Crepês con confettura di mirtilli rossi e vaniglia
farina Arifa biologica Ruggeri 100g
zucchero mezzo cucchiaino
sale mezzo cucchiaino
uovo 1
latte 250ml
burro 25g
zucchero a velo
per la confettura di mirtilli rossi e vaniglia
mirtilli rossi 1,5kg
zucchero 1kg
succo di limone 75ml
vaniglia 1 bacca
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere l’uovo e il latte e amalgamare gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Scaldare a fuoco medio una piccola padella antiaderente. Aggiungere un po’ di burro, farlo sciogliere e inclinare la padella in modo da ricoprire il fondo. Versare un mestolo di composto e distribuirlo in modo da creare uno strato sottile ma omogeneo. Cuocere la crêpe per circa 2 minuti, capovolgerlo e cuocerlo ancora per un minuto. Ripetere l’operazione sino a terminare il composto. Farcire le crêpes con la confettura di mirtilli rossi e vaniglia, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
Per preparare la confettura di mirtilli rossi e vaniglia versare i mirtilli rossi in una casseruola. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e i semi contenuti nella bacca di vaniglia e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, eliminando la schiuma di tanto in tanto. Versare la confettura ancora calda in piccoli barattoli di vetro, chiudere ermeticamente, capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare.
che spettacolo…. <3
Strepitose e la foto è davvero magnifica!
un bacio, Monica
mamma mia che goduria…adoro i mirtilli rossi!
Il fascino delle crepes…. qui ci sta tutto!
grazie ragazzuole tutte ^ – ^ troppo care!!! ma è proprio vero le crêpes hanno un fascino unico, sarà perché evocano Paris, la Tour Eiffel, le scalinate di Montmartre, una romantica passeggiata lungo la Senna, ecc… un sogno!!! e poi sono così buone sia dolci sia salate, con pochi ingredienti riesci a inventarti una cena, se la riempi semplicemente con prosciutto o formaggio o alla bretonnes ovvero ricoperto con uova fritte e altri ingredienti come pancetta, salsiccia, formaggio, o una colazione, una merenda o un dolce fine pasto accompagnandola con confettura o anche frutta caramellata, insomma avete capito… Crêpes, Je t'aime!!! ^ – ^
una crepes golosissima
dalle mie parti direbbero: golosa assai!!! ^ – ^
un abbraccio