruda di fassona – è un piatto tipico della cucina piemontese preparato con carne cruda di bovino razza fassona  piemontese tagliata a coltello e condita tradizionalmente con olio, sale e pepe.

Battuta di fassona… dove mangiarla a Torino

Da Scannabue il menu racconta il territorio piemontese. Non può dunque mancare la battuta di fassona: carne di altissima qualità tagliata al coltello e condita come da tradizione per lasciare intatta tutta la bontà della materia prima. Scannabue. Largo Saluzzo, 25h – Torino. Tel. +39 0116696693.

Tocchi francesi per la battuta di fassona firmata Orma. La carne cruda battuta al coltello è accompagnata con fichi freschi, creme fraiche e un filo di olio alle foglie di fico. Orma. Via Sant’Ottavio, 52d – Torino. Tel. +39 0110567367.

Una carta dalle forti radici piemontesi con suggestioni provenienti da altri luoghi, quella di Consorzio. Le materie prime che compongono il menu, infatti, sono un’ode alla terra piemontese che però ben accetta gli “intrusi”. Perché un’identità forte non teme le contaminazioni. Qui la cruda di fassona viene servita insieme con coscia marinata al limone impanata e salsiccia di Verduno condita con olio e sale. Consorzio. Via Monte di Pietà, 23 – Torino. Tel. +39 0112767661.

Sempre in menu ma con variazioni stagionali la battuta di fassona tagliata al coltello dell’osteria contemporanea Muro. Attualmente si arricchisce di spuma di robiola alle erbe, composta di albicocche e pepe di Timut. Muro. Via Francesco Cigna, 114e – Torino. Tel. +39 3757700654.

Tagliata al coltello per mantenere intatta la struttura e le caratteristiche della carne cruda, la battuta di fassona di Osteria Nuova è condita con olio e sale e servita con una salsa alla senape e miele. Osteria Nuova. Via XX Settembre, 2 – Torino. Tel. +39 3755288953.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *