
Il Natale è più bono se il dono è solidale.
Morsi Magazine ha selezionato qualche idea golosa e solidale per rendere le festività ancor più dolci.
Contribuiscono a finanziare i progetti umanitari di EMERGENCY – organizzazione che offre cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo strutture dedicate e formando il personale locale – le raffinate sfere di cioccolato fondente ripiene di deliziosa crema al cacao T’A Milano. Tra le altre golosità solidali EMERGENCY: pandoro Fatto Per Bene di Vergani dalla morbida consistenza e piacevoli notte di burro e la linea di tavolette di cioccolato artigianale in 4 gusti cioccolato al latte con mandorle, cioccolato fondente con nocciole, cioccolato bianco al pistacchio, cioccolato al latte con caramello.
Sostengono la ricerca sulle malattie genetiche rare i cuori di cioccolato fondente o al latte, i friabili torroncini alle mandorle e i cuori di biscotto – gocce di cioccolato, arance di Sicilia e cacao e gocce di cioccolato – di Telethon.
Paideia – fondazione che dal 1993 si impegna per aiutare i bambini con disabilità e le loro famiglie – per questo Natale propone tante golosità per doni solidali come il panettone tradizionale Galup dall’impasto soffice e dalla croccante glassa alla nocciola o la scatola di cioccolatini – gianduia classico, gianduia fondente, gianduia salato, gianduia agli agrumi – TOC. Pezzi di bontà.
Panettoncino con uvetta e gocce di cioccolato, torrone morbido con anacardi tritati ricoperto di cioccolato fondente extra biologico e preparato per cioccolata calda firmati Altromercato… questo il contenuto della golosa confezione regalo di Medici Senza Frontiere, organizzazione umanitaria internazionale che fornisce cure e assistenza alle popolazioni in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, disastri naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.
Tradizionale, cioccolato e amarena, pistacchio, cioccolato e pera… soffice, ben alveolati e golosi i panettoni creati da Pasticceria Artigiana per l’Associazione Mattia Mantovan a favore del reparto di neonatologia dell’Ospedale Martini di Torino.
Possono contenere praline cremose di cioccolato finissimo, panettone tradizionale uvetta e canditi o pandoro soffice e profumato le latte illustrate in edizione limitata per sostenere la missione di Dottor Sorriso, fondazione che rende più lieve la degenza dei pazienti più piccoli in ospedale.
Sostengono associazioni attive nel sociale i corsi di cucina di Cottocircuito, il laboratorio di cucina solidale nato dalla sinergia di un gruppo di donne torinesi. Il prossimo appuntamento – in programma il 28 febbraio 2026 – andrà a sostenere Ideadonna, associazione attiva da oltre vent’anni accanto a donne migranti. Durante il laboratorio si prepareranno piatti della tradizione albanese come la lakror me presh – torta di porri e le qofte – polpette di vitello.