Affini. Qualità, ricercatezza, convivialità in un drink

Qualità, ricercatezza, convivialità… queste le caratteristiche distintive di Affini, il cocktail bar/bistrot sito nel cuore di San Salvario.

Da Affini troverete qualcosa di più di un semplice drink… qui l’arte della mixology non è solo  esercizio di stile, ma un vero e proprio incontro tra qualità indiscutibile, accurata ricerca e creatività effervescente. Che si scelga dunque un Negroni o un Gin Tonic o qualche signature cocktail l’esperienza è sempre unica.

Oltre a differenti versioni dei grandi classici, la carta dei cocktail dunque presenta una bella proposta di drink insoliti come il Doptravaj – bitter Affini, vermouth rosso Affini, miele al rosmarino e tonica, Tutte le donne di Bobo – Gin Turin dry, liquore alla liquirizia, limone, zucchero e basilico o l’Osaka – Torino – vermouth al wasabi e zenzero, Porto, liquore al chinotto, liquore alla menta alpina e essenza di abete rosso. 

La drink lista prevede inoltre una sempre più ricercata selezione di cocktail analcolici come Cuccuruccucù Paloma – succo di pompelmo, cordiale al lime, sciroppo di tè Lapsang, soda al pompelmo rosa e bordatura di sale affumicato, Turinmole – acqua di ginepro, lime, sciroppo di zenzero e kombucha, Sansa Tiki – purea di fragola, purea di passion fruit, sciroppo d’agave, limone, curcuma e menta o Cucumber Mary – succo di pomodoro, cordiale di cetriolo, sale, pepe, tabasco, salsa worchestershire e aceto balsamico.

Ad affiancare la carta drink un menu ricco di appetitose pietanze: Stick di pollo fritti marinati in salsa di soia e spezie impanati nei cornflakes, Battuta di fassona con tuorlo fritto, polvere di uovo marinato e gocce di barbabietola, Sardine fritte con bagnetto verde, Baccalà mantecato servito su chips alla curcuma e nero di seppia, Pulled Poll – burger con pulled di pollo, maionese all’aneto, insalata e cavolo cappuccio fermentato, Via Milano – pizza con battuta di fassona, stracciatella e rosmarino.

Bella la proposta vegetariana/vegana: Samosa di leguminose su salsa al pomodoro con patè di olive taggiasche e ceci fritti, Il crostino di Affini con guacamole, pomodori confit, cipolla caramellata e fragole fermentate, Tagliatelle con pesto di barbabietola rossa, crema di cavolo nero e chips di cavolo nero, Seitan-Bun – burger di seitan, maionese vegana, pomodoro e insalata, Via Genova – pizza con pomodori confit, olive taggiasche in due consistenze e basilico. 

Affini per Salone OFF Food Topic

1900 – Fra le case della vecchia Barriera di Lanzo apre la fabbrica di vermouth Annibale Trinchieri. 2025 – La fabbrica chiusa nel 1950 è un loft dalle grandi finestre e dai colori vivaci con le antiche travi in legno a incorniciare le nuove stanze e un giardino che riprende le tonalità del vermouth. 

Dalla storia del Loft Trinchieri nasce il Negroni Mascherato di Affini per Salone OFF Food Topic: un cocktail che celebra il vermouth nella sua forma più autentica – il vino fortificato – prima della sua tradizionale colorazione con zucchero bruciato – il caramello. Un racconto del vermouth in versione originale e inedita che valorizza la sua naturale tonalità paglierina. 

Il drink – vermouth Elixir Le Masche, Biancosarti e Turin dry gin – si caratterizza soprattutto per la guarnizione: un caramello al vermouth dalla consistenza croccante per evidenziare, attraverso una decorazione visibile ed edibile, l’idea della sottrazione del colore. 

Una scelta volutamente provocatoria e simbolica che gioca su un intrigante paradosso: un Negroni privo del suo caratteristico colore rosso e degli agrumi con i loro oli essenziali che si cela dietro una maschera per svelare la storia e le origini del vermouth. 

Affini. Via Belfiore, 16c – Torino. Tel. +39 0110240162.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *