Torino. Colazione. 5 buoni indirizzi dove iniziar bene la giornata

di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio

But first, coffee and a croissant!

Ecco i buoni indirizzi a Torino dove far colazione e iniziar bene la giornata.

Caffè San Carlo. P.za S. Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 011 0267460. Storicamente luogo di ritrovo di grandi personalità politiche, culturali e artistiche, un tempo animato quotidianamente da incontri sovversivi, riunioni d’affari e discussioni filosofiche, il Caffè San Carlo è tornato finalmente a essere uno degli snodi principali della vita sociale e culturale della città, luogo d’incontro delle personalità più all’avanguardia della nostra epoca. Qui si assapora vividamente l’eredità storica del luogo, ma il tutto è rinnovato e contaminato da elementi contemporanei. Gli stilemi classici e aggraziati del caffè storico ben si sposano con l’enorme bancone centrale intorno al quale tutto si svolge. Una volta varcata la soglia d’ingresso percepirete la cura messa in ogni dettaglio e l’eco di un bel “tempo perduto” da ritrovare proprio in questo luogo attraverso un profumo, un sapore. Lasciatevi dunque incantare dalla meravigliosa pasticceria della pastry chef Andrea Celeste Allione: croissant soffici e piacevolmente burrosi, golosissimi pain au chocolate… da accompagnare a espressi ben estratti e cappuccini densi e cremosi. Delizioso il danish agli agrumi con un cremoso curd di agrumi e agrumi canditi in uno sciroppo aromatizzato con pepe rosa, pepe di Sichuan, cardamomo, ginepro e bacche di vaniglia. Imperdibile il croissant signature, una deliziosa brioche al cacao rigorosamente in stile francese farcita con una leggera crema pasticcera al caffè e un caramello al caffè leggermente salato. Altrettanto irrinunciabile il croissant salato con fettine di roast beef dalla cottura impeccabile e una deliziosa maionese alla nocciola.

Orso Laboratorio Caffè. Via Claudio Luigi Berthollet, 30h – Torino. Un piccolo caffè laboratorio nel cuore di San Salvario dove lasciarsi coccolare con una buona tazza di caffè appena tostato e intraprendere così un viaggio esteriore e interiore nel mondo del caffè. Qui il caffè è capace di coinvolgere tutti i sensi: udito nel sentire i suoni delle diverse estrazioni del caffè, tatto per il calore della tazza, olfatto nell’ispirare tutto l’aroma, vista perché il caffè ha una superficie, un colore, una cremosità e una tessitura, gusto per tutta la gamma di sapori che si sprigionano già dal primo sorso. Ma non finisce qui. Da Orso Laboratorio Caffè si lavora anche sul sesto senso. Vi hanno mai raccontato il futuro attraverso i fondi del caffè? Da Orso Laboratorio Caffè si può. Prendetevela comoda, intraprendete il vostro viaggio – fino al fondo della tazza – accompagnandolo con pane fragrante e marmellata biologica o con un croissant salato con robiola e pomodorini succosi e maturi.

Farmacia Del Cambio. Piazza Carignano, 2 – Torino. Tel. +39 01119211250. Una bottega del gusto in cui le pregiate boiserie dello storico laboratorio dialogano con garbo con materiali contemporanei quali acciaio, marmo e bronzo. Un luogo dagli armonici contrasti dove soffermarsi per bere un bicerin, bevanda tipicamente sabauda realizzata con caffè, cioccolata calda e crema di latte, un classico espresso o un caffè in filtro e assaporare croissant, pain suisse con crema e gocce di cioccolato ispirati alle fragranti viennoiserie delle boulangerie francesi o veneziane con crema pasticcera. Imperdibile il cubrik, un croissant cubico dalla sfoglia profumata e croccante e un cuore sofficissimo di crema pasticcera. Golosa la brioche 1757, sette irresistibile spicchi di brioche al cacao ripieni di crema alla gianduia e pralinato di nocciole.

Piattini Caffè Vini. Via Corte d’Appello, 9 – Torino. Tel. +39 3313843390. Se siete alla ricerca di un luogo magico posizionato tra le viuzze del quadrilatero romano, Piattini Caffè e Vini è il posto che state cercando. Tra oggetti vintage recuperati nei mercatini qua e là, servizi di antica porcellana e un’attenzione particolare per ogni dettaglio, Piattini Caffè e Vini è un luogo del cuore dove vivere piacevoli e golosi momenti. Prendete posto in uno dei piccoli tavolini, mettetevi comodi e lasciatevi conquistare da Pane Bono Davero con burro e marmellata, sofficissimi pancakes miele e frutta di stagione – una vera delizia -, yogurt con granola al cioccolato o frutti di bosco… accompagnati da una bella selezione di Specialty Coffee. Non manca una ricca proposta salata. Imperdibili le uova strapazzate o al padellino di galline felici.

Baratti & Milano. Piazza Castello, 27 – Torino. Tel. +39 0114407138. Fin dalla sua fondazione nel 1858 Baratti & Milano è stato uno dei più prestigiosi salotti sabaudi, ritrovo di personalità della scienza, della politica e dell’arte. Ai suoi tavolini si sono seduti personaggi come Luigi Einaudi, Guido Gozzano, Cesare Pavese… Da Baratti & Milano non si andava solo per bere il caffè o per gustare la buona pasticceria, era un vero e proprio salotto letterario dove leggere i giornali e parlare di politica. Dopo 165 anni Baratti & Milano è ancora uno dei ritrovi più signorili di Torino dove poter respirare un pò di quella magica atmosfera. Entrando dunque sarete dolcemente catapultati in un’altra epoca e sorseggiando un caffè Baratti & Milano con crema di nocciole, panna e granella di  nocciole o un bicerin subalpino – cioccolata calda, cuore di caffè, panna e ratafià alle noci – e godendovi un soffice croissant, una friabile treccina con uvetta e granella di zucchero o un saccottino sfogliato al cioccolato vi perderete negli echi di un tempo che fu. Prezzi più alti rispetto alla media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *