
di Andrea Morelli
Talvolta basta spingersi appena oltre per ritrovarsi in un altrove inatteso.
A Rivoli c’è un’enoteca/bistrot dove le regole si dissolvono e il gusto prende il comando… questo luogo è Dosaggio Zero. Qui Christian Graziano e Damiano Palombo hanno deciso di fare le cose a modo loro: senza dosaggi, senza rigide etichette unendo vini vivi e cucina creativa con una visione nitida e libera.

La carta è un invito a esplorare nuove percezioni di gusto attraverso passi – piatti che combinano armoniosamente elementi orientali e suggestioni mediterranee.
I vini raccontano storie rare: qui ritrovare la stessa bottiglia è quasi impossibile. La ricerca è movimento e parte della storia.
Dosaggio Zero è un luogo da bere, da assaporare, da ascoltare, da attraversare.
Nessun filtro, nessuna sovrastruttura.
Un’oliva che non è un’oliva. Una meringa che sa di pomodoro. Un’onda croccante di mare. Qui nulla è come sembra e tutto è come deve essere.

I passi sono traiettorie immaginate, percorsi su sentieri ancora da tracciare.
Tra i piatti assolutamente da provare le Capesante, sesamo, cipollotto e tabasco: la delicatezza delle capesante viene incredibilmente esaltata e completata dalla piccantezza e dal lieve retrogusto acido del tabasco. Imperdibile il Calamaro, salsa iberica e satay. Il mare che abbandona il classico per vestirsi di umami. La salsa iberica lo avvolge, il satay lo accende.

Dolce chiusura con l’Uovo al limone, liquirizia e rosmarino: un equilibrio sottile tra l’acidità del limone e il profumo delicato di liquirizia e rosmarino.

Dosaggio Zero per Salone Off Food Topic
Racconta il Paul Newman pilota il piatto proposto dal bistrò-enoteca Dosaggio Zero per la VII edizione di Salone OFF Food Topic.
Grande appassionato di corse automobilistiche Paul Newman, dopo aver girato Indianapolis pista infernale nel 1968, fa di questa passione una realtà prendendo la licenza di pilota. Qualche anno dopo farà il suo esordio in pista ottenendo diversi riconoscimenti.

Un bun nero come l’asfalto delle piste automobilistiche, sarda fritta – pesce azzurro richiamo all’intenso colore degli occhi di Paul Newman -, cetriolo marinato nello yuzu, maionese allo zenzero e pepe sancho riferimento alla Dutson, l’auto di importazione Giapponese con la quale Paul Newman fa esordio nelle gare automobilistiche.
Dosaggio Zero. Via Fratelli Piol, 35 – Rivoli, Torino. Tel. +39 3806546269.
