Affini. Qualità, ricerca e creatività effervescente

Da Affini l’arte della mixology non è solo esercizio di stile, ma un vero e proprio incontro tra qualità indiscutibile, accurata ricerca e creatività effervescente. Che si scelga dunque un Negroni o un Gin Tonic o qualche signature cocktail l’esperienza è sempre unica.

Oltre a differenti versioni dei grandi classici, la carta dei cocktail presenta una bella proposta di drink insoliti come il Tutte le donne di Bobo – Gin Turin dry, liquore alla liquirizia, limone, zucchero e basilico, Doptravaj – bitter Affini, vermouth rosso Affini, miele al rosmarino e tonica o l’Osaka – Torino – vermouth al wasabi e zenzero, Porto, liquore al chinotto, liquore alla menta alpina e essenza di abete rosso. 

La drink lista prevede inoltre una sempre più ricercata selezione di cocktail analcolici come Turinmole – acqua di ginepro, lime, sciroppo di zenzero e kombucha, Sansa Tiki – purea di fragola, purea di passion fruit, sciroppo d’agave, limone, curcuma e menta, Cucumber Mary – succo di pomodoro, cordiale di cetriolo, sale, pepe, tabasco, salsa worchestershire e aceto balsamico o Cuccuruccucù Paloma – succo di pompelmo, cordiale al lime, sciroppo di tè Lapsang, soda al pompelmo rosa e bordatura di sale affumicato,

Ad affiancare la carta drink un menu ricco di appetitose pietanze: Insalata russa all’aneto, Stick di pollo fritti marinati in panna e spezie impanati nella paprika serviti con salsa bbq di carote affumicate, Tartare di tonno e avocado con salsa di yogurt cetriolo e ravanello, Baccalà mantecato servito su chips alla curcuma e nero di seppia, Burger di fassona – burger di fassona con cipolla caramellata, fonduta, insalata e pomodoro, Via Milano – pizza con battuta di fassona, stracciatella e rosmarino.

Bella la proposta vegetariana/vegana: Le polpette – polpette di melanzane con yogurt alla menta, Il crostino di Affini con guacamole, pomodori confit, cipolla caramellata e fragole fermentate, Tartare di barbabietola con yogurt all’erba cipollina e aneto, aria di cetriolo, cipolla bianca cotta e impanata al prezzemolo, Seitan-Bun – burger di seitan, maionese vegana, pomodoro e insalata, Via Genova – pizza con pomodori confit, olive taggiasche in due consistenze e basilico. 

Affini + Emporio Sabaudo per Salone OFF Food Topic

Per Salone OFF Food Topic il grande cinema incontra la miscelazione: due personaggi iconici, due visioni del mondo, due modi opposti di bere. 

Nel film Lo Spaccone, Paul Newman e Jackie Gleason danno vita a un duello che va oltre il biliardo: è un confronto tra impulsività e controllo, tra istinto e disciplina.

Affini e Emporio Sabaudo hanno tradotto questa simbologia in due signature cocktail, capaci di raccontare, nel bicchiere, l’anima dei protagonisti. 

Fast Eddie: whisky, liquore di castagne, vermouth infuso alla cascara del cacao e bitter alla noce. Un drink diretto, senza compromessi: la potenza del whisky incontra la terra delle castagne e l’amarezza elegante del cacao. Come Eddie Felson, è essenziale, rude, istintivo. Un sorso che non concede mediazioni, autentico fino in fondo. 

Minnesota Fats: whisky, liquore di passion fruit, liquore di lampone e cranberry. Un cocktail elegante, stratificato, che unisce morbide note fruttate a una freschezza raffinata. Proprio come Minnesota Fats, trasmette calma, misura e autorevolezza. Ogni ingrediente è calibrato con metodo, ogni sorso è un gesto studiato, sicuro. 

Due drink, due anime. Bere Fast Eddie significa scegliere l’istinto, l’urgenza, la sfida. Bere Minnesota Fats significa abbracciare la disciplina, lo stile, la classe. In entrambi i casi, il bicchiere diventa un racconto: la simbologia del film trasformata in esperienza sensoriale. 

Affini. Via Belfiore, 16c – Torino. Tel. +39 0110240162. 

Emporio Sabaudo c/o Mercato Centrale Torino. Piazza della Repubblica, 25 – Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *