Speciale Veganuary. Torino. La creatività vegetale di Soul Kitchen

Libertà di osare, trasformare, creare. Libertà di attingere dalla terra i suoi frutti, di modificarne le forme e di abbinarne i sapori… tutto questo è Soul Kitchen.

È ricerca, sperimentazione, stagionalità. È quella materia prima che non ti aspetti lavorata, abbinata e presentata in modo inusuale e originale. Un viaggio dunque quello di Soul Kitchen lungo territori inesplorati alla ricerca del gusto.

Due i percorsi degustativi firmati dallo chef Luca AndrèTradizione e innovazione e Experience – e una piccola proposta alla carta per Soul Kitchen.

In Tradizione e innovazione le radici e i gusti della tradizione piemontese si fondono con le nuove visioni gastronomiche dello chef Andrè con piatti come i plin della tradizione – plin avvolti in una demiglace ai porcini e tartufo fresco o Langarolo – carne vegetale stampata in 3D redefinemeat, riduzione di barbera d’Asti, granella di nocciola tonda gentile igp e tartufo nero.

Experience è un vero e proprio viaggio all’interno della visione di cucina del ristorante Soul Kitchen attraverso una serie di portate a libera scelta dello chef.

Ecco allora Il Massimo, un omaggio al genio culinario dello chef Massimo Bottura. Protagonista indiscussa del piatto la carne vegetale che si presenta in tutta la sua prelibatezza accompagnata con salsa di barbabietola, salsa di zucca e salsa di broccolo. Completano il piatto il caviale di olio e il sale Maldon.

Cosa abbiamo amato di Soul Kitchen: la filosofia vegetale creativa dello chef Luca Andrè. La continua ricerca di materie prime e la voglia costante di sperimentare per varcare e esplorare nuove frontiere del gusto.

Piatto del cuore: Gelato non gelato. Un grande classico italiano rivisto in chiave divertente e moderna: un’insalata siciliana di arance, finocchi e olive servita in stecco. Interpretazione insolita, ma ben riuscita dove ritroviamo tutti i sapori tradizionali arricchiti da altri elementi come il gel ottenuto dall’acqua di deposito delle cipolle in agrodolce e l’olio al pistacchio di Bronte per un ulteriore spinta di sapore. Bianco, rosso e verdone. Un carnaroli al vermouth bianco, riduzione di cipolla rossa e polvere di shiso verde. Insomma l’italianità fatto risotto. Cottura del riso impeccabile, perfetto equilibrio di sapori.

Soul Kitchen. Via Santa Giulia, 2 – Torino. Tel. +39 011884700.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *