Torino. Tramezzino. 5 indirizzi da non perdere

di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio

Ci sarebbe un altro di quei golosi tramezzini? 

Così Gabriele D’Annunzio in un lontano giorno del 1926 diede il nome a quei gustosi triangolini di pane in cassetta farciti di deliziosi ingredienti che venivano serviti al Caffè Mulassano.

In quell’anno Onorino e Angela Nebiolo, emigrati a New York in cerca di fortuna, tornarono nella capitale sabauda e decisero di comprare lo storico locale dalla famiglia Mulassano. 

Con la nuova gestione al Caffè Mulassano vennero introdotte numerose novità tra cui dei piccoli panini a forma di triangolo che si ispiravano ai classici sandwich serviti all’ora del tè in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma proposti con due significanti varianti: il pane non era tostato e le farciture si ispiravano alle tipiche ricette della tradizione piemontese.

Ecco 5 buoni indirizzi a Torino dove provare dei golosi tremezzini.

Caffè Mulassano. Piazza Castello, 15. Tel. +39 011547990. Dal 1926 il Caffè Mulassano continua a essere una garanzia in fatto di tramezzino. Oltre 40 abbinamenti decisamente appetitosi: Bagna cauda, Burro e alici, Crema di lardo di Colonnata, Insalata di aragosta, Lingua in salsa verde, Mocetta di manzo e toma, Tartufo e mascarpone. I nostri preferiti: Acciughe al verde e Vitello tonnato. Un consiglio: accompagnate i tramezzini con un buon bicchiere di vermouth Mulassano – nella versione extra dry, bianco, rosso, barolo chinato.

Bar Zucca. Via Antonio Gramsci, 10. Tel. +39 0115621249. Tramezzini ricercati e tradizionali da gustare durante un light lunch o per accompagnare un martini al rabarbaro Zucca o uno spritz germain con uva e fiori di sambuco durante l’aperitivo. Tra le proposte: Gamberetti, Gorgonzola e Salame, Insalata di pollo, Mozzarella e acciughe, Prosciutto cotto e frittata, Sedano, grana e noci, Salmone e mozzarella, Tonno e carciofini. Assolutamente da provare Mascarpone tartufato.

Caffè San Carlo. P.za S. Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 011 0267460. Tra tradizione e innovazione i tramezzini firmati Caffè San Carlo. Una piccolissima proposta, ma degna di nota: Insalata russa, Vitello tonnato, Insalata di patate, Baccalà mantecato e pak choi – quest’ultimo decisamente delizioso – da accompagnare con un estratto di carote, zenzero, curcuma e mandarino, melograno, pompelmo rosa e lampone o anguria e basilico.

Vermuttino. Via Bonelli, 16c. L’insegna parla chiaro: qui il vermouth la fa da padrona, ma fidatevi il tramezzino è ben presente in menu e declinato in varianti curiose e stuzzicanti: Robiola tre latti e crema di tartufo, Insalata di pollo alla senape, Frittella di zucchine, insalata e crema al rafano, Bottarga, cuore di bue e pesche. Assolutamente da provare i tramezzini di panettone: Salmone affumicato, yogurt di capra ed erbette, Mozzarella, cuore di bue e pesto, Tartare di manzo, olive, capperi e basilico.

Caffè Plattì. Corso Vittorio Emanuele II, 72. Tel. +39 0114546151. Due dimensioni – standard o doppia -, diverse tipologie di pane – bianco, integrale, al pomodoro, agli spinaci, al nero di seppia – e innumerevoli farciture: Frittata contadina, Granchio, Lardo e marrons glaces, Lingua e salsa verde, Pollo al curry, Prosciutto cotto, Salmone e rucola, Salsiccia di Bra, Tonno e pomodorini secchi. Da Caffè Plattì il tramezzino lo potete creare voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *