Speciale Ferragosto. Torino. 5 idee per un pic-nic goloso

Pieno di leccornie di tradizione il cestino da pic-nic che potrete riempire dalla nuova Dispensa. Il locale rinnovato non è più solo enoteca, ma anche gastronomia d’autore. Al banco una serie di prelibatezze firmate Costardi Bros: insalata russa, vitello tonnato con salsa all’antica maniera, peperoni e bagna freida, involtino di zucchine alla menta con caprino morbido, salsa verde e peperone crusco, lasagne, polpette al sugo… Una buona bottiglia di vino e sarete pronti per un pic-nic decisamente delizioso. Dispensa. Galleria Subalpina 21 – Torino.

Per un cestino da pic-nic dai sapori francesi Bel & Bon è il posto che fa per voi! Foie gras, paté de campagne, terrina di cinghiale, rillettes d’anatra, rillettes di sardine con cumino e coriandolo o rillettes di sgombro con scorza di limone, burro salato della Normandia, roquefort, camembert, comté, tapenade verde della Provenza, composta di melanzane, zucchine con pomodorini canditi… questi alcuni dei prodotti per un appetitoso déjeuner sur l’herbe. Bel & Bon. Via Vanchiglia, 21 – Torino. Tel. +39 0115857569.

Varcando la soglia dell’antica Latteria Bera sarete ammaliati da meravigliosi sentori di formaggi di ogni sorta ideali per riempire un godereccio cestino da pic-nic: toma d’alpeggio a latte crudo di capra, blu del Moncenisio, tometta al tartufo a latte vaccino, bettelmatt, gorgonzola al cucchiaio, branza de burduf, pecorino al pepe nero, ten dür, erborinato a latte vaccinoLatteria Bera. Via San Tommaso, 13 – Torino. Tel. +39 3280166854.

Pata negra Bellota, olavidia Quesos y Besos – formaggio di capra a pasta molle, acciughe del Cantrabico, ibérico Cebo de Campo, queso zamorano Dop, jamon serrano, queso manchego… ecco una piccola selezione di eccellenze iberiche selezionate da Chicamon per un pic-nic in stile spagnolo. Chicamon. Via Andrea Doria, 12 – Torino. Tel. +39 0115361357.

Emporio vegetale, il laboratorio gastronomico ideato da Antonio Chiodi Latini che rimette al centro il vegetale esaltandone caratteristiche naturali, sapore, freschezza e stagionalità senza rinunciare a gioia e gusto, per ferragosto ha creato un cestino da pic-nic da condividere in allegria. All’interno del cestino – componibile a piacimento – sfiziosi antipasti come caponata rustica di verdure – melanzane, carote, sedano e cipolle con capperi e uvetta, insalata russa, zucchine con gremolada – zucchine con prezzemolo e zest di limone, gustose pietanze estive come cous cous vegetariano, insalata di verza – verza cruda tagliata a julienne impreziosita da mele croccanti e un’emulsione delicata di miele, limone e olio, gazpacho e un goloso dolcetto come cremoso al cioccolato fondente, vegamisù o tartelletta ai frutti di bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *