Torino. Costardi Bros + Area Gelateria = gelato soft in lattina

di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio

Dagli altoparlanti del camioncino una musica, in genere di tipo circense, annunciava l’arrivo del gelataio, dando ai bambini il tempo di afferrare tutti gli spiccioli che trovavano in giro per casa e di corrergli incontro. Il gelataio veniva chiamato The Good Humor Man, l’Uomo del Buonumore.

John Irving

Il gelato soft firmato Costardi Bros + Aria Gelateria è pop, contemporaneo, dalla texture estremamente cremosa e servito esclusivamente in lattina. 

Non poteva infatti che essere l’ormai iconica lattina Costardi Bros, ideata dal genio di Bob Noto e ispirata alla latta Campbells’, il contenitore perfetto per il gelato soft pensato da Christian e Manuel Costardi in collaborazione con la pastry chef Andrea Celeste Allione e Davide Ferrero e Roberto Speranza di Aria Gelateria.

Una tela bianca su cui poter dipingere gusti forti e identitari”, racconta Christian Costardi. 

Come base latte fresco intero piemontese di alta qualità con una piccola percentuale di panna fresca e baccelli di vaniglia “su cui di volta in volta giocare e divertirci con elementi dolci,salati, sapidi e a tratti leggermente piccanti.” – continua Costardi.

Tre le varianti di topping per il gelato soft.

Signature topping by Costardi Bros: riduzione di birra, polvere di caffè e riso crunchy caramellato. 

Il topping racconta la storia dei Costardi Bros e del loro profondo legame con il territorio vercellese e con una delle sue eccellenze: il riso carnaroli. 

Il signature topping by Costardi Bros riprende l’iconico risotto taglio sartoriale dei Costardi Bros i cui ingredienti principali sono: crema di grana, riduzione di birra e polvere di caffè. La grassezza della crema di formaggio è ripresa dal gelato soft. La delicata dolcezza del gelato ben si accosta alla leggere nota asprigna della riduzione di birra. Goloso e divertente il riso soffiato caramellato.

Topping stagionale a base di frutta: brownies al cioccolato semifondente al 56%, frutti di bosco e  caramello al lampone e aceto balsamico. 

– Signature topping by Aria Gelateria: pop corn caramellati, caramello al passion fruit e aria di nocciole. 

In questa variante la cremosità del gelato contrasta perfettamente con il crunch del pop corn caramellato. Gradevole la lieve acidità del caramello data dal frutto della passione. Soave l’aria di nocciole.

Caffè San Carlo. Piazza San Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 011 0267460.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *