Speciale Natale. Regali last minute. Libri gourmet

Una selezione di libri gourmet per regali last minute agli amici golosi buon lettori.

Bob Noto | Maretti Editore. “Vivo i piatti dei grandi chef in senso metafisico e credo che il cibo debba essere immortalato in tutta la sua bellezza e importanza, sono delle vere e proprie sculture, tutto il resto è superfluo”, così si esprimeva Bob Noto sull’alta gastronomia. Il volume svela la figura di Bob Noto – rivoluzionario e eclettico gran gourmet e fotografo – e di come, grazie al suo estro e palato sopraffino, sia diventato il perno su cui si è mosso per decenni il mondo dell’alta gastronomia.

In cucina le verità van dette di Arthur Le Caisne | L’ippocampo. Con umorismo e irriverenza l’autore ci spiega quel che accade davvero nei nostri forni, pentole e palati. Sfatando oltre 60 luoghi comuni, evidenzia l’inutilità di gesti superati e ristabilisce le verità in cucina. Ben 400 illustrazioni chiariscono e semplificano i concetti esposti da Le Caisne.

L’aperitivo italiano con i migliori salumi d’Italia di Sabatino Sorrentino | Maretti Editore. Un viaggio nell’affascinante mondo degli iconici cocktail italiani – Martini, Negroni, Bellini, Rossini – a cui si affiancano vermouth, liquori, vini, spumanti. Tutto il buon bere di qualità Made in Italy dunque per l’ora felice da accompagnare a una ricca e accurata selezione dei migliori salumi d’Italia, nonchè a deliziosi prodotti da forno e raffinati appetizer creati dall’executive chef Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte.

Trattoria Italia di Andrea Coppola | EDT. La trattoria è senza nessun dubbio l’incarnazione della cucina tradizionale italiana. Per scoprire e raccontare le variegate storie gastronomiche legate a questa tipologia di locale l’autore Andrea Coppola e la fotografa Francesca Fumagalli hanno girato lo Stivale in lungo e in largo. Il risultato è un piacevole racconto di ostesse, osti, cuoche e cuochi che sono i custodi dei saperi tramandati da generazioni. A completare il volume un ricettario con i piatti forti di venti trattorie italiane, ognuna delle quali propone un menu completo, dall’antipasto al dolce.

Dalla bagna càuda al sushi. Storia della Torino gastronomica di Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti, Federica Giuliani | graphot. Un racconto nel tempo della Torino gastronomica capace di far emergere come piatti della tradizione contadina siano diventati espressione di corte e di borghesia, di quanto la nobiltà abbia influenzato le tavole locali e di come elementi della cultura piemontese siano diventati parte integrante del tessuto sociale cittadino. Ma Dalla bagna cauda al sushi è anche un viaggio nell’integrazione e nella scoperta di una identità forte delle sue radici e colma di sfaccettature.

Mont-Saint-Michel. A tavola con le sorelle di Laurence du Tilly | L’ippocampo. Dopo un ritiro presso la comunità di suore del Mont-Saint-Michel la food designer Laurence du Tilly si propone di raccogliere in un volume le straordinarie ricette delle suore di Gerusalemme. Le ricette sono organizzate in base alla stagione. In inverno: vellutata di zucca, lenticchie del venerdì, torta salata di grano saraceno e broccoli, cioccolata calda di Natale. In primavera: clafoutis di sant’Abramo, composta del Giovedì Santo e merlano nero con bietole dell’orto. In estate: taboulé di cavolfiore, lasagne con caprino e zucchine, mousse al cioccolato del Mont-Saint-Michel. E infine in autunno: insalata di carote al cumino, pizza di polenta ai funghi, dolce a sorpresa e fromage blanc con miele e cannella.

Cucina spagnola di casa. Semplici ricette di stagione e ricordi di casa mia di José Pizarro | Guido Tommasi Editore. I piatti più buoni nascono dal cuore! Lo sa bene lo chef José Pizarro che per scrivere Cucina spagnola di casa ha scelto di far ritorno nella sua casa di famiglia. Entrare nella cucina di sua madre è stato l’ingrediente fondamentale per poter ricreare e portare in tavola i sapori e gli odori autentici con cui Pizarro è cresciuto nel piccolissimo villaggio di Tavalán, nella Spagna centro-occidentale. Tra le pagine di questo libro troverete una gustosa zuppa di pomodori con fichi, topinambur saltati con jamon iberico e cavolo riccio, calamari scottati con finocchi caramellati e cipolle, sardine fritte con insalata di lenticchie, cuchifritos con salsa al limone e uno squisito budino di riso all’arancia con composta di fragole, solo per fare qualche esempio.

Ucraina. Cucina e storia di Olena Briachenko | L’ippocampo. Un viaggio in 80 ricette alla scoperta della ricchezza culinaria ucraina: dal celebre borsch alla torta di Kyiv, passando per il banosh (una sorta di polenta), gli holubtsy (involtini di cavolo) o ancora il paska (tipico dolce pasquale). Olena Briachenko nel volume Ucraina. Cucina e storia ci invita a conoscere il suo paese attraverso una gastronomia che associa tradizioni, prodotti del territorio e caratteristiche regionali a pratiche culinarie in evoluzione.

Vietnameasy. Facili ricette vietnamite da cucinare a casa di Uyen Luu | Guido Tommasi Editore. Per chiedere Come stai? i vietnamiti dicono Hai già mangiato il riso?. Il cibo è il fulcro della loro vita. Mangiano per il piacere di mangiare come se non ci fosse nessun altro valido motivo per stare al mondo senza la passione per la buona cucina. In Vietnameasy troverete ricette ricche di erbe fresche, molte zuppe, verdure grigliate da condividere e servire con il riso o i caratteristici tagliolini. E poi ancora insalate fresche e croccanti e piatti veloci per tutti i giorni. Il volume vi guiderà alla scoperta di una tradizione alimentare affascinante basata sulla regola dell’equilibrio tra i sapori: dolce, agro, salato, umani, amaro, piccante.

Bao Family. La cucina cinese fra tradizione e modernità di Céline Chung | L’ippocampo. L’irresistibile panino al vapore farcito declinato in 80 ricette che raccontano i molteplici aspetti della cucina cinese fra il dolce e il salato, l’acidulo e il piccante: pancake al cipollotto, insalata di pollo al peperoncino, involtini primavera, zuppa pechinese, anatra laccata, pesce in salsa agrodolce, manzo al cumino, melanzane hongshao, riso alla cantonese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *