Kadéh Meze Wine Bar. Meze turche in chiave contemporanea

Già al varcare della soglia del ristorante Kadéh Meze Wine Bar le radici turche dello chef Stefan Kostandof sono ben evidenti.

L’inteso blu alle pareti, le delicate decorazioni – come la Fatma’nın Eli / mano di Fatima e/o il Nazar Boncuğu / occhio di Allah – distribuite con parsimonia e equilibrio qua e là nel locale trasportano immediatamente nella Terra di Kostandof: la suggestiva Istanbul.

E quelle stesse forti radici si ritrovano chiaramente nelle preparazione tutte da compartire di tradizione culinaria turca – meze – qui reinterpretate con una visione innovativa e contemporanea.

E dunque da Kadéh Meze Wine Bar si deve assolutamente cominciare con delle goduriose meze come Hamsi kizartma – alici fritte in doppia panatura con maionese al lime, Girit Ezme – pesto di Creta preparato con feta, pistacchi, prezzemolo, menta e formaggio cremoso, Kabak muover ve cacik – frittelle di zucchine, erbette e feta con salsa cacik a base di yogurt, cetrioli e lime, lo strepitoso o ancora Humus – hummus di ceci e tahina, cumino e ceci croccanti, Acili Ezmeli cig et – salsiccia cruda di bovino con pesto piccante (pomodoro, friggiteli, cipolla, lime, cumino, sommacco e melassa di melograno), Oro Imperaiale by Al Chile e pistacchi.

Oltre le meze da Kadéh Meze Wine Bar sono da provare piatti come Panino Kebap – pane fatto in casa con pollo sfilacciato cotto a bassa temperatura, cumino, sommacco, ketchup piccante speziato, yogurt, rucola, cipolle e cetrioli sott’aceto, Minekop Marine – Ombrina marinata, senape, coriandolo, lime, cipolle sott’aceto Oro Imperaiale by Al Chile, Kuzu Kofteli Ali Nazik – polpette d’agnello e manzo con melanzane affumicate allo yogurt, 7 machos by Al Chile, pistacchi e olio al sommacco.

Per chiudere in dolcezza assolutamente imperdibile la golosissima San Sebastian Cheesecake – cheesecake basca senza base estremamente cremosa da accompagnare con un buon caffè estratto alla turca.

Bella la carta dei vini. Lasciatevi consigliare sapranno indicarvi il miglior abbinamento con le pietanze scelte rispettando le vostre preferenze gustative. Ben fatti i cocktail.

Kadéh Meze Wine Bar per Salone OFF Food Topic

Vuole essere un omaggio a uno dei più grandi architetti turchi, Mimar Sinān, il piatto dello chef Stefan Kostandof di Kadéh Meze Wine Bar per Salone OFF Food Topic.

Un fragrante involucro di pasta fillo racchiude un delizioso ripieno preparato con fesa, uova, menta, aneto e prezzemolo da intingere in un ketchup piccante homemade aromatizzato con sommacco e cumino.

La cena a 4 mani per Salone OFF Food Topic

Per Salone OFF Food Topic Kadéh Meze Wine Bar insieme con DOV Home prepareranno una cena a 4 mani negli spazi unici e suggestivi del loft Ottofinestre. In abbinamento i cocktail Affini.

5 giugno 2025 ore 20.00

Menu

  • Tramezzino per Mollino – tramezzino piastrato, maionese con uovo di riccio di mare, seppia alla Chongqing, erbe spontanee della Val di Susa e liquido acido di rosa;
  • Sigara Boregi – involtino di pasta fillo ripieno con fesa, uova, menta, aneto e prezzemolo servito con ketchup piccante homemade aromatizzato con sommacco e cumino;
  • Risotto foresta Valsusa;
  • Yogurtlu Ahtapot – polpo arrosto con yogurt, pomodorini, cetrioli, cipolle sott’aceto, noci, lime, melassa di melograno, sommacco e cumino;
  • Basque Cheesecake;
  • Gelato ai pinoli, sciroppo d’acero e infuso di erbe della gelateria Papalele – Gelati e pasticci.

Kadéh Meze Wine Bar. Via della Basilica, 1d – Torino. Tel. +39 0115695305.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *