
De Gustibus non disputandum est / Sui gusti non si può discutere: sono partiti da questo assunto Davide Cristaldi e Giulia Mandara nel creare il ristorante De Gustibus a Chieri.
Accogliente, intimo, raffinato… De Gustibus propone una cucina contemporanea che gioca con la tradizione contaminandola qua e là con profumi e sapori di terra sicula – terra natia dello chef Davide Cristaldi.
Una cucina sostenibile e stagionale che varia con il variare delle materie prime scovate al mercato. Una cucina in continua evoluzione dunque con un menu che cambia quotidianamente e viene raccontato ogni volta con maestria dalla voce narrante di De Gustibus Giulia Mandara.


Varcando la soglia di De Gustibus e sedendovi alla tavola di Davide Cristaldi e Giulia Mandara sarete accolti da un primissimo assaggio/coccola che è una chiara espressione della cucina del ristorante: una piccola golosa pasticceria salata pensata per stuzzicare la curiosità e preparare il palato al viaggio gastronomico che si sta per intraprendere con delizie come Ricottina di mandorle dolci e gel di limone, Arancino burro e spinaci, Fassone marinato & tuorlo d’uovo Le Camille.

Tra le proposte assolutamente da provare i bottoni di pasta fresca 48 tuorli: Mascarpone, fondo vegetale, crema di scalogno e olio al basilico, Brasato, cime di rapa e limone, Mascarpone, vitello e basilico, Sarde, burro al limone, acciughe del Cantabrico e muddica… solo per citare alcune gustose espressioni.

Particolarmente interessanti i risotti come Fungo porcino, prezzemolo e bus di vitello, Crema di barbabietola, salsa di gorgonzola e terra di olive taggiasche, Gambero rosso di Mazara del Vallo, prezzemolo e salvia, Branzino, arancia e lapsang souchong.
Imperdibile il Sigaro al tiramisù – cialda croccante al cacao con crema al mascarpone cioccolato bianco, crumble al cacao salato e polvere di caffè.

De Gustibus per Salone OFF Food Topic
Racconta il Paul Newman pioniere della sostenibilità e della filiera corta – la sua linea di prodotti alimentari biologici è un esempio tangibile della sua dedizione alla qualità e alla naturalità degli ingredienti – il Risotto San Andrea con topinambur, cime di rapa e aglio nero creato per la VII edizione di Salone OFF Food Topic dallo chef Davide Cristaldi del ristorante De Gustibus.

Il piatto con il suo connubio di sapori e ingredienti di qualità, freschi e ricchi di proprietà nutrizionali vuole narrarequei valori che Paul Newman ha sempre sostenuto: qualità, naturalità e sostenibilità.
De Gustibus. Via Martiri della Libertà, 9 – Chieri, Torino. Tel. +39 3881554618.
