I buoni indirizzi di street food che fanno consegna a domicilio a Roma

di Rosalia Imperato

Centro storico

Forno Roscioli. Via dei Chiavari, 34. Tel. +39 06.6864045. La pizza del Forno Roscioli in città è decisamente un’istituzione. L’ingrediente fondamentale di questo meritato successo è la capacità di far convivere perfettamente tradizione ed evoluzione. Tradizione per quanto concerne la selezione degli ingredienti e l’utilizzo delle tecniche: realizzazione e lavorazione dell’impasto, lievitazione lenta e naturale, cottura controllata. Evoluzione perché hanno saputo rinnovarsi nel tempo non solo utilizzando nei processi produttivi nuove tecnologie, ma affiancando ai grandi classici golose novità. Imperdibili la pizza bianca romana sottilissima e croccante, la pizza rossa condita con pomodoro pelato, origano e sale integrale biologico e la pizza bianca ripiena con mortadella di Bologna igp. Ordini attivi sulla piattaforma Cosaporto fino alle ore 21.00.

La Masardona. Piazza dell’Oro, 6. Tel. +39 06.86981973. La vera tradizione della pizza fritta napoletana nella capitale. Tra i fritti da provare il Fritto Masardona – misto di mini frittatine, arancini, crocchè e montanare e i Straccetti di pasta fritta con rucola e pomodorini o con ragù napoletano e provola affumicata. Tra le pizze fritte: Masardona – ricotta, cicoli, provola, pomodoro, pepe e basilico, Reginella – ricotta, mozzarella di bufala, cicoli, pomodorino datterino, pepe e basilico, Zia Rituccia – melanzane a funghetto, provola, pomodorino datterino e basilico, Zia Tatina – scarole saltate in padella con uvetta, pinoli, peperoncino, olive nere di Gaeta e provola, Tattabù – purea di patate, cicoli, provola, basilico e pepe, Nonna Pizza – montanara al ragù napoletano, parmigiano e basilico, Roma Bella – montanara con sugo all’amatriciana e pecorino, Primavera – montanara con bocconcini di bufala, pomodorino datterino, rucola e olio extravergine di oliva. Per i più golosi Straccetti di pasta fritta al cioccolato al latte, fondente, bianco o crema di pistacchio o Palloncini fritti con mix di crema al cioccolato al latte e bianco e cereali croccanti al cioccolato bianco e al latte. Tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 22.00.

Maritozzo Rosso. Vicolo del Cedro, 26. Tel. +39 06.5817363. Con Maritozzo Rosso il maritozzo romano dimentica la sua farcitura classica e gioca con ripieni salati e abbinamenti gourmet: Amatriciana, Pollo al curry e mele, Carbonara, Maialino sfilacciato in agrodolce, Baccalà mantecato con humus e cicoria, Pesce azzurro e radicchio e Scarola alla partenopea con olive e pinoli. Irrinunciabili i maritozzi dolci: Panna, Cioccolato bianco e pistacchi, Tiramisù e Brownie al cioccolato. Consegna a domicilio dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00.

Supplizio, Cibo di Strada. Via dei Banchi Vecchi, 143. Tel. +39 06.89871920. La bottega Supplizio, Cibo di Strada nasce da un’idea di Arcangelo Dandini, nella quale ha voluto esprimere tutta la sua passione per il supplì, il cibo di strada per eccellenza, e per i cibi dell’antica tradizione romana. Tra i supplì: Classico – rigaglie di pollo, pomodoro, mozzarella e parmigiano, Carbonara – uovo, pecorino romano, guanciale e mozzarella, Pomodoro e basilico, Cacio e pepe – pecorino romano, mozzarella e pepe nero. Tra le altre proposte: Insalata di polpo, patate e olive, Trippa di vitello alla romana, Parmigiana. Per ricevere le bontà di Supplizio, Cibo di Strada comodamente a casa è stato attivato il servizio delivery sulla piattaforma Cosaporto. Il servizio è attivo fino alle ore 21.00.

Zia Rosetta. Via Urbana, 54. Tel. +39 06.31052516. Un omaggio alla rosetta, tipico formato di pane italiano, che viene reinterpretato in chiave moderna: DPCM – pollo alla cacciatora e broccoletti, Assembramento – roast beef, senape e scarola ripassata, Lockdown – pane croccante alle olive, broccoletti, stracciatella e alici, Fondo perduto – rape, patate e pomodori secchi, Bonus bici – baccalà, scarola ripassata con olive, noci e patate schiacciate al limone, Lady Godiva – polpette di manzo al sugo, Mary Rose – salmone affumicato, misticanza, salsa yogurt menta e basilico e sesamo nero, Peggy Rockfeller – prosciutto crudo, cialda di parmigiano croccante, melanzane grigliate. In versione dolce: Très jolie – nutella, Crema di castagne e ricotta e Antoine – tiramisù. Consegna attiva negli orari e nei giorni di apertura.

Prati e dintorni

Flower Burger. Una proposta culinaria 100% vegan quella di Flower Burger: burger realizzati esclusivamente con ingredienti provenienti dalla natura la cui caratteristica fondamentale è il colore. Sei i burger in menu, a questi si aggiungono le special edition, accompagnati da patate savory profumate alla paprika: Funky Cecio – bun giallo alla curcuma, burger di ceci, insalata, pomodori, ketchup e flower mayo, Cheesy Cecio – bun viola con estratto di carota nera, burger di ceci, insalata, pomodori, flower cheddar e salsa tartarella, Spicy Cecio – bun giallo alla curcuma, burger di ceci, insalata, pomodori, tartare di cipolle di Tropea, spinaci e salsa spicy, Ocean Burger – bun azzurro alla spirulina, burger di quinoa, insalata, pomodori, carota spiralizzata, salsa guacamole e salsa beach, Flower Burger – bun viola con estratto di carota nera, burger di fagioli rossi e seitan, insalata, pomodori confit, germogli di soia, flower cheddar e salsa magik, Cherry Bomb – bun rosa estratto di ciliegia e barbabietola, burger di lenticchie, insalata, pomodori confit, germogli di soia, flower cheddar e salsa rocktail. Servizio attivo fino alle 22.00.

Maybu. Via Candia, 113. Roma. Tel. +39 06.69416108. Fast food gourmet dove la cucina messicana incontra la tradizione statunitense per dar vita a una cucina Tex-Mex veloce e da mangiare rigorosamente con le mani. Due le tipologie di burrito – piccolo o grande – che si possono riempire con chili di manzo, pollo o sfilacci di maiale e poi riso bianco o piccante, quinoa, fagioli neri, cheddar fuso e verdure miste e completare con le molteplici salse e condimenti, tra cui guacamole, salsa di chipotle, pico de gallo, peperoncini verdi, cipolla, coriandolo. Completano il menu abbondanti piatti di nachos – mini tortillas di mais croccanti con cheddar fuso, pico de gallo, jalapenos, fagioli neri, guacamole e panna acida. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00.

Panificio Bonci. Via Trionfale, 36. Tel. +39 06.39734457. Gabriele Bonci è una vera e propria istituzione in fatto di pane e pizza gourmet. L’amore per la pizza per Bonci si sviluppa negli anni e si fonda sull’idea di mantenere le radici nella tradizione che vede i contadini gli eroi del nostro tempo. La sua missione è sempre stata far tornare alla gente il gusto di mangiare buono e consapevole attraverso impasti e condimenti che celebrano la bontà, il gusto e l’etica a ogni assaggio. Ma partiamo dai fritti: Supplì classico, Supplì Fettuccine Ragù, Supplì carbonara, Supplì Spaghettoni, Lasagna fritta, Polpetta di bollito. Tra le pizze: Marinara aglio e prezzemolo, Margherita, Ragù, Bufala, Salsiccia e peperoni, Cicoria e capocollo. Tra le pizze farcite: Mortadella e burrata, Speck e cicoria, Ceci e mortadella. Le consegne sono divise per zone: lunedì e martedì Roma nord, mercoledì e giovedì Roma sud/ovest, venerdì e sabato Roma sud/est. Orari: dal lunedì al giovedì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 21.30, venerdì dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00, sabato dalle 11.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 22.00.

Pescaria. via Leone IV, 14. Tel. +39 06.39721160. Un fast food gourmet dove buon pesce freschissimo riempie golosamente panini. In menu: Panino con tartare di salmone, zucchine fritte, fiordilatte, lattuga, pesto di pomodoro secco e maionese al peperone arrosto, Panino con tartare di gambero bianco, bufala, maio al frutto della passione, insalata di spinacino con olio e limone, mela murgina, granella di pistacchio e chips di carote di Polignano, Panino Assassin’s Creed – salmone scottato all’aneto, omelette ai porcini, chips di patate dolci e stracciatella al tartufo nero, Panino con polpo fritto, rape aglio e olio, mosto cotto di fichi, ricotta e pepe e olio alle alici, Panino con bistecca di pesce spada, scamorza affumicata fondente, spinaci al burro, nocciole tostate, fior di latte, rucola e maio all’aglio nero. Tra le altre proposte: Tartare di gambero bianco, maio al frutto della passione, millefoglie di guacamole e pasta fillo, Tartare di tonno con olio al cappero e cipolla, pomodoro fresco, basilico, crema di burrata e maio all’aglio nero, Carpaccio di ricciola con pesto di pomodoro secco e maio al basilico, Polpo arrosto servito con melanzana a funghetti fritta, pomodoro datterino e cacioricotta, Baccalà e Sgagliozze – baccalà a tocchetti e polenta a fette fritti serviti con salsa verde, Fish and Chips. In carta proposte gluten free. Consegna attiva fino alle 22.00.

Pizzarium. Via della Meloria, 43. Tel. +39 06.39745416. Per informazioni Panificio Bonci.

Aurelio – Boccea

Crudo Sushi & Pokè. Via Boccea, 533. Tel. +39 347.0647178. Da Crudo Sushi & Pokè il sushi si riappropria della sua originaria connotazione di cibo di strada. In menu: Sashimi di tonno o salmone, Nigiri di gambero, salmone, tonno o orata, Hosomaki di salmone o tonno, Tartare di salmone all’arancia e limone con avocado e mandorle, Crispy roll – salmone, avocado, fiocchi di tempura avvolto con salmone, Mandorla Tuna roll – tonno impanato, mandorle, salsa teriyaki, salsa agrodolce e tobiko, Crudo roll – mela a julienne, formaggio cremoso, salsa teriyaki, nocciola e mela caramellata, Salmone piccante – tartare di salmone, erba cipollina, sesamo, salsa spicy e tobiko nero, Kataifi Tuna roll – tonno, formaggio cremoso, salsa teriyaki avvolto con pasta kataifi. Per il pokè a disposizione diversi ingredienti da poter assemblare a seconda dei propri gusti. Tutti i giorni dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 22.00.

Trionfale – Monte Mario

Teresina La Tradizione. Via San Tommaso d’Aquino, 121. Tel. +39 06.39031070. Solo i migliori ingredienti per Teresina La Tradizione. Tra i fritti: Supplì – riso carnaroli al ragù alla bolognese con mozzarella di bufala campana dop, Arancino bolognese – riso allo zafferano con mortadella di Bologna igp e mozzarella di bufala campana dop, Fiore di zucca alla provola affumicata di Andria e prosciutto cotto di Praga, Crocchetta di patate – patate a pasta gialla abruzzesi, burro demi sel e parmigiano reggiano dop, La polpetta di ‘nduja di Spilinga con patate a pasta gialla abruzzesi e mozzarella di bufala campana dop. Tra le pizze – preparate con farine ricche di crusca, sali minerali e fibre, lievitate naturalmente e cotte rigorosamente in forno a legno: La marinara – salsa di pomodorini di collina aromatizzati all’aglio, origano pugliese, prezzemolo fresco e colatura di alici di Cetara presidio Slow Food, Il datterino giallo – fiordilatte, salsa di datterino giallo, provola affumicata pugliese e basilico fritto croccante, La Toscana – mozzarella di bufala campana dop, finocchiona igp e pecorino toscano dop, Fiori e bottarga – burrata di Andria, fiori di zucca e bottarga di muggine di Cabras, La Zucca – taleggio dop, cubetti di zucca al forno, pancetta piacentina dop e fiordilatte pugliese. Servizio attivo tutti i giorni dalle 19.00.

Flaminio – Ponte Milvio

Le Poulet. Presso Mercato di Ponte Milvio – Via Riano, 15. Tel. +39 06.99341414. Un laboratorio gastronomico dove il pollo la fa da padrone: Supplì con rigaje di pollo, Nuggets Le Poulet – petite di petto di pollo CBT marinate in senape e miele, panate e fritte, Pollo allevato a terra condito con erbe aromatiche e pepe in grani cotto al girarrosto servito con salsa demi-glace., Pollo al Curry di Java con riso basmati e fili di peperoncino dolce, Club sandwiches – pane in cassetta di Roscioli, petto di pollo CBT, bacon, lattuga, pomodoro e salsa Le Poulet, Panino Le Poulet – quadrotto di Roscioli con sovracoscia marinata CBT panato con panko e semi di canapa, spinacino fresco e salsa Le Poulet. Consegna a domicilio attiva fino alle 22.00.

Fish Lab. Via Riano, 36. Tel. +39 06.3331487. L’insegna dice tutto: il re del menu non può che essere il pesce. In carta: Cartocci di moscardini, gamberi, alici o calamari, Insalata di polpo, patate, sedano e olive taggiasche, Shrimp Sandwich – gamberoni fritti in panko con lattuga, mayolime e olio piccante, Louisiana Fish Burger – filetto di merluzzo con panatura alle erbe, cavolo rosso marinato, cipolla croccante e maionese piccante, Salmon Burger – filetto di salmone alla piastra, avocado, lattuga e mayolime. Servizio attivo dal martedì alla domenica fino alle 22.00.

Pizza Gegè. Via Cassia, 927. Tel. +39 06.30362548. Via di Villa Severini, 18/20. Tel. +39 06.3293731. Pizza al taglio a lenta lievitazione – 72 ore – preparata con farine e altri ingredienti selezionati, priva di grassi animali. Tra le proposte: Marinara Gegè – prezzemolo, aglio, olio e peperoncino, Stracchino e ciauscolo, Bufale e alici – pomodoro ciliegino, mozzarella di bufala campana dop e alici, Cicoriaccia – mozzarella, salsiccia di Norcia igp e cicoria saltata, Stracchino e salmone norvegese. Consegna tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.00.

Trapizzino. Piazzale di Ponte Milvio, 13. Tel. +39 06.33221964. Per informazioni Trapizzino in Testaccio – Aventino.

Parioli

Farcito. Via Gualtiero Castellini, 22. Tel. +39 06.8074680. E voi come lo volete farcito? La scelta è davvero ampia, ma certamente troverete il panino che fa per voi. Tra le proposte: Amatriciana – guanciale croccante, pomodoro e pecorino, Cacio e pepe – stracchino, pecorino, pepe e cicoria ripassata, Caprese – mozzarella, pomodoro e pesto di pistacchio con granella, Norma – ricotta salata, melanzane, pomodori secchi e salsa di melanzane e noci, Straccetti e bomba calabra – straccetti di manzo, bomba calabra, cicoria e pomodoro, Porchetta, provola e patate. Dal lunedì al sabato fino alle 21.00.

Salario – Nomentano – Montesacro

Farro zero. Via Alfonso Rendano, 31/33. Tel. +39 06.86398741. Farine semi integrale di farro e lunghe lievitazioni mischiate a una buona dose di passione e fantasia sono gli ingredienti della popolarità di Farro zero. In menu: Margherita con crudo o salsiccia, Melanzane e provola affumicata, Spinta – pomodoro, ‘nduja, provola, funghi porcini e rughetta, Delicatissima – pomodoro, fiordilatte, mozzarella di bufala, salsiccia e peperoni, Porcina saporita fiordilatte, funghi porcini, pecorino e salsa marinara. Dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 21.30, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.00, domenica dalle 17.00 alle 22.00.

Flower Burger. Via Alessandria, 21. Tel. +39 06.89617725. Per informazioni Flower Burger in Prati e dintorni.

Smør. Via Cesare Paoletti, 23. Tel. +39 06.97842095. Un bottega-laboratorio dove ordinare del buon street food vichingo: Smørrebrød – pane di segale e burro salato di Normandia – con Aringa, rapa rossa, mela e arancia, Salmone gravlax marinato, insalata di patate, cetriolo marinato e cavolo rosso, Baccalà affumicato e composta di arance fatta in casa, Tunnbrödsrulle – una sorta di piadina svedese – con Pulled salmon, insalata di patate, misticanza e salsa remoulade o Wurstel artigianale, gamberi a vapore del mare del nord, insalata di patate, misticanza, cipolla croccante e salsa remoulade. Dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.00.

Esquilino – Termini – San Lorenzo

Freetto. Presso Terrazza Termini – Piazza dei Cinquecento. Tel. +39 06.4883313. Voglia di fritto? Freetto è la soluzione. Per cominciare: Supplì, Crocchetta di patate e mozzarella, Filetto di baccalà in pastella, Mozzarella in carrozza con alici o speck, Arancino allo zafferano con ragù e piselli, Arancino alla Norma. E poi cartoccio: Polpettine, Alicette, Calamari, Moscardini, Fish e chips – bocconcini di baccalà e patatine. Tutti i giorni fino alle 22.00.

Pastella. Presso Mercato Centrale – Via Giovanni Giolitti, 36. Materie prime di qualità per fritti di qualità: Supplì di Pastella – risotto con sugo di stracotto di manzo con cuore di provola, Supplì di verdure – risotto con verdure di verdure con cuore di formaggio, Crocchetta di patate, Pasta fritta cacio e pepe – sformatino di bucatini cacio e pepe panato e fritto, Pasta fritta amatriciana – sformatino di bucatini all’amatriciana panato e fritto, Polpetta di bollito – polpetta di stracotto di punta di petto di manzo condito con patate, carote e scorza d’arancia, panata e fritta, Falafel, Polpette di baccalà e patate. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Trapizzino. Presso Mercato Centrale – Via Giovanni Giolitti, 36. Tel. +39 06.46202910. Per informazioni Trapizzino in Testaccio – Aventino.

Pigneto – Centocelle

Dar Ciriola. Via Pausania, 2. Tel. +39 06.21702636. La ciriola è il pane del popolo romano, un tempo prodotta in ogni forno, oggi è diventata quasi introvabile, ma Dar Ciriola si trovano calde e fragranti e soprattutto belle piene: Er Poldo – polpette alla romana col sugo, L’Olivia – polpette al vino bianco, Er Patata – salsiccia alla romana, patate al forno e mozzarella, Er Cacciatore – pollo alla cacciatora, L’Ignorante – pollo con i peperoni, Er Limone – alici, pesto rosso, melanzane, pomodori secchi, rucola, aglio, olio, peperoncino e basilico, Er Siciliano – alici, pesto di mandorle, pomodori secchi, mozzarella e origano, Er Pecoraro – ciauscolo, crema di broccoletti e pecorino nobile, Er Cucchiara – mortadella, cacio prenestino e carciofi alla brace, L’Argano – mortadella, pesto di pistacchi, mozzarella, pomodori secchi, insalata fresca e un filo d’olio, Ciucchetta – pancetta, porchetta, scaglie di pecorino nobile e pomodori secchi. Consegna a domicilio tutti i giorni fino alle 22.00.

Pastella. Viale Gottardo, 39. Tel. +39 347.8588225. Per informazioni Pastella in Esquilino – Termini – San Lorenzo.

Tiburtino – Pietralata

Pork’n’Roll La Bottega. Via Carlo Caneva, 11b. Tel. +39 06.97274450. Punta tutto sulla carne di prima scelta la proposta di Pork’n’Roll La Bottega: Medaglione morbido con hamburger da 180g di suino, mozzarella di bufala affumicata, broccoletti ripassati, patate a sfoglia e fiammiferi di speck, Medaglione morbido con hamburger di suino, stracciatella pugliese, zucca al forno, rucola e pancetta croccante, Medaglione con pulled pork, scamorza, lattuga, pomodoro, cipolla fresca e maionese fatta in casa, Panino di grano duro con salsiccia grigliata, pecorino romano e cicoria ripassata, Panino di grano duro con porchetta di produzione propria, scamorza e melanzane grigliate, Panino di grano duro con cotoletta di maiale, lattuga, pomodoro, scamorza e maionese fatta in casa. Dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 22.00.

Trapizzino. Piazzale delle Provincie, 9. Tel +39 06.90239685. Per informazioni Trapizzino in Testaccio – Aventino.

San Giovanni – Appio – Tuscolano

Frumento. Via Alfredo Baccarini, 31A. Tel. +39 06.7800012. Accurata selezione delle materie prime, 48/72 ore di lievitazione, spianatura rigorosamente a mano, cottura a 400° in forno a legna: questi i segreti di una pizza gustosa e altamente digeribile. Tra gli sfizi: Arancino con ragù alla bolognese e mozzarella di bufala campana dop, Fiore di zucca con provola affumicata e prosciutto cotto di Praga, Filetto di baccalà in tempura con miele bio e guanciale amatriciano. Tra le pizze: La Napoli – mozzarella, pomodoro, filetti di alici e capperi di Pantelleria, Pancetta e Whisky – fiordilatte, patate di Avezzano cotte a legna, pancetta coppata piacentina dop, scalogno sfumato al whisky, La Congrega – fiordilatte, scarola riccia, spianata romana dolce, burrata di Andria e olive taggiasche, Fior di pistacchio – fior di latte, fiori di zucca, ricotta di bufala e granella di pistacchio dop, Re Nero – fiordilatte, burrata di Andria, salsiccia di cinghiale stagionate e tartufo scorzone a scaglie. Take away e delivery tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00.

La Casa del Supplì. Piazza Re di Roma, 20. Tel +39 06.70491409. La crocchetta di riso, condita con sugo di pomodoro all’antica – con rigaglie di pollo – ancora fumante e che racchiude tanta appetitosa mozzarella filante al momento dell’apertura, è una delle più apprezzate specialità della cucina romana. E a La Casa del Supplì questa bontà è preparata proprio secondo tradizione con tanto sugo e un ricco cuore di mozzarella filante in grado di creare quell’effetto “al telefono” che tanto ingolosisce. Altrettanto buona la versione Cacio e pepe. In menu diverse tipologie di pizze in teglia e pizze ripiene. Consegna a domicilio attiva tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00.

Pizza Gegè. Via Acerenza, 4. Tel +39 06.30362548. Per informazioni Pizza Gegè in Flaminio – Ponte Milvio.

Testaccio – Aventino

Elleniko. Viale Aventino, 107. Tel. +39 06.64420648. Street food di cucina greca: Feta Saganaki – feta fritta in pasta fillo, Peperoni piccanti ripieni di feta, Hallumi fritto con paprika dolce, Dolmades – involtini di foglie di vite ripieni di riso con yogurt greco, Mousakà – melanzane, patate, ragù di manzo e besciamella, Pita con Loukanico – salsiccia rustica greca -, tzatziki, lattuga, pomodori, cipolla e patatine fritte, Pita con Bifkteki – polpette di manzo -, tzatziki, lattuga, pomodori, cipolla e patatine fritte, Pita vegetariana con feta e olive, tzatziki, lattuga, pomodori, cipolla e patatine fritte. Dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 22.00.

Paraponzipò. Piazza Porta S. Paolo, 9. Tel. +39 06.45428690. “’Na pagnottella ancora calla non è ‘na via pe’ fa’ prima ma un modo pe’ racconta’ delle storie, la tradizione proprio lì, tra er pane er companatico … perché in cucina quello che ce metti c’aritrovi! Questione de ingredienti, de scerte e de persone … questo è er mestiere der pagnottellaro,”, così si descrivono in modo chiaro e perfetto da Paraponzipò. Tra le proposte: Er Tabaccaro – tacchino arrosto, scamorza sciorta, broccoletti in olio extravergine di oliva, composta dolce di peperoncino e un giro d’olio, Maniscarco – mortadella, ricotta fresca, zucchine romanesche grigliate, crema de fichi e rucola de campo, Er Ciabattino – porchetta, due fette de pancetta croccante, pecorino nobile della tuscia e pomodori secchi, Er vasaro – prosciutto cotto, stracciatella di mozzarella, crema tartufata, lattuga de campo e giro d’olio, Er Pecoraro – pancetta croccante, mozzarella sciorta, un par d’alicette, zucchine romanesche grigliate e fiori di zucca, Er Bagnino – filetti di tonno, carciofi alla cafona, caciocavallo sciolto e rucola de campo, L’amante con Alici – alicette, spianata romana, peperoni arrostiti, lattuga e filo d’olio extravergine di oliva. Servizio attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Supplizio, Cibo di Strada. Presso Mercato Testaccio – Via Aldo Manuzio, 66B. Tel. +39 333.7156290. Per informazioni Supplizio, Cibo di Strada in Centro storico.

Trapizzino. Via Giovanni Branca, 88. Tel. +39 06.43419624. Un triangolo di pizza bianca imbottito con sughi classici della cucina romana e non solo, questo è il Trapizzino, uno degli street food più celebri della capitale creato e portato al successo da Stefano Callegari. Dal Pollo alla cacciatora alla Coda alla vaccinara, dalle Polpette al sugo alla Trippa alla romana, dal Picchiapò al Zighinì, dalla Parmigiana di melanzane alla Genovese passando per Coratella di abbacchio con carciofi, Zucchine alla scapece, Vignarola, Polpo al sugo, Baccalà e peperoni arrosto… insomma la scelta sarà ardua, ma certamente soddisfacente. Tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00.

Monteverde – Gianicolo

Antico Forno Cotugno dal 1954. Via Federico Ozanam, 29. Roma. Tel. +39 06.69371298. Dietro questa insegna una formidabile squadra in grado di tenere alta la qualità e la bontà di ogni prodotto. Alla base della produzione un’accurata selezione delle materie prime, una lavorazione degli impasti tramandata di generazione in generazione e invariata nel tempo e una lievitazione lenta e artigianale che permette di ottenere antichi sapori reinventati in chiave moderna. Qui è possibile ordinare pizza in teglia o alla palla. Tra le pizze in teglia: Rossa, Marinara, Margherita, Funghi, Parmigiana, Scarola, olive taggiasche e pomodori secchi, Patate, Salmone, stracciatella, zucchine e olio al bergamotto. Tra le pizze alla pala si può scegliere tra Bianca semplice o ripiena con Mortadella, Bresaola, rughetta e parmigiano, Fiordilatte e crudo. Servizio attivo dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 21.00 – ultimo ordine entro le 20.30, venerdì e sabato dalle 08.00 alle 22.00 – ultimo ordine entro le 21.30.

Prelibato, panificio con cucina. Viale di Villa Pamphili, 214/216. Tel. +39 06.93577165. La tipica panetteria di quartiere piccola e accogliente, ma con quell’ardire in più. Tra le proposte non solo pizza dunque: Supplì al ragù, al pomodoro e basilico e all’amatriciana, Pollo croccante con salsa barbecue, PreliBurger con guanciale, cicoria, stracciatella, pomodori infornati e maionese, PreliBaconCheeseBurger con maionese e salsa barbacue, PreliBurger con carciofi, pecorino, guanciale croccante e maionese. Tra le pizze: Margherita con mozzarella di bufala, Amatriciana, Pomodorini infornati, fiordilatte e basilico, Gricia, Patate, radicchio, pecorino e mozzarella. Dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 20.30.

Ostiense – Eur

Lievito, Pizza, Pane. Viale Europa, 339. Tel. +39 06.69363592. “Ho sempre amato gli antichi profumi come quelli del pane fragrante appena sfornato e della pizza croccante. Mi ricordano l’amore della famiglia e dell’infanzia, così pura e semplice”. Ed è proprio partendo da questo amore che Francesco Arnesano ha dato vita a Lievito, Pizza, Pane, una piccola panetteria e pizzeria a taglio bio. Tra i fritti: Crocchetta classica, Supplì classico, Supplì gourmet (es. Bucatini all’amatriciana, Fettuccine e fungo cardoncello, Spaghetti alla sorrentina), Bon bon di pollo. Per le pizze oltre a quelle sempre in menu come Bianca, Rossa, Bianca ripiena con mortadella, limone e peperoncino o Radicchio e taleggio, ogni giorno è possibile scegliere tra diverse proposte gourmet come Zucca Okaido, provola affumicata e tartufo nero uncinato, Stracciatella e sashimi di ventresca di tonno, Cicoria e Pomodorini Confit, Lenticchia Nera, Fonduta di parmigiano reggiano 24 mesi, fungo porcino fresco e pancetta steccata. Servizio di consegna a domicilio dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 22.00.

Pizza Gegè. Viale dell’Aeronautica, 125. Tel +39 06.5912642. Per informazioni Pizza Gegè in Flaminio – Ponte Milvio.

Sorisi. Gaspare Gozzi, 201. Tel. +39 06. 90287735. Un nuovissimo format che porta sulle nostre tavole degli ottimi Sorisi – una sorta di calzone aperto – con all’interno tantissime bontà: Carbonara con guanciale di Norcia croccante, Porchetta d’Ariccia igp e crema di patate al rosmarino, Trippa, menta e pecorino romano, Ragù di carni miste della tradizione a lunga cottura, Dadolata di zucca mantovana al timo e provola affumicata, Alici e stracciatella di bufala pugliese, Baccalà mantecato, battuto di pomodori secchi e olive taggiasche. Imperdibili tra gli sfizi le Chicche di felicità in tre goduriose versioni: Cacio e pepe, Carbonara e Crema di patate al rosmarino. Dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 22.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *