Speciale San Silvestro. 10 bollicine d’autore per brindare al nuovo anno

In alto i calici… 10 bollicine d’autore per brindare al nuovo anno.

Dal perlage fine e persistente il 120+1 Spumante Metodo Classico Pas Dosé Montalbera all’esame olfattivo esprime un bouquet fine con sentori di nocciole tostate e crosta di pane. Dal punto di vista gustativo si presenta cremoso, intenso ed elegante con una piacevole acidità, seguita da una persistente sapidità. 

100% chardonnay proveniente dai più vocati vigneti della Franciacorta per il Berlucchi ’61 Satèn. Spuma soffice e cremosa, perlage sottile e continuo, questo Franciacorta si presenta al naso ricco, intenso, elegante con sentori di frutta matura gialla tropicale e note di agrume candito e al palato sapido e dal lungo e persistente finale.

Il Cuvée Prestige Cà del Bosco è un Franciacorta classico, equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo, dal perlage fine e persistente. All’olfatto mostra sentori di frutta a polpa gialla, delicate note floreali e piacevoli aromi di pasticceria arricchiti da echi erbacei. In bocca rivela una bella trama minerale.

Solo le migliori selezioni di uve pinot bianco, chardonnay e pinot nero sapientemente assemblate per la creazione di Athesis Brut Alto Adige DOC Kettmeir. Uno spumante ottenuto secondo il metodo classico equilibrato e piacevolmente fresco. Al naso evidenzia note nette e decise di frutta a polpa bianca e crosta di pane. Persistente al palato presenta un bel retrogusto di frutta secca.

Elegante, armonico e dalla struttura ampia e avvolgente così si presenta il Ferrari Riserva Lunelli. Dal perlage raffinato e dalle sfumature tendenti all’oro, rilascia al naso note di crosta di pane, ananas e crema di limone accompagnate da sensazioni speziate e ricordi di rosmarino, con sentori di miele e croccante alla nocciola. In bocca si ritrovano le sensazioni fruttate e i sentori di lievito tostato. Buon calore e persistenza.

Realizzato con il metodo charmant, il Valdobbiadene Superiore Spumante Millesimato Dry Nani Rizzi si presenta di colore giallo paglierino scarico, dal profumo intenso, pulito e fine con evidenti sentori di frutta fresca e dal gusto morbido, ricco e sapido.

Il Metodo Classico Arnaldo Caprai è l’ennesima sfida vinta da una azienda che lavora sul territorio umbro con intelligenza e maestria. Dal colore giallo paglierino, perlage fine e persistente e dai sentori di fiori bianchi e note di crosta di pane e mela matura, in bocca è equilibrato, fresco, accattivante.

Dubl Esse Metodo Classico Dosaggio Zero è una bollicina nata dall’approccio visionario delle aziende vinicole Feudi di San Gregorio e Tenute Capaldo col preciso intento di raccontare il grande potenziale qualitativo del terroir irpino. Realizzato solo con le migliori uve greco, presenta un perlage luminoso e persistente. All’olfatto si evidenziano sentori agrumati e salini seguiti da dolci note di spezie e incenso. In bocca si presenta tagliente, fresco, pulito e al contempo avvolgente ed elegante.

Un nerello mascalese spumantizzando secondo il metodo blanc de noir per il Gaudensius Blanc de Noir Firriato. Uno spumante dalle sfumature tendenti all’oro luminoso intenso. Profumo fruttato con note delicate di agrumi di Sicilia, anice e sentori minerali. Sapore complesso. Buona struttura, notevole eleganza.

Solo uve chardonnay per il Milazzo Federico II. Ottenuto secondo il metodo classico, il Milazzo Federico II è uno spumante dal perlage fine e persistente caratterizzato da piacevoli sentori di pasticceria e note tostate accompagnate da una delicata fragranza di agrumi canditi. A livello gustativo si presenta estremamente elegante e con una piacevole acidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *