di Andrea Morelli
Luci soffuse, oggetti vintage recuperati qua e là e stoviglie in ceramica retrò, D’Amblè Bistronomia Irriverente è un luogo che profuma di buono… di quella buona cucina di una volta preparata con ingredienti di qualità elaborati con gusto e semplicità e un guizzo sbarazzino e contemporaneo.
Una cucina quella di D’Amblè Bistronomia Irriverente dunque fatta di materie prime stagionali di piccoli produttori locali, semplice, schietta, sincera.
Da D’Amblè Bistronomia Irriverente si può cominciare nel segno della tradizione con l’Antipasto misto del D’Amblè con lingua di vitello al verde, insalata russa, tomini ai due bagnetti e tartare di fassona con robiola d’Alba. E ancora Pane, burro e acciughe con bagnetto verde, Vitello tonnato della tradizione, Polpette di baccalà mantecato in crosta di mais con maionese al lime, Burger di broccolo e pomodorini secchi con hummus.
A completare il menu piatti succulenti come Tajarin al ragù monferrino con porri e nocciole, Agnolotti agli asparagi con seriass e bacon croccante, Carciofi ripieni di ricotta e rubatà, Filetto di Salmone selvaggio, asparagi e beurre blanche.
Per concludere in dolcezza D’Amblè Bistronomia Irriverente propone un goloso assortimento di dolci: Tiramisù, Fagottino Cavour con gelato alla crema – mela renetta in crosta di pasta sfoglia con gelato alla crema e Torta di nocciole con crema allo zabaione.
In linea la carta dei vini con una bella selezione di produttori indipendenti.
D’Amblè Bistonomia Irriverente per Salone OFF Food Topic
Per Salone OFF Food Topic Alberto Gremo di D’Amblè Bistronomia Irriverente arrichisce un grande classico della cucina italiana di tocchi lucenti ispirandosi per forma e colori all’opera Guscio N. 1 di Gio Pomodoro per Alessi: pomodoro ripieno di tonno decorato con foglie d’argento.
La cena a 4 mani per Salone OFF Food Topic
Per Salone OFF Food Topic D’Amblè Bistronomia Irriverente insieme con i Bread Bro prepareranno una cena a 4 mani negli spazi unici e suggestivi dell’appartamento PoVenti5.
8 giugno 2025 ore 20.00
Menu
- Degustazione di pane Bread Bro;
- Guscio N. 1 – pomodoro, tonno e foglie d’argento accompagnato con grissini al mais;
- Waffle di grano arso ai tre bagnati piemontesi, alici di Cetara e zeste di lime;
- Padellino con tripudio di zucchina;
- Maritozzo con polpo arrosto glassato con crema di ceci e pomodorini confit;
- Nodo sfogliato;
- Gelato ai pinoli, sciroppo d’acero e infuso di erbe della gelateria Papalele – Gelati e pasticci.
D’Amblè Bistonomia Irriverente. Via Claudio Luigi Berthollet, 23a – Torino. Tel. +39 0110606019.