Il panino con la porchetta: la felicità servita in un pezzo di carta!
Eccellenza della tradizione culinaria italiana capace di suscitare all’assaggio un’esplosione di piacere… stiamo parlando della porchetta.
Una storia lunga e millenaria quella di questo prodotto tipico gastronomico ma dall’origine controversa: c’è chi dice sia nata ad Ariccia – rivendicando la tradizioni degli antichi allevatori del territorio – e chi sia nata a Norcia – dai norcini maestri nella lavorazione delle carni suine… qual che sia la sua nascita quel che è certo è che si tratta di una specialità assolutamente da provare.
Noi di Morsi Magazine vi portiamo a scoprire le migliori porchette di Ariccia.
Cioli è un nome che ha fatto la storia della porchetta. Nel 1917 il giovane Ovidio Cioli ha l’intuizione di insaporire la carne di maiale con sale, pepe nero, rosmarino e aglio e rilegarla per permetterne una cottura più uniforme ad alte temperature. Nasce così la porchetta di Ariccia. Da quel momento quattro generazioni si sono susseguite nella produzione di una porchetta dalla croccante doratura e dalle carne morbida, piacevolmente umida e da un bel profilo olfattivo e aromatico. Cioli 1917. Via Variante di Cancelliera, 17/19 – Ariccia, Roma. Tel. +39 069330125. Via Cerquette, 50 – Ariccia, Roma. Tel. +39 0683523337.
Egidio Cioli: altra realtà, ma stessa tradizione familiare e stessa qualità di prodotto. Qui la porchetta di Ariccia si presenta dalla crosta caramellata e bella croccante. Buona la carne impiegata contenente un grasso piacevolmente scioglievole. Saporita e molto ben condita. Cioli Egidio. Via Variante di Cancelliera snc – Ariccia, Roma. Piazza di Corte, 3 – Ariccia, Roma. Tel. +39 3497061072.
Una storia di famiglia lunga tre generazioni quella della Leoni Isabella. Erano i primi anni del ‘900 quando nonno Augusto Leoni apprende l’arte tradizionale della porchetta… è l’inizio di un lungo percorso. Alla base di tale longevità l’uso di ricette antiche, il rispetto della tradizione coniugate ai moderni standard di sicurezza nonchè il controllo della filiera e la selezione delle carni. Qui la porchetta è piacevolmente grassa, ben condita e dalla bella sapidità. Leoni Isabella srl. Via Perlatura 49 – Ariccia, Roma.
Porchetta Diana Aricina è una piccola bottega a conduzione familiare nel cuore del centro di Ariccia dove trovare una porchetta realizzata artigianalmente. La porchetta presenta i profumi tipici di buone carni suine e di aromi e spezie. Gusto sapido, parte magra leggermente asciutta a fronte di un grasso piacevole e solubile. Buona crosta per consistenza e sapore. Porchetta Diana Aricina. Piazza di Corte, 1 – Ariccia, Roma. Tel. +39 069333934.