Roma. Materia. Food, coffee & design

Ci si sente a casa da Materia!

Varcata la soglia la prima sensazione che ti avvolge è di essere in un luogo familiare e accogliente, dove il tempo si ferma e tu puoi ritrovare il tuo ritmo.

Materia è pensato per farti fermare, un invito a prendersela comoda: qui ci si può ritagliare un momento per sé prima di cominciare la giornata gustando un buon caffè o sorseggiando un sano estratto magari sfogliando uno dei magazine disseminati nel locale.

Si parte dunque dalla colazione con croissant soffici e fragranti, golosissimi muffin – imperdibili i muffin al cioccolato -, deliziosi brownie e ancora buonissime crostate, torte e plumcake appena sfornati, latte e cereali, yogurt con muesli e frutta. Oltre a espressi ben estratti, cappuccini densi e cremosi, caffè americano, spremute d’arancia, estratti di frutta e verdura.

Chi ha fretta può passare a pranzo per un boccone veloce prediligendo magari uno dei menu ideati giornalmente. Per chi invece vuole prendersi un po’ più di tempo Materia propone piatti più strutturati da scegliere alla carta. Tra le possibili proposte: hummus di peperoni arrosto, strudel di fave e guanciale su crema di pecorino, tonnarelli con crema di finocchi, olive e pinoli, orecchiette crema di melanzane, menta e pecorino, filetto di maiale lardellato con crema di mele, primosale al cartoccio con pomodori, origano, cipolla e capperi o ancora quinoa bowl con tonno scottato, insalata di riso basmati e riso venere con piselli, salmone e fragole, egg bowl con miglio, spinacino, pachino confit e avocado.

Nel pomeriggio Materia diventa il luogo ideale per far merenda gustando una gustosa fetta di torta – assolutamente da provare la cheesecake  – accompagnata da un , un infuso o per i più golosi una cioccolata calda.

Al calar del sole per l’aperitivo rilassarsi sul divano con un buon bicchiere di vino e qualche sfiziosità – pizzette fritte con pomodoro e basilico, arancini broccoli e salsiccia, samosa di pollo, scarpetta del giorno, solo per citarne alcune – è più che consigliato.

A cena si può iniziare con un salmone scottato con rosti di patate panna acida, finocchietto e sale affumicato, una burratina affumicata con songino, noci e pomodori confit o un tonno shabu con olio alla cenere. Si può continuare con i pici cacio, pepe e topinambur, gli gnocchi ripieni di bufala con pomodorini appassiti al basilico, i tagliolini gamberi rossi e acqua di prezzemolo, il filetto con patate al pecorino e mosto d’uva o il millefoglie di spigola, spinaci e mandorle su crema di zucca.

Da non perdere nel weekend il brunch: uova pochè e bacon croccante, taglieri di salumi e formaggi, panini aperti con salmone affumicato e coleshaw, con stracciatella e zucchine alla scapece o ancora con asparagi, bacon croccante e brie grigliato, pane e marmellata, yogurt con muesli croccante e frutta, pancake con sciroppo d’acero o cioccolato.

Materia. Via Andrea Provana, 7. Roma. Tel. +39 06.37896711 – 06.70497614

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *