Fuori dalle solite rotte. 5 buoni indirizzi a Madrid

Madrid con una cucina estremamente moderna e al tempo stesso profondamente legata ai sapori e ai profumi della sua terra è in grado di donare immense gioie al palato. 

Ecco 5 buoni indirizzi scovati girovagando per la città.

El Lugarcito. Calle de Sta. Isabel, 12 – Madrid. Nel varcare la soglia di El Lugarcito la sensazione che si avverte è di essere in un luogo accogliente e familiare dove potersi mettere a tavola e godere appieno di una cucina buona e confortevole preparata con i prodotti del vicino Mercado de Antón Martín. Una proposta culinaria dunque che varia quotidianamente. In menu tuttavia non mancano mai piatti tradizionali come tortilla di patate, gilda – spiedini di olive, acciughe e peperoncini verdi, gazpacho o piatti signature come la spalla di maiale al forno e il pollo arrosto.

Marinero. C/O Mercado de Antón Martín. Santa Isabel, 5 – Madrid. Tel. +34 91.2590310. Un piccolissimo bistrot dalla cucina fusion realizzata esclusivamente con materie prime disponibile al Mercado de Antón Martín. La stagionalità degli ingredienti e l’uso sapiente della griglia giapponese sono il segreto dei piatti del Marinero. D’obbligo iniziare con pan de masa madre, fettine di pane lievemente abbrustolite spalmate da un gustosissimo velo di burro alle acciughe e pomodori secchi. A seguire: califlor asada – cavolfiore arrosto con salsa tonnata, tortilla de patata con razza in salamoia agli agrumi e pistacchi, tartare di manzo in pan brioche con midollo. Imperdibile il puerro ahumado, un delizioso piatto a base di porri, formaggio mahón di Maiorca dop, gamberi e vinaigrette di papaya. Per chiudere in dolcezza consigliatissima l’ensaimada ripiena di cioccolato bianco affumicato.

La Sucursal Chamberi. Calle Sandoval, 4 – Madrid. Tel. +34 91.1108132. A La Sucursal Chamberi vige la filosofia del para compartir ovvero del condividere con gli altri commensali le pietanze in tavola. Impossibile non iniziare con pane, pomodoro e acciughe e patatas bravas con salsa a base di pomodoro, cipolla e paprika e salsa aioli homemade. Per continuare poi con baccalà in tempura con peperoni del piquillo e maionese all’aglio nero, polpo agrodolce con patate revolcona – patate con paprika e pancetta – e riso croccante, toast di lombata con foie gras e/o bocadillo di pastrami. Servizio un tantino lento ci sarà quindi da attendere, ma l’attesa sarà ben ripagata.

Casa Luna. Corredera Baja de San Pablo, 4 – Madrid. Tel. +34 91.7823283. Enoteca / gastronomia con cucina dall’atmosfera piacevole e informale dove fermarsi per gustare ottimi salumi e formaggi – imperdibili il tagliere di prosciutto iberico e la selezione di formaggi spagnoli accompagnati con noci, mandorle, uvetta e confettura di frutti rossi – e qualche deliziosa pietanza come le acciughe del Cantabrico fritte, coda di toro con patate, calamari con uova fritte. Ad accompagnare la proposta gastronomica una ricca e accurata selezione di vini spagnoli e vermouth.

Xantico. Calle del Doctor Piga, 21 – Madrid, Tel. +34 91.0166792. Qui si beve birra più fredda del cuore del to ex… questo l’invito a entrare che troverete sulla porta di ingresso di Xantico. In questo locale rustico e informale è d’obbligo iniziare con a dir poco enormi crocchette di prosciutto, uova e pollo e tortilla de patata preparata al momento. A seguire sono assolutamente da provare: bocadillo con calamari con aioli di lime, gamberi all’aglio, club sandwich di pringa – carne del bollito spagnolo normalmente di manzo o maiale cotto a fuoco lento per lungo tempo con lardo e verdure, trippa alla madrilena. Porzioni belle abbondanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *