Sulla strada. Mangiar fuori casello. Calabria edition

Nuovamente sulla strada per farvi scoprire i luoghi dove mangiar fuori casello.

Ecco 5 indirizzi in territorio calabro.

La Quiete del Vecchio Pino

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a ridosso del suggestivo borgo abbandonato di Laino Castello è possibile sostare in questa piccola azienda agricola biologica.

Il menu varia con il variare delle stagioni, ma in qualsiasi momento dell’anno saprà conquistarvi grazie a una cucina di tradizione verace e genuina. 

Tra le proposte: Tagliere di salumi e formaggi del territorio, Involtini di melanzane, Zucchine ripiene, Laganè fatti in casa con ragù di cinghiale, Fileja con fiori di zucca e porcini, Maccarruni con salsiccia. Buonissime le carni alla griglia succulenti e gustose.

Imperdibili i dolci della casa come la Crostata di mele o il Tiramisù da accompagnare rigorosamente con uno dei Liquori homemade – al rosmarino, alle carrube, allo zafferano.

Necessaria la prenotazione.

Menu alla carta.

La Quiete del Vecchio Pino. C.da Pianolaria, 1 – Laino Castello, Cosenza. Tel. +39 0981.82057. A circa 7 km dall’uscita Mormanno dell’Autostrada A2. 

La Locanda di Alia

Esaltare il meglio delle tipicità locali: questo è l’obiettivo della cucina di La Locanda di Alia.

Una cucina ispirata alla tradizione ma che trova la sua massima espressività attraverso la sapienza, l’istinto e la passione dello chef Gaetano Alia.

La carta varia ogni giorno in base al mercato. Tra le proposte: Schiuma di zucchini con dadolata di pomodori, Crostino di alici fresche, Salmone affumicato in casa con insalata di finocchio, arance, noci e pepe, Filetto di maiale nero di Calabria con insalata, mele e noci, Pane, formaggio, fichi e pomodorini, Candele di Gragnano trafilate al bronzo con ‘nduja di Spilinga e pecorino del Pollino, Gnocchi di grano carosello con gamberetti e ricotta ceruta, Carbonara di verdure autctone, Panzerotti ripieni di verdure e ricotta con salsa di semi di anice selvatico e parmigiano, Gamberoni tra sfoglie di zucchini e patate, Lombo di vitello di razza podolica con peperoni, acciughe e pane profumato, Il filetto di maiale nero di Calabria con mele e frutti di bosco, Caciocavallo caldo con pomodori verdi.

Per gli amanti del dolce: Schiuma di nocciole al cioccolato caldo, Gelato alla vaniglia con mosto cotto, Delizia di panna con salsa di fragole.

Piacevole la degustazione dei rosoli di Alia.

Menu alla carta.

La Locanda di Alia. A circa 6 km dall’uscita Frascineto – Castrovillari dell’Autostrada A2.

San Domenico

Territorio in stile contemporaneo, così possiamo riassumere la cucina dello chef Bruno Tassone del ristorante San Domenico. 

Una cucina prevalentemente di mare ma con piacevoli incursioni di terra: Gambero rosso di Capo Vaticano, brodo acidulo piselli e menta, Salmone marinato salsa verde, patata e erba cipollina, Moscardini, broccoli, salsa ponzu e finocchietto, Pescatrice scottata, peperone, arachidi e yogurt, Spaghetto affumicato colatura di alici, lime e alga nori, Risotto ricci di mare, zafferano, yuzu,  Tagliatelle sedano rapa, caffè e cozze, Astice carciofi, liquirizia, cavoli aciduli, Ricciola bietola, olive e ketchup di ‘nduja, Calamari carota, aglio nero fermentato e arancia.

Per chiudere in dolcezza: Emulsione di nocciola e cioccolato biscotto al cacao e gelato al caffè, Millefoglie crema pasticciera alla vaniglia gelato al pompelmo, Zuppetta di frutti rossi, gelato allo yogurt e ginepro.

A rendere il momento ancor più piacevole la meravigliosa vista su una calletta del Mar Tirreno. 

Menu degustazione 35€ – 45€.

San Domenico. Via Colapesce, 2 – Pizzo, Vibo Valentia. Tel. +39 327.5971692. A circa 7 km dall’uscita Pizzo dell’Autostrada A2.

De Gustibus

Grande attenzione alla selezione delle materie prime per la cucina mediterranea semplice e gustosa di Maurizio Sciarrone.

Tra le proposte in menu: Polpo, patate e zucchine fritte, Tartare di dentice, mandorle e pistacchi, Polpettine di cernia e cipolla caramellata, Tartare di gambero rosso, squaquerone di bufala e pomodoro, Struncatura De Gustibus – alici, pomodorini, pinoli, finocchietto selvatico e basilico, Spaghetti al nero di seppia con zucchine fritte e ricotta salata, Assolo di gambero rosso – tortelli di gambero rosso di Capo Vaticano con gambero rosso crudo, finocchio di mare, burrata e buccia di limone, Mezzi paccheri con dentice, melanzane e ricotta infornata, Polipetti alla Luciana, Cernia patate, porro e capperi, Ricciola carciofi e limone, Dentice cipolle all’agro e patate affumicate. 

Dalla carta dei dolci: Semifreddo al limone e biscotto alle mandorle, Cannolo scomposto, Semifreddo allo zabaglione.

Menu alla carta.

De Gustibus. Via Rimembranze, 57 – Palmi, Reggio Calabria. Tel. +39 0966.25069. A circa 2 km dall’uscita Palmi dell’Autostrada A2.

Teverna Kerkira 

Miscelare sapientemente cucina calabro e tradizione ellenica rispettando non solo i sapori diversi dei singoli ingredienti, ma completandoli e esaltandoli nell’insieme… questo è quello che fa Fulvio Dato da oltre quarant’anni alla Taverna Kerkira.

Una taverna piacevole e accogliente dove recarsi più volte per mangiare le tante deliziose proposte in menu: Frittelle di cozze e salsa tzatziki, Carpaccio di merluzzo marinato all’arancia con torroncino di Bagnara IGP, Tartare di gamberi e burrata con sale aromatizzato alla vaniglia e pepe nero, Carpaccio di alalunga marinato in salsa di soia con peperoncino e cipolla di Tropea, Polpo grigliato con purè di fave, Maccheroncini incaciati con pomodoro, melanzane e ricotta salata, Farfalle con orata e yogurt greco, Mezzelune ripiene di crema di melanzane alla brace con pesto di mandorla e mentuccia, spada e melanzane fritte, Pesce spatola al forno con pecorino, capperi e caciocavallo, Nidi di gamberi in pasta kataifi, Polpette di pesce spada aromatizzate allo zenzero con pomodori, capperi, peperoncino e basilico, Calamari ripieni di feta. 

Buonissimi i dolci: Semifreddo al cioccolato con amaretti sbriciolati e mandorle, Gelato greco al fiordilatte aromatizzato con mastiha e amarene sciroppate, Sorbetto all’arancia con salsa al lampone.

Necessaria prenotazione.

Menu alla carta.

Taverna Kerkira. Viale Vittorio Emanuele II, 217 – Bagnara Calabra, Reggio Calabria. A circa 11 km dall’uscita Bagnara Calabra dell’Autostrada A2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *