Ma cosa sono i pancake giapponesi?
I pancake giapponesi / japanese soufflé pancake – anche detti fuwafuwa pancake o fluffy pancake – sono semplicemente dei pancake alti, soffici, fluffosi, alquanto ondeggianti ed estremamente scioglievoli in bocca.
Preparati con farina, latte, uova – rigorosamente con albumi montati a neve – zucchero e lievito vengono serviti tradizionalmente con zucchero a velo, burro, miele e/o sciroppo d’acero e panna, ma possono essere accompagnati con svariati ingredienti dolci e salati.
Dove provarli a Torino… gli indirizzi in città
Panfuwa è stato il primo concept italiano specializzato in pancake giapponesi.
Preparati rigorosamente al momento, da Panfuwa i fuwafuwa pancake sono proposti in diversi varianti: da L’originale con zucchero a velo, burro, miele, sciroppo d’acero e panna a Matcha con crema e polvere di matcha, confettura di fagioli rossi e crema di panna, da Nutella con nutella, granella di nocciole, zucchero a velo, panna e frutta fresca a Tiramisù con crema di mascarpone, polvere di cacao e crema di cioccolato e caffè fino a Lotus biscoff con crema lotus, granella di biscotto, zucchero a velo panna o Popcorn caramello con crema lotus, granella di biscotto, zucchero a velo e panna.
Irresistibili le varianti salate: Tartare salmone con tartare di salmone, crema di avocado, scaglie di mandorle, polvere di taro e salsa teriyaki, Stracciatella e pomodorini con stracciatella, pomodorini rossi, pomodori gialli, pesto di basilico e parmigiano, Bresaola e insalata con bresaola, rucola, formaggio primo sale, noci e crema di senape al miele e ancora Mortadella e burrata con mortadella, burrata, pistacchio, pomodori secchi e granella di pistacchio o Crudo e squacquerone con prosciutto crudo, squacquerone, pesto di basilico e parmigiano.
Ad accompagnare i pancake Spremute d’arancia, Milkshake alla banana, Latte matcha, Lotus biscoff – latte, caffè, crema al lotus biscoff, Choco foam – latte, caffè, cioccolato fondente e salted mousse.
Panfuwa. Via Maria Vittoria, 2 – Torino.
Tokyo Pancake è il nuovo format gastronomico firmato Akira Yoshida, già fondatore della nota insegna Ramen Bar Akira.
In un ambiente dinamico e contemporaneo i fluffy pancake preparati al momento possono essere in versione dolce o salata, single o double. Tra le proposte dolci: Tokyo con fragola e panna, Ebisu con banana, cioccolato e panna al cacao, Harajuku con matcha tiramisù o Shibuya con frutti di bosco e panna.Tra le proposte salate: Karage con karage, ajitama, cavolo, teriyaki e maionese e Roppongi con uovo, cheddar e bacon.
Matcha bubble, Kocha bubble – latte e tè nero, Tokyo milk – latte e brown sugar, Sakura milk – latte e fragola sono alcune delle bevande con le quali è possibile accompagnare i pancake giapponesi.
Tokyo Pancake. Via Sant’Ottavio, 12 – Torino.
Credits immagini: Fabio Recrosio