
Il pecorino Riserva del Fondatore del caseificio Il Fiorino. Ottenuto da latte ovino selezionato e prodotto con antichi metodi tradizionali per poi essere affinato in grotta, la Riserva del Fondatore è un formaggio dalla pasta compatta e rigida ma al contempo solubile. In bocca sprigiona un aroma piacevolmente vegetale e fruttato, donando al palato un gusto forte, intenso, prolungato. Il Fiorino. Loc. Paiolaio – Roccalbegna, Grosseto. Tel. +39 0564989059.
Il capocollo di Martina Franca Presidio Slow Food del salumificio Cervellera – Salumi dal 1980. Il capocollo deve il nome al taglio di carne impiegato per la sua produzione: con il termine capocollo o capicollo nel meridione si indica infatti la coppa ovvero la parte del maiale che si trova tra collo e costata. Macerato sotto sale, lavato con una preparazione a base di vino cotto e affumicato con il fragno – la quercia più diffusa nella zona di Martina Franca – e il mallo di mandorla, questo salume presenta un lieve e piacevole sentore di fumo, un sapore aromatico e persistente in cui si evince una gradevole sensazione acido-aromatica del vino. Cervellera – Salumi dal 1980. Strada Tre Piantelle Zona F, 19a – Martina Franca, Taranto. Via Mottola, 68 – Martina Franca, Taranto.
Il prosciutto crudo San Daniele Il Fumat di La Glacere. Un prosciutto crudo artigianale fatto solo con carni di suino italiano e sale marino dalla straordinaria dolcezza e dalla delicata affumicatura – ottenuta solo con legno di faggio – che donano al prodotto una nota aromatica raffinata e avvolgente. La Glacere. Via Osoppo, 9 – San Daniele del Friuli, Udine. Tel. +39 0432954102.
Il pomodoro del piennolo del Vesuvio DOP dell’Azienda Agricola Sapori Vesuviani. Si tratta di uno dei prodotti agricoli campani più antichi che si coltiva ancora oggi come si faceva un tempo: attraverso alcuni sostegni in legno e con l’aiuto del filo di ferro si evita infatti che i pomodori tocchino per terra godendo così uniformemente dei raggi del sole. Questa particolare esposizione dona al pomodoro la caratteristica forma tonda ma con un piccolo allungamento nella parte contrapposta al picciolo, un colore rosso intenso e brillante, una buccia soda e compatta. Il sapore è inconfondibile: dolce e intenso con un piacevole retrogusto acidulo. Azienda Agricola Sapori Vesuviani. Strada Provinciale Pugliano, 16 – Portici, Napoli. Tel. +39 0817753949.
Il pesto genovese Rossi 1947. Un prodotto senza compromessi preparato esclusivamente con basilico Dop, Aglio di Vessalico e olio extravergine di oliva dai profumi intensi e una bella freschezza aromatica. Rossi 1947. Via Cesarea, 21r – Genova. Tel. +39 0108601096.
Il salmone affumicato di Upstream – il salmone di Claudio Cerati. Cerati con passione, integrità e rispetto per la natura sceglie accuratamente solo prodotti da filiera controllata e sostenibile. Pescato nel mare aperto delle Fær Øer, il salmone viene sottoposto a una marinatura con sale e zucchero in alternanza e un’affumicatura con faggio dell’Appennino, tanto insolita quanto dolce e gentile. Si ottiene così un salmone affumicato bello carnoso e dal sapore unico. Upstream – il salmone di Claudio Cerati. Via G. di Vittorio, 39 – Lemignano di Collecchio, Parma.
La triglia rossa di Licosa salata in olio extravergine di oliva di Alici di Menaica – Donatella Marino. Pescata tra Ogliastro Marina e Punta Licosa, nell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, la triglia rossa di Licosa – pesce di scoglio – presenta carni particolarmente piene, sode, consistenti con una piacevole grassezza e bei sentori di erba di mare. Per la realizzazione della triglia rossa salata in olio extravergine di oliva firmata Alici di Menaica – Donatella Marino, le triglie vengono accuratamente squamate e sfilettate, disposte sotto sale e – una volta raggiunta la maturazione – conservate in olio extravergine di oliva. Alici di Menaica – Donatella Marino. Via Giovanni Romito, 13 – San Marco di Castellabate, Salerno. Via Stazione Vecchia, 3 – Pisciotta, Salerno.
La trota affumicata Regina di San Daniele di FriulTrota. La Regina di San Daniele è una trota salmonata dalle carni magre e compatte. Per mantenere intatte tutte le caratteristiche nutrizionali della trota, FriulTrota lavora il prodotto appena pescato seguendo metodi tradizionali. L’affumicatura – a freddo per lasciare inalterata la polposità delle carni – avviene secondo procedimenti artigianali con legno, bacche e erbe così da esaltare il sapore tipico del prodotto. FriulTrota. Via Aonedis, 10 – San Daniele del Friuli, Udine. Tel. +39 0432956560.
La colatura di alici di Cetara riserva di Armatore Cetara. La colatura di alici è un delizioso liquido ambrato ottenuto dal processo di maturazione delle alici sotto sale attraverso un antico procedimento tramandato di padre in figlio dai pescatori di Cetara. Il risultato è un distillato dal forte colore ambrato e dal sapore deciso e corposo: un’eccezionale riserva di sapidità che conserva intatto l’aroma della materia prima. Per la colatura di alici riserva Armatore Cetara, le alici – pescate durante la primavera in Costiera Amalfitana – poche ore dopo la cattura vengono eviscerate, disposte all’interno di una botte di castagno alternandole a strati di sale marino e fatta maturare dai 18 ai 30 mesi. Armatore Cetara. Via Cantone, 1 – Cetara, Salerno. Tel. +39 089.262034. Via Campinola, 1 – Cetara, Salerno.
La mattonella di cioccolato Dubai Style di La Perla Torino. Un’interpretazione dell’iconico cioccolato Dubai realizzato artigianalmente con materie prime di altissima qualità. Un guscio croccante di finissimo cioccolato al latte che racchiude un cremoso ripieno di pistacchio e pasta kadayif: una creazioni dalla consistenza crunchy e dall’incredibile golosità. La Perla Torino. Lungo Dora Colletta, 81 – Torino. Via Catania, 9 – Torino. Tel. + 39 0112482149.