Torino. Aperitivo sulle sponde del Po. 5 indirizzi da non perdere

di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio

Non ci può essere una bella vita dove non ci sono buoni cocktail.

Benjamin Franklin

EDIT Porto Urbano. Murazzi del Po Giuseppe Farassino, 5 – Torino. Live music, dj set, deliziosi cicchetti, craft beer e drink signature o classici della miscelazione… questi gli ingredienti del successo di EDIT Porto Urbano. Prendete dunque qualche cicchettoGallico, crostini con polpo a la gallega e creme fraiche all’aneto, Volturno, cruda di fassona La Granda e scaglie di parmigiano, Bacio, Beppino Occelli al barolo, aceto balsamico e mandorle tostate – o una pinsa da condividere – due varianti disponibili Marinara con acciughe del Cantabrico e Margherita – fatevi spillare una buona birra – IPA, double IPA, lager, bock – o miscelare un bel cocktailPaloma, tequila, lime, soda al pompelmo e sale, Clover Club, gin, limone, zucchero, lampone e albume, Pennicilin, mix scotch, limone, zenzero e miele – e godevi la bellezza del Po al tramonto.

Al Pero Imbarco sul Po. Viale Virgilio, 53 – Torino. Tutto è rimasto come un tempo al vecchio Imbarco Perosino: tavoli e sedute in ferro battuto, bianche tovaglie da imbandire con golosi manicaretti e quella atmosfera piacevole e rilassata. Sedetevi dunque a uno di quei tavolini e, circondati dalla magia del Valentino, lasciatevi stuzzicare dagli irresistibili bucun d’or Acciughe e burro artigianale, Carpione di pollo o di zucchine, Insalata russa, Tris di tomini – acciughe, bagnetto verde e rosso – da accompagnare da un buon calice di vino.

Terrazza 1883. Corso Moncalieri, 22 – Torino. Tel. +39 011 18894296. Barz8 + Circolo Caprera 1883 = Terrazza 1883. Qui per l’aperitivo lasciatevi deliziare da una piccola selezione di piatti del ristorante Caprera 1883 in formato finger food – Tartare di fassona e i suoi intingoli, Pastrami, Selezione di jamòn ibèrico – e uno dei cocktail signature a base di saké italiano – Nero Mule, sakè Nero, mango, pompelmo rosa e ginger beer e Mi.To Nero, sakè Nero, bitter e vermouth rosso.

Imbarchino Valentino. Viale Umberto Cagni, 37 – Turin. Tel. +39 011 0461895. Una piccola casetta all’ombra dei glicini dove trascorrere ore piacevoli sorseggiando un Americano luppolato, bitter, vermouth rosso e birra bionda, Taggiasco Sour, gin Taggiasco, succo di limone e zucchero, Orange Witch, gin, vermouth bianco, succo d’arancia e angostura e spiluccando qualche Nachos con maionese al basilico e salsa rossa o un bel pezzo di Spensierato – pinsa con crema di fagioli, melanzane al forno, rucola e pomodoro fresco.

Podiciotto. Corso Moncalieri, 18 – Torino. Atmosfera rustica e informale per Podiciotto, circolo sportivo sulle sponde del Po. Qui si viene sono solo per una partita di calcetto a 5, ma anche per bere un calice di vino del territorio da accompagnare con qualche piattino come il Vitello tonnato di fassona o il Brandacujun con crema di patate viola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *