Speciale Pizza Week. Roma. Le migliori pizze al taglio della città

Pizzarium. Via della Meloria, 43 – Roma. Tel. +39 06.39745416. Gabriele Bonci è una vera e propria istituzione in fatto di pane e pizza. L’amore per la pizza per Bonci si sviluppa negli anni e si fonda sull’idea di mantenere le radici nella tradizione che vede i contadini gli eroi del nostro tempo. La sua missione è sempre stata far tornare alla gente il gusto di mangiare buono e consapevole attraverso impasti e condimenti che celebrano la bontà, il gusto e l’etica a ogni assaggio. Tra le pizze: Marinara aglio e prezzemolo, Margherita, Ragù, Bufala, Salsiccia e peperoni, Cicoria e capocollo. Tra le pizze farcite: Mortadella e burrata, Speck e cicoria, Ceci e mortadella. Le proposte gourmet variano ogni giorno in base all’estro creativo di Bonci e del suo team.

Lievito, Pizza, Pane. Viale Europa, 339 – Roma. Tel. +39 06.69363592. Partendo dall’amore per gli antichi profumi del pane fragrante appena sfornato e della pizza croccante Francesco Arnesano ha dato vita a Lievito, Pizza, Pane, piccola panetteria e pizzeria a taglio bio. Per le pizze oltre a quelle sempre in menu come Bianca, Rossa, Bianca ripiena con mortadella presidio Slow Food, ogni giorno è possibile scegliere tra diverse proposte insolite e gourmet come Fettine alla pizzaiola, Guacamole, carpaccio di branzino, erbe spontanee e mozzarella di bufala stracciata a mano, Bianca ripiena con prosciutto cotto, cipolline fresche in agrodolce e caciotta a latte crudo, Cicoria e pomodori confit.

Forno Roscioli. Via dei Chiavari, 34 – Roma. Tel. +39 06.6864045. La pizza del Forno Roscioli in città è decisamente un’istituzione. L’ingrediente fondamentale di questo meritato successo è la capacità di far convivere perfettamente tradizione ed evoluzione. Tradizione per quanto concerne la selezione degli ingredienti e l’utilizzo delle tecniche: realizzazione e lavorazione dell’impasto, lievitazione lenta e naturale, cottura controllata. Evoluzione perché hanno saputo rinnovarsi nel tempo non solo utilizzando nei processi produttivi nuove tecnologie, ma affiancando ai grandi classici golose novità. Imperdibili la Pizza bianca romana sottilissima e croccante, la Pizza rossa con pomodoro pelato, origano e sale integrale biologico e la Pizza bianca ripiena con mortadella di Bologna igp.

Pane e Tempesta. Via Giovanni De Calvi, 23/25 – Roma. Tel. +39 06.87725015. Via della Pisana, 167. Tel. +39 06.66154045. Pane e Tempesta è da sempre garanzia di prodotti di qualità esclusivamente naturali. Il lavoro di Fabrizio Franco e Omar Abdel Fattah è come un processo energetico che parte dalla terra e che, attraverso la tecnica e la capacità dell’artigiano di sentire la materia, arriva a generare un nuovo impasto e una nuova forma di vita. Tra le proposte: Alice va in campagna con songino, burrata, alici, scorza di limone, cipolla rossa di Tropea in agrodolce, Diavola in 4 con mozzarella, provola, peperoni tostati, ‘nduja e cipolla rossa marinata, Fiore romanesco con crema di broccoli romana, fiori di zucca, burrata, San Marzano, alici e scorza di limone.

Sancho. Via della Torre Clementina, 142a – Fiumicino, Roma. Tel. +39 066580690. La famiglia è l’ingrediente segreto. Tre generazioni di artigiani della pizza che hanno saputo rinnovarsi con gusto e creatività. Le pizze seguono il corso delle stagioni. Tra le proposte: Marinara con pomodorini e alici fresche, Polpo e patate, Songino, carpaccio di spigola, vinaigrette al gin Mare e polvere di ginepro, Arancia arrosto e coppa di testa. Tra le farcite: Porchetta in crosta di patate, Tonno e pomodoro con maionese fatta in casa, Fettina panata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *