Entrare da Cabaret è come entrare in un dolce mondo fatato fatto di zucchero, lievito e farina.
Varcando l’uscio del magico mondo di Entoni Pasquariello – una pasticceria dai toni caldi e uno stile d’altri tempi – sarete immediatamente travolti dal dolce profumo di torte, pasticcini e biscotti appena sfornati.
Ma sarà l’accoglienza informale e calorosa a mettervi subito di buon umore e a farvi salire la voglia di mettervi seduti a uno dei tavoli – ovviamente con dinanzi un dolcetto – per scoprire l’amore e la passione con le quali Entoni Pasquariello ha dato vita e porta avanti questa dolce bottega golosa.
L’insegna Cabaret è un chiaro riferimento al termine piemontese che indica il vassoio di pasticcini/cabaret di pasticcini del dì di festa. Qui la proposta si rifà alla tradizione italiana – napoletana in particolare – e alla cultura francese.
Si parte con la colazione: fragranti Croissant, cioccolatosi Pain au chocolat, morbidi e ben ripieni Maritozzi con crema pasticcera e panna, soffici Girelle – durante la nostra ultima visita Girella con impasto alla curcuma con zucca e cannella – da accompagnare con caffè ben estratti e cremosi cappuccini.
Per poi continuare per tutto il resto della giornata con dolcetti come il Bacio in Riviera – due cialde di farina di nocciole e cacao unite da una morbida ganache al cioccolato, lo Chantilly – bignè con crema chantilly, Macaron sabaudo – due amaretti morbidi uniti da una goduriosa ganache al cioccolato.
Imperdibili la Torta Cabaret – torta di mele con crema pasticciera, lamponi e crumble e la Pastiera, disponibile buona parte dell’anno. In stagione da provare la Zeppola di San Giuseppe rigorosamente di tradizione partenopea con crema pasticcera e amarene.
Interessanti le proposte salate come il Maritozzo farciti con formaggio cremoso, crudo e melanzane, Quiche peperoni e acciughe, Croissant salato con zucchine, pomodori secchi e olive.
Cabaret per Salone OFF Food Topic
Vuole essere tanto un richiamo al mondo onirico delle Avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carol quanto all’Alice in Wonderland di Salvador Dali e alla sua estetica della continua evoluzione e metamorfosi delle cose, il dessert Alice in Wonderland di Entoni Pasquariello della pasticceria Cabaret per Salone OFF Food Topic.
Ecco dunque che i sapori e i profumi di un cappuccino si fanno fungo con un cappello/bignè farcito con crema al caffè e un gambo/brioche ripiena con crema di latte. A completare l’opera: crumble al cacao, frutti di bosco, cremoso al pistacchio salato e granella di pistacchio.
Cabaret. Via dei Mercanti, 8b – Torino. Tel. +39 0115175087.