Mangiare per mercati. Madrid Edition

Dal Mercado de San Miguel al Mercado San Fernand passando per il Mercado San Anton… 

Ecco 5 buoni indirizzi per mangiare per mercati a Madrid.

Mercado de San Miguel. Plaza de San Miguel, snc – Madrid. Tel. +34 915424936. Situato a pochi passi dal centro di Madrid, il Mercado de San Miguel è decisamente il più noto e affollato mercato della città. Aperto nel 1916 il Mercado de San Miguel conta al suo interno oltre 30 attività dove poter degustare prosciutto iberico, formaggi provenienti da Castiglia, Asturie, Paesi Baschi, frutti di mare dalla Galizia e ancora tapas di ogni sorta e proposte culinarie di altri luoghi. Assolutamente da provare le diverse varianti della paella dello chef stella Michelin Rodrigo de la Calle.

Mercado San Antón. Calle de Augusto Figueroa, 24 – Madrid. Tel. +34 91.3300730. Situato nel quartiere bohemien di Chueca, il Mercado San Antón si sviluppa su tre piani: al primo piano sono presenti diversi banchi dove è possibile acquistare ogni sorta di genere alimentare, al secondo piano si trovano una serie di attività di street food, al terzo piano il ristorante con terrazza. Imperdibile un aperitivo al calar della sera sulla terrazza del ristorante 11 Nudos.

Mercado de Antón Martín. Santa Isabel, 5 – Madrid. Tel. +34 91.3690620. Nel quartiere popolare di Lavapiés, il Mercado de Antón Martín si sviluppa su due piani. Al suo interno le tradizionali attività di vendita di alimenti coesistono perfettamente con ristoranti e bistrot di cucina spagnola, latina, italiana e asiatica. Consigliatissimo Marinero, un bistrot dalla cucina fusion realizzata esclusivamente con materie prime disponibile al mercato. La stagionalità degli ingredienti e l’uso sapiente della griglia giapponese sono il segreto dei piatti del Marinero. Imperdibile il puerro ahumado, un delizioso piatto a base di porri, formaggio mahón di Maiorca dop, gamberi e vinaigrette di papaya.

Mercado de San Fernando. Embajadores, 41 – Madrid. Tel +34 91.5272512. Sempre nel quartiere di Lavapiés, il Mercado de San Fernando è sicuramente il mercato che conserva meglio la sua anima storica. Ricco di piccole botteghe, banchi alimentari, ristoranti e chioschi di street food conquista per la sua autenticità. Da provare le patatas El Colmado – patate con formaggio, uova, prosciutto e friggitelli di El Comando de Lavapiés, una deliziosa gastronomia con cucina.

Mercado de la Paz. Calle Ayala, 28 – Salamanca, Madrid. Tel. +34 91.4350743. Situato nel distretto di Salamanca, il Mercado de la Paz è uno dei mercati più emblematici della città. Al suo interno la classica struttura in ferro dei vecchi mercati comunali e il design moderno e all’avanguardia dei suoi locali si sono integrati perfettamente dando vita a uno spazio affascinante e accogliente. Qui è possibile trovare ogni sorta di prodotti freschi e selezionate prelibatezze, nonchè ristoranti e bistrot dalle diverse proposte culinarie. Imperdibili le tortillas di Casa Dani. Ci sarà un po’ da aspettare, ma l’attesa sarà ben ripagata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *