
Matre dal latino madre… l’origine di tutto.
Naturale estensione del lavoro di ricerca del laboratorio Prete Lab, Matre – piccolo spazio nel cuore di Saluzzo progettato dagli architetti Valentina Pelizzetti e Marco Gini – è un luogo tutto dedicato al lievito madre.

Il lievito madre – secondo il pensiero del maestro lievitista Massimiliano Prete – è l’ingrediente da cui tutto ha origine. La materia viva che consente di dar vita a prodotti unici.

Tra il legno, l’arancione e il bianco di questo piccolo, accogliente, intimo spazio Prete propone pani da grani antichi biologici – provenienti da progetti agricoli che il lievitista segue da vicino come il miscuglio evolutivo coltivato da Graziano Giacosa.

E ancora focacce con cipolla o olive di Castelvetrano – strepitosa la variante alle cipolle. Pizze alla pala nelle varianti bianca, rossa, margherita, pomodorino di collina del Vesuvio e margherita con mozzarella di bufala o Fa Croc – ispirata all’impasto della focaccia romana imbottita dalla friabilità unica – con due ripieni: prosciutto cotto e raschera Dop e/o ricotta, pomodorino confit e capperi.
Piccola produzione dolce: biscotti – deliziosi i quadretti al pistacchio -, cookies, torte da forno, plumcake…
A completare l’esperienza una piccola selezione di eccellenze enogastronomiche.
Matre. Via Spielberg, 29 – Saluzzo, Cuneo. Tel. +39 0175060343.