Speciale Pizza Day. Napoli. Le migliori pizze fritte

La Masardona. Via Giulio Cesare Capaccio, 27. Tel. +39 081281057. Un’istituzione in città in fatto di pizza fritta. Da provare la Completa ripiena di cicoli, ricotta di bufala, provola, pomodoro, pepe e basilico, la Annarella con soffritto napoletano e alloro del Mediterraneo, la Mbuttunata ripiena di crema di peperoni, salsiccia e provola e la Baccalà con baccalà, capperi di Pantelleria, olive nere e origano. Imperdibili le montanare Nonna Pizza con ragù di carne napoletano, parmigiano e basilico, Figlia del Vesuvio con pomodoro del piennolo, stracciata di bufala e basilico e Don Vincenzo con ragù di carne alla genovese, parmigiano e basilico.

Starita a Materdei. Via Materdei, 27. Tel. +39 0815573682. Fritte a mestiere, soffici, saporite e dai condimenti abbondati. Buonissime la pizza fritta Classica con pomodoro, ricotta, cicoli e pepe e della Nonna con provolone del monaco e pepe. Superlativa la montanara dalla doppia cottura, fritta e al forno, nelle varianti Pomodoro, ricotta di fuscella, parmigiano e basilico o Sugo alla genovese, pecorino e basilico.

Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo. Via dei Tribunali, 37. Piazza Trieste e Trento, 53. Via Luca Giordano, 35, Piazzetta Nilo, 26. Pizza fritta della antica tradizione napoletana innovata da un impasto preparato con farine di agricoltura biologica tipo 0 e integrale e nuove ed esclusive varianti come Cappello di Pulcinella con polpettine di vitello, ricotta e provola di bufala, pomodoro biologico e pepe nero macinato grosso o Museo Madre con mortadella, cicoli, provola, ricotta e pepe.

Pizzeria De’ Figliole. Via Giudeca Vecchia, 39. Tel. +39 081286721. Nel cuore di Forcella, nel ventre di Napoli, sorge dal 1860 la pizzeria De’ Figliole. Il locale condotto dalla famiglia Apentino è da sempre votato alla preparazione della pizza fritta, con pochissime varianti. Da provare: Completa con ricotta, cicoli, salame, pomodoro, provola e pepe, Scarola con scarole, acciughe, olive nere e pepe, Chicchinese che unisce gli ingredienti delle due precedenti e, infine, Salsiccia e friarielli. 

Concettina ai Tre Santi. Via Arena alla Sanità, 7. Tel. +39 081290037. Le montanare e la pizza fritta di Ciro Oliva sono ottenute da un blend di farine 0 e 00 e l’impasto viene fatto lievitare almeno 12 ore a temperatura ambiente. Ghiotta e stuzzicante la Montanara di Ciro con ricotta di fuscella di bufala, pancetta e zeste di limone di Sorrento, ma è la Sott’ e Ngopp’ – alla base pomodoro, parmigiano reggiano 48 mesi, basilico e pepe e sopra la montanarina da intingere nel sugo – che diverte e conquista. Asciutte, leggere e fragranti le pizze fritte. Da provare ‘O Rraù con ricotta di fuscella di bufala, ragù di carne, parmigiano reggiano 48 mesi e pepe e Parthènope con ricotta di fuscella di bufala, ricciola affumicata, alghe di mare disidratate, feste di arancia e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *