Speciale San Silvestro. Un menu per trascorrere piacevolmente in tavola le ultime ore dell’anno

di Rosalia Imperato

Un San Silvestro insolito da trascorrere piacevolmente in tavola con un menu tradizionale appetitoso e succulento.

Vitello tonnato

magatello di vitello 1kg

cipolla 1

carota 1

sedano 1 gambo

vino 100ml

acqua 100ml

sale e pepe

per la salsa tonnata

tonno sott’olio 250g

acciughe sott’olio 25g

capperi sotto sale 20g

maionese 200g

foglioline di prezzemolo 

per completare

capperi

foglioline di prezzemolo

Sistemare la carne in una casseruola con l’olio di oliva, la cipolla tagliata a metà, il sedano e la carota a tocchetti e farla rosolare per qualche minuto. Aggiungere il vino, l’acqua, il sale e pepe, coprire e lasciare cuocere per circa un’ora. A termine cottura, lasciar riposare la carne per qualche minuto. Per la salsa tonnata versare nel mixer il tonno, le acciughe, i capperi e qualche fogliolina di prezzemolo e frullare il tutto fino a ottiene un composto omogeneo. Affettare la carne, irrorarla con la salsa tonnata, completare con i capperi e qualche fogliolina di prezzemolo e servire.

Pappardelle funghi e erbe aromatiche

funghi 250g

olio di oliva 2 cucchiai

aglio 1 spicchio

sale e pepe

vino bianco 100ml

pappardelle 250g

erbe aromatiche

parmigiano grattugiato 100g

Pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili, sistemarli in una padella antiaderente con l’olio di oliva, lo spicchio d’aglio, il sale e il pepe e cuocerli per pochi minuti. Aggiungere il vino e lasciare sfumare. Far cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Far cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle, versarle nella padella con i funghi e far saltare il tutto a fuoco vivace per circa un minuto. Suddividere le pappardelle nei piatti, completare con le erbe aromatiche e il parmigiano e servire.

Pollo ripieno

mollica di pane 150g

latte 100ml

uvetta 20g

brandy 50ml

carne di vitello macinato 200g

mortadella 100g

uovo 1

pinoli 20g

parmigiano grattugiato 50g

pecorino grattugiato 50g

sale e pepe

pollo 3kg

cipolla 1

mele 2

rametti di rosmarino

foglioline di salvia

olio di oliva 2 cucchiai

burro 50g

brodo di pollo 1l

Mettere la mollica in ammollo nel latte. In una ciotola coprire l’uvetta con il brandy. Trascorsi 10-15 minuti strizzare la mollica di pane e scolare l’uvetta. In una ciotola unire la carne di vitello macinato, la mortadella a dadini, la mollica, l’uovo, l’uvetta, i pinoli, il parmigiano e il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Lavare il pollo, asciugarlo e farcirlo con il ripieno. Legare insieme le zampe con spago da cucina. In una ciotola unire la cipolla a fettine, le mele tagliate a metà, il rosmarino, qualche fogliolina di salvia, l’olio di oliva, il sale e il pepe. Disporre il pollo in una teglia. Sfregarlo con il burro, il rosmarino e la salvia tritati, il sale e il pepe. Unire il composto di cipolla e mele, il brodo di pollo, coprirlo con carta stagnola e cuocerlo in forno a 200° per circa un’ora. Togliere la carta stagnola e cuocerlo ancora per circa un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *