Speciale Veganuary. 5 buoni libri di cucina vegetale

Cucinare per il piacere, le persone e il pianeta di Tom Hunt | Guido Tommasi Editore. Mangiare per piacere, cucinare con amore, consapevolezza e creatività, supportare la biodiversità, zero sprechi, acquistare equo e solidale, agire come se le nostre azioni contassero… sono solo alcuni dei concetti da cui è partito lo chef Tom Hunt per la creazione dei suoi piatti. Zuppa di fave, verdure estive alla brace con chimichurri di foglie di radici, cavolo navone travestito da prosciutto, focaccine venezuelane di mais con funghi cardoncelli sfilacciati, frangipane alle noci e galetta di khorasan con mele e frutti di bosco: una cucina ricca di vegetali, senza sprechi e a supporto dell’ambiente per contribuire nel quotidiano a creare un mondo migliore.

Cucina vegetale che spacca. Sapori e profumi dall’Italia e dal mondo di Annalisa Chessa | Gribaudo Editore. Il cibo ha potere evocativo. Un solo morso può riportarci indietro nel tempo, catapultarci in altri luoghi rievocando sensazioni e emozioni passate. Erroneamente si pensa che la cucina vegetale non sia capace di trasmettere questa peculiarità del cibo. In Cucina vegetale che spacca. Sapori e profumi dall’Italia e dal mondo l’autrice smentisce questo luogo comune interpretando in chiave vegetale la cucina tradizionale. Tra le pagine di questo libro vi imbatterete dunque in ricette come ragù alla bolognese, seupetta di Cogne, risotto alla milanese con ossobuco vegetale, pici al ragù rustico, ciammotta lucana o ancora chicken adobo, yakitori, krapfen Boston cream.

Veg-Table. Recipes, Techniques + Plant Science for Big-Flavored, Vegetable-Focused Meals di Nik Sharma. Combinando le basi scientifiche di The Flavor Equation con le invitanti e personali ricette di Season, il nuovo libro di Nick Sharma illustra oltre cinquanta verdure rivelandone origini, biologia e caratteristiche uniche. Le ricette sono organizzate in capitoli per famiglia di piante con metodi di acquisto, conservazione e cottura. Il risultato è una raccolta di ricette innovative, stimolanti, deliziosi. A corredo del volume splendide ed evocative fotografie e illustrazioni che chiariscono e semplificano i concetti esposti da Sharma. 

Per correttezza di informazioni è opportuno segnalare che Veg-Table. Recipes, Techniques + Plant Science for Big-Flavored, Vegetable-Focused Meals pur essendo un libro incentrato sulle verdure contiene – se pur in numero esiguo – ricette non vegetali.

La stagione vegetale. Cucina green per tutti i giorni di Myriam Sabolla | Slow Food Editore. In questo libro Myriam Sabolla ci illustra come la cucina vegetale può essere semplice. La chiave di tutto è l’organizzazione in cucina: dalla dispensa alla spesa fino agli strumenti utili per cucinare. Un volume ricco e articolato con oltre 200 ricette vegetali suddivise in base alle stagioni – primavera, estate, autunno e inverno – per portare in tavola tutti i giorni ingredienti sani e piatti gustosi e sostenibili.

Vegetale insieme. Le ricette di Cucina Botanica da condividere di Carlotta Perego | Gribaudo Editore. Dopo Cucina Botanica e Cucina Botanica. Vegetale, facile e veloce, Carlotta Perego torno con un nuovo libro con ricette vegetali da condividere. Oltre 80 ricette suddivise per momenti di convivialità: colazione del weekend, picnic e pranzi al sacco, pranzo della domenica, merenda con i bambini, aperitivo casual, cena romantica, cena con gli amici, occasioni gourmet, festività, compleanni e occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *