Piedmont on a plate. Our favorite place of 2023

Scat_to

Una cucina dalle forti radici territoriali capace di guardare oltre i confini con guizzo moderno e creativo quella dei Costardi Bros. Una cucina tradizionale dunque raccontata con spirito irriverente per provocare il palato e muovere così le corde più esposte del commensale fino a emozionarlo. A ogni assaggio un sussulto. E al termine ogni volta quel che ci si chiedi è se la portata successiva riuscirà a eguagliare la precedente. Ci riesce, eccome se ci riesce, perché ogni piatto racchiude un racconto, una storia, un percorso…

Cosa abbiamo amato di Scat_to: lo spirito scanzonato e irriverente dei Costardi Bros sempre pronti a mettersi in gioco. La capacità di mettere in primo piano ogni elemento della brigata con l’obiettivo di farlo diventare il vero protagonista dello Scat_to.

Piatto del cuore: Insalata di mare. In un attimo l’imbrunire, il suono delle onde che si infrangono sugli scogli, il sale sulle labbra… vento d’estate. Un piatto dall’incredibile forza espressiva che racchiude in modo equilibrato e sublime le diverse anime di Scat_to. Spaghettone burro e miso. Semplicità e gusto. Una pietanza con pochi tecnicismi e artifici poiché alla fine – come racconta Christian Costardi – “aggiungere valore significa anche togliere qualcosa”.

Scat_to. Piazza San Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 0110267460.

Osteria Arborina

Non tutto sarà come sembra. Le uniche certezze che ritroverete nei miei piatti saranno tradizione ed eccellenze del territorio in buona quantità, ricordi e creatività quanto basta e sostenibilità a sentimento”… così racconta la sua cucina lo chef Fernando Tommaso Forino di Osteria Arborina. Ed è proprio così. Una cucina senza regole, immediata, diretta, quel tanto verace che non guasta, capace di rimanerti attaccata addosso perché nel frattempo tra un assaggio e l’altro ti ha portato altrove.

Cosa abbiamo amato di Osteria Arborina: la capacità di suscitare emozioni sopite, di riportare alla mente profumi, sapori, ricordi altri. Il cibo come elemento da vivere con tutti i sensi.

Piatto del cuore: P&P ovvero Pasta & Patate. Una pietanza destinata a restare in carta per lungo tempo. Gli elementi che compongono il piatto – una piccola patata svuotata e fritta, ripiena di pasta e patate su crema di castelmagno affumicato – perfettamente assemblati creano una sinergia tale che all’assaggio la pietanza riporta chiaramente alla mente i profumi e i sapori della succulenta pietanza di partenopea tradizione. AOPAglio, olio, peperoncino. Uno spaghetto di tradizionale memoria arricchito con riduzione di prezzemolo servito al termine del pasto. Un ultimo promemoria per ricordarci che la cucina non deve aver regole.

Osteria Arborina. Frazione Annunziata La Morra, 27 – La Morra, Cuneo. Tel. +39 0173500351.

Spazio7

Innovativa, contemporanea, emozionale, talvolta particolarmente concettuale, ma sempre estremamente schietta… stiamo parlando della cucina dello chef Antonio Romano di Spazio7. Una cucina in continua evoluzione e orientata al futuro che guarda con profondo rispetto alla tradizione.

Cosa abbiamo amato di Spazio7: il mettere lo star bene dell’ospite al centro della scena. La voglia di abbattere ogni sorta di formalismo per regalare al commensale momenti esclusivi di piacere, gioco, divertimento.

Piatto del cuore: It’s not deep fried chicken. Provocazione. Bando ai formalismi. Un piatto dalla forte concettualità. Visivamente un richiamo al pollo fritto di KFC, ma in realtà un meticoloso lavoro sull’ingrediente principe: il pollo. Innanzitutto la selezione di una delle migliori qualità presenti sul mercato. Lunga salamoia per fornire alle carni una bella e piacevole succulenza. Ricostruzione in 3D della coscia di pollo riempita con un delizioso pollo ai peperoni – un chiaro richiamo alla terra madre di Antonio Romano. Un piatto giocoso e divertente da mangiare rigorosamente con le mani.

Spazio7. Via Modane, 20 – Torino. Tel. +39 0113797626.

Fre

Là dove la tradizione francese incontra gli ingredienti e l’atmosfera delle Langhe nasce la cucina di Fre. Una cucina che unisce le tecniche e le filosofie dell’alta cucina d’oltralpe con le migliori materie prime del territorio piemontese dando vita così a un insieme piacevole e inedito.

Cosa abbiamo amato del Fre: la sapiente commistione di ingredienti che danno luogo a piatti golosi e confortevoli. L’atmosfera intima e rilassante che si respira durante tutto il percorso in tavola.

Piatto del cuore: Soufflé al Bra duro, salsa Viroflay, lardo. Un piatto estremamente confortante, una piacevole coccola per il palato. Tajarin crema al burro d’Isigny. La perfezione. Un tajarin cremoso, avvolgente, impeccabile.

Fre. Loc. San Sebastiano, 68 – Monforte d’Alba, Cuneo. Tel. +39 0173789269.

San Tommaso 10

Il San Tommaso 10 propone piatti storici della tradizione gastronomica piemontese con contaminazioni di altre regioni italiane – in primis le Marche terra natia dello chef Gabriele Eusebi – e interessanti guizzi contemporanei con una particolare attenzione per le materie prime.

Cosa abbiamo amato di San Tommaso 10: la capacità di creare proposte che rappresentano la perfetta sintesi tra passato, presente e futuro. La filosofia che mette la condivisione al centro dell’esperienza. Il sapiente e estroso uso delle materie prime.

Piatto del cuore: il Carosello. 7 deliziose pietanze che arrivano tutti insieme e vanno ad apparecchiare l’intero tavolo con colori e sapori. Insalata come una Cassata di Corrado Assenza, Galantina in crosta, salsa al cren e bagnetto verde, Carne cruda ai funghi cardoncelli, Come un albese… ma di tonno, Capasanta gratinata, Insalata di tuberi e leggera bagna caoda, Spiedino di lingua al verde da condividere per un momento di spensierata convivialità. 

San Tommaso 10. Via San Tommaso, 10 – Torino. Tel. +39 011534201.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *