Carbonara Day. Roma. 10 buoni indirizzi in città

10 buoni indirizzi a Roma per mangiare una gustosa carbonara.

Baccano. Via delle Muratte, 23 – Roma. Tel. +39 06.69941166. Rigatoni Pastificio Cavalieri, uova di Marans, guanciale, pecorino romano dop, parmigiano reggiano 36 mesi e pepe Sarawak: la carbonara di Baccano firmata dallo chef Nabil Hadj Hassen è preparata esclusivamente con ingredienti d’eccellenza. 

Da Cesare al Casaletto. Via del Casaletto, 45 – Roma. Tel. +39 06.536015. Leonardo Vignoli è una bella certezza per quel che concerne la cucina romana. Qui la carbonara è davvero un culto. Viene preparata con lo spaghetto del pastificio Mancini correttamente tenace, una crema morbida e un   guanciale dolce e gustoso.

Eggs. Via Natale del Grande, 52 – Roma. Tel. +39 06.5817281. La carbonara qui la fa da padrona. In carta ve ne sono ben 10 tutte preparate con mezze maniche di Gragnano, uova biologiche di Arianna Vulpiani, guanciale di Campofelice, pecorino selezione Cibaria e pepe del Madagascar. Classica, Viola con cipolla rossa caramellata, Arancione con zucca mantovana e mandorle tostate, Verde con carciofi, Boscaiola con funghi porcini, Nera con tartufo nero, Rosso fuoco con ‘nduja e stracciatella, Porpora con petto d’anatra e caciocavallo, Carboca – carbonara classica con uovo d’oca e Carbonara 1954 – la prima versione ufficiale di ricetta pubblicata su La Cucina Italiana preparata con tonnarello acqua e farina, pancetta rosolata, aglio in camicia, uovo e gruviera… tutte servite in vaso di vetro per mantenerle calde e cremose fino all’ultimo boccone.

Gino al parlamento. Vicolo Rosini, 4 – Roma. Tel. +39 06.6873434. Da Gino al parlamento la cucina di tradizione la fa da padrone. Qui la carbonara è di gran livello: lo spaghetto di Gragnano tenace al punto giusto abbraccia armoniosamente la cremosità di uova, pecorino, parmigiano e pepe nero e la  piacevole croccantezza del guanciale.

Luciano. Cucina italiana. Piazza del Teatro di Pompeo, 18 – Roma. Tel. +39 06.51531465. In fatto di carbonara Luciano Monosilio è certamente un’istituzione in quel di Roma. La sua crema di carbonara preparata esclusivamente con tuorli d’uovo e cotta rigorosamente a bassa temperatura avvolgono perfettamente lo spaghetto. A completare l’equilibrio del piatto il guanciale ben rosolato selezionato e affinato direttamente da Monosilio. 

Osteria Fratelli Mori. Via dei Conciatori, 10 – Roma. Tel. +39 331.3234399. Crema avvolgente, guanciale croccante, pecorino e pepe nero in abbondanza… ecco a voi la carbonara di Osteria Fratelli Mori.

Pipero. Corso Vittorio Emanuele II, 250 – Roma. Tel. +39 06.68139022. Devozione assoluta… così possiamo definire la passione per la carbonara di Alessandro Pipero. Una devozione che insieme alla continua ricerca delle migliori materie prime fanno della carbonara di Pipero sicuramente una delle migliori della Capitale.

RoscioliSalumeria con cucina. Via dei Giubbonari, 21 – Roma. Tel. +39 06.6875287. Decisamente poesia la carbonara di Roscioli – Salumeria con cucina. Il segreto della sua bontà sono certamente le materie prime selezionate: spaghettone Benedetto Cavalieri, guanciale Salumificio Pedrazzoli, uova Paolo Parisi, pecorino romano dop, parmigiano vacche rosse stagionato 30 mesi, pepe nero in grani – cubebe, Sarawak e Sichuan.

Taverna Cestia. Viale della Piramide Cestia, 71 – Roma. Tel. +39 06.5743754. Alla Taverna Cestia la carbonara è realizzata rigorosamente secondo tradizione: mezze maniche lasciate al dente, crema di uova, pecorino e pepe piacevolmente sapida e guanciale croccante per una carbonara gustosa e ben equilibrata.

Trecca – Cucina di mercato. Via Alessandro Severo, 220 – Roma. Tel. +39 06.88650867. Qui la filosofia di cucina è legata ai profumi e ai sapori di un tempo. La carbonara di Manuel e Nicolò Trecastelli è realizzata con prodotti di piccoli produttori: rigatoni del pastificio Lagano, uova biologiche dell’azienda agricola Pulicaro, guanciale della Porchetteria Giorgini, pecorino romano del caseificio Deroma. Il risultato è una carbonara densa e cremosa ed equilibratamente sapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *