Speciale Pizza Day. Roma. Le migliori pizze romane

L’elementare. Via Benedetta, 23 – Roma. Via Licinio Stolone, 92 – Roma. Mirko Rizzo delizia gli avventori con una pizza romana realizzata a mestiere. Bassa, croccante… semplicemente romana. Tra le tradizionali: marinara, margherita, fiori e alici, Napoli, boscaiola, cicoria e salsiccia. Da provare le speciali come Zucca, porchetta e spinaci affogati, Pasta e broccoli con crema di patate, broccoli affogati al vino, ristretto di pomodoro arrostito, pecorino, pesto di alici all’aglio o Bello de nonno con sugo di polpette, polpette, prezzemolo, basilico e grana.

180 grammi Pizzeria Romana. Via Genazzano, 32 – Roma. Tel. +39 3479998983. 180 grammi come il peso del panetto utilizzato per la pizza romana sottile e estremamente scrocchiarella di Jacopo Mercuro. Stesa a mano qui la pizza romana è proposta in versione classica – rossa, marinara, margherita, provola e pepe, funghi – o in versione gastronomica – Tuberi e radici con patate alla curcuma, scapece di topinambur, crema di carote laccate al bbq, acetosa e polvere di barbabietola o La parmigiana viaggiatrice con pomodoro, melanzane fritte, crema di zaaloouk, crema di babaganoush al siero di bufala, parmigiano reggiano vacche rosse, basilico, menta e polvere di lime.

Svario Pizza Bar. Via Val Senio, 18 – Roma. Tel. +39 3299299705. Una tonda romana bassa e super croccante da accompagnare rigorosamente con gli ottimi cocktail in carta. In menu grandi classici come margherita, marinara, Napoli, capricciosa, 4 formaggi e pizze romane speciali come Cotto in fiore con fiordilatte, fiori di zucca, culatello di prosciutto cotto alla brace, terra di olive nere da accompagnare con Light Martini Cocktail o Cavoli tuoi con vellutata di broccolo romanesco ripassato, finocchi gratinati, cime di rapa, mandorle, terra di olive, olio all’aglio e peperoncino con cui sorseggiare un impeccabile Gin Tonic.

Il Buchetto. Via Flaminia, 119 – Roma. Tel. +39 063201707. Il locale è decisamente un buchetto ci sarà quindi da attendere, ma l’attesa sarà ben ripagata. Una volta seduti in uno dei pochi tavoli, apparecchiati come una volta solo con tovagliolo e bicchiere, vi sarà servita una pizza romana fatta ad arte. Lievitazione 24 ore, cottura rigorosamente in forno a legno per una pizza romana sottile e perfettamente croccante.

A Rota. Via di Tor Pignatara, 190 – Roma. Tel. +39 3455479532. Fine, fragrante, scrocchiarella e leggerissima, così si presenta la pizza romana di A Rota. Non mancano le pizze romane di tradizione – rossa, marina, margherita, capricciosa, funghi, patate e salsiccia – ma sono assolutamente da provare le pizze speciali come Mozzarella di bufala, puntarelle alla romana, alici di Cetara e gel di arancia rossa o Crema di zucca mantovana, broccoli siciliani, mozzarella di bufala affumicata e mandorle tostate. D’obbligo chiudere in dolcezza con la pizza romana dolce Ricotta e visciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *