Torino. L’ora del Vermouth. 5 buoni indirizzi in città

di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio

La tradizione dell’ora del Vermouth nasce nella Torino ottocentesca e coincideva con quel momento prima della cena quando si degustava il Vermouth di Torino accompagnato dai piat ‘d rinforss – piattini di rinforzo con acciughe, peperoni e altre tipicità del territorio.

Ieri come oggi sorseggiare un buon Vermouth con qualche assaggino di pietanze golose è decisamente un piacere.

Ecco dunque i nostri 5 posticini del cuore dove rilassarci con in mano un buon bicchiere di Vermouth.

Vermuttino. Via Bonelli, 16c. L’insegna parla chiaro: qui il vermouth la fa da padrona. Oltre 50 referenze tra dry, extra dry, rossi e bianchi. Qualche nome? Antica Torino, Beccaro, Bordiga, Carlo Alberto, Chazalettes, Cocchi, Del professore, Dogliotti, La canellese, Macchia, Scarpa, Vergano, Zoppi… solo per citarne alcuni. Sorseggiate il vostro Vermouth con un buon tramezzino di panettone come Tartare di manzo, olive, capperi e basilico o Salmone affumicato, yogurt di capra ed erbette.

Caffè San Carlo. P.za S. Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 011 0267460. Nel salotto dei Costardi Bros troverete una vera e propria carta dei Vermouth con referenze per tutti i gusti: rossi d’Italia, secchi e chinati. I nostri preferiti: rosso d’Italia Cocchi Storico e barolo chinato Cocchi.

Vermoutheria Peliti’s. Via Murazzi del Po Gipo Farassino, 31 – Torino. Tel. +39 376 1932384. Al calare del sole con i suoni dello scorrere del fiume lasciatevi inebriare da uno dei Vermouth firmati Peliti’s: bianco, ambrato, rosso. Da provare qualche cocktail a base di Vermouth: Americano Ambrato (Vermouth ambrato, bitter delle Sirene, soda, limone e rosmarino), Peliti’s Royale (Vermouth bianco, Asti secco, limone e menta) o Torino Calcutta (Vermouth rosso, bitter Campari e velluto alla nocciola).

Caffè Mulassano. Piazza Castello, 15. Tel. +39 011547990. Un pezzo di storia della città. Qui è d’obbligo scegliere uno dei loro Vermouth nelle versioni extra dry, bianco, rosso e barolo chinato da accompagnare rigorosamente con qualche tramezzino – per chi non lo sapesse il tramezzino è nato proprio in questo caffè nel 1926.

Piattini Caffè Vini. Via Corte d’Appello, 9 – Torino. Tel. +39 331 3843390. Come non innamorarsi dell’atmosfera di questo posticino: informale, intima, rilassata… sembra di essere a casa di amici. Prendete dunque qualche piattino – pane, burro e acciughe, giardiniera di verdure in agrodolce, insalata russa, pane e purpette, frittata, mamma che buona – e fatevi versare un bicchiere di Damarco Vermouth Rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *