Uova al tegamino, toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione e insalata di misticanza e ravanelli
per l’uovo al tegamino
uova 4
burro
sale e pepe
per il toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione
avocado 2
cipollotto 1
succo di lime 50ml
sale e pepe
pane 400g
germogli di ravanello
germogli di crescione
per l’insalata di misticanza
misticanza 150g
ravanelli 5
olio di oliva 1 cucchiaio
aceto balsamico 1 cucchiaino
sale e pepe
Per il toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione tagliare a metà gli avocadi, togliere il nocciolo e sbucciarli. Mettere la polpa tagliata a dadini in una ciotola e schiacciarla grossolanamente. Aggiungere il cipollotto finemente tritato, il succo di lime, il sale e il pepe e mescolare il tutto. Affettare il pane e abbrustolirlo da entrambi i lati, sino a che sarà ben dorato e croccante. Distribuire sul pane la crema di avocado e completare con i germogli di ravanello e i germogli di crescione.
Per l’insalata di misticanza e ravanelli e versare la misticanza e i ravanelli tagliati a rondelle in una ciotola capiente e condirla con un filo di olio di oliva, l’aceto balsamico, il sale e il pepe e mescolare bene.
Per l’uovo al tegamino scaldare a fuoco medio una piccola padella antiaderente. Aggiungere un po’ di burro, farlo sciogliere e inclinare la padella in modo da ricoprire il fondo. Sgusciare un uovo in una ciotola, versarlo delicatamente nella padella e far cuocere per 4-5 minuti. Ripetere l’operazione fino a completare le uova. Disporre le uova nei piatti, completare con sale e pepe e servire.
Un buon bicchiere di… Chardonnay Sicilia DOC Siquelia 2019
a cura di Olga Sofia Schiaffino
Per questa pietanza dalla tendenza dolce data dal toast con crema di avocado e germogli di ravanello e crescione e insalata di misticanza e ravanelli e dall’aromaticità importante e dalla tendenza amarognola, nonché dalla grassezza e untuosità delle uova al tegamino è perfetto un vino suadente con buona freschezza di media struttura come lo Chardonnay Sicilia DOC Siquelia 2019.