Bollicine d’autore per brindare al nuovo anno

3, 2, 1… bollicine d’autore per brindare al nuovo anno.

L’eredità vinificata di un visionario… così potremmo definire il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Una bollicina d’autore 100% chardonnay giallo brillante con preziosi riflessi dorati dal perlage straordinariamente fine e persistente. Al naso si evidenzia una spiccata mineralità con piacevoli note esotiche a cui fanno seguito sentori di cioccolato bianco, frutta secca, pasticceria dalle delicate note tostate. Elegante e vellutato al palato con fragranze di miele di acacia accompagnate a note di frutta esotica.

Dalla cura che contraddistingue la cantina Ca’ del Bosco nasce Annamaria Clementi Franciacorta Riserva. Nessun compresso, nessuna concessione: Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza, sia in vigna che in cantina. Ogni grappolo viene selezionato e raccolto da occhi e mani esperte e consapevoli per poi beneficiare di un particolare processo di lavaggio, idromassaggio e asciugatura prima della spremitura. In seguito ai diversi processi di fermentazioni solo il vino delle migliori botti viene spillato per dare origine all’Annamaria Clementi. A seguire l’imbottigliamento e un lunghissimo affinamento a contatto con i lieviti che si protrae anche oltre 8 anni per rendere il suo profilo unico. Una bollicina potente, elegante, armonica e dal perlage fine e raffinato.

Casa Caterina Argical Pas Dosè Blanc De Négher è un pinot nero in purezza dalla sorprendente eleganza e profondità prodotto seguendo i metodi tradizionali della produzione del metodo classico e lavorazione batonnagepratica di rimescolamento del vino che permette di far risalire le fecce nobili – che dona al vino una grande corposità e struttura al palato. Lasciata riposare per 120 mesi sui lieviti, Argical è una bollicina dal perlarge fine con sentori fruttati e note di lievito e croste di pane. Armonioso e lunghissimo al sorso.

Prodotta da uve a bacca nera – Montepulciano e pinot nero – vinificate in bianco e di cui si utilizza esclusivamente il mosto di prima spremitura, La Dama Forestiera d’Araprì è realizzata nella tipologia Nature con affinamento sui lieviti di almeno cinque anni. Di colore giallo oro e dalla dimensione delle bollicine piccole e fitte, al naso è complesso, con prevalenza di note di frutta matura e speziate. Al gusto è pieno, corposo e con un finale piacevolmente persistente.

Solo uve chardonnay per il Federico II Rex Sicilie Millesimato Azienda Agricola G. Milazzo Terre della Boronia. Ottenuto secondo il metodo classico con almeno 7 anni di permanenza sui lieviti, il Federico II Rex Sicilie Millesimato è uno spumante dal perlage fine e persistente caratterizzato da piacevoli sentori di pasticceria e note tostate accompagnate da una delicata fragranza di agrumi canditi. A livello gustativo si presenta estremamente elegante, ben strutturato e con una piacevole acidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *