Da Bizarre Gothic Food. Surrealismo gastronomico alla Tim Burton… Wonka’s Vaccinara dello chef Antonio Romano del ristorante Spazio7

Da Bizarre Gothic Food. Surrealismo gastronomico alla Tim Burton… Wonka’s Vaccinara dello chef Antonio Romano del ristorante Spazio7.

Wonka’s Vaccinara è un’idea nata dalla bella sinergia creata con l’ideatrice di Salone OFF Food Topic, Rosalia Imperato”, racconta lo chef Antonio Romano. “In una sorta di brainstorming disquisendo sulla cinematografia di Tim Burton che è il tema della prossima edizione di Salone OFF Food Topic abbiamo avuto l’intuizione di riempire una tavoletta di cioccolato con uno dei piatti tipici della cucina romana: la coda alla vaccinara. La ricetta tradizionale di questo piatto prevede l’aggiunta in preparazione di cacao amaro o cioccolato fondente. Abbiamo dunque cambiato l’ordine degli addenti e il risultato è una barretta di cioccolato stravagante, bizzarra, stramba proprio come le atmosfere e i personaggi di Tim Burton.

Wonka’s Vaccinara

 

per 40 tavolette Wonka’s Vaccinara

per la coda di bue

coda di bue 1kg

olio di semi 100ml

per la salsa di coda alla vaccinara

coda di bue spolpata e sfilacciata

liquido di cottura della coda di bue

passata di pomodoro 1250ml

cipolla 50g

carota 50g 

sedano 100g

pinoli 150g

uvetta 150g 

olio extravergine di oliva

sale

per la tavoletta di cioccolato

cioccolato 40% 1,5kg

salsa di coda alla vaccinara 2,5kg

Mettere in un sacchetto sottovuoto la coda di bue con l’olio di semi e cuocerla sottovuoto a 82° per 8 ore. Al termine della cottura spolpare la coda di bue e sfilacciare la polpa. Mettere da parte la polpa della coda di bue sfilacciata e il liquido di cottura. Versare in una casseruola l’olio di oliva, aggiungere sedano, carote e cipolla a dadini e cuocere il tutto fino a quando le verdure non risulteranno ben dorate. Unire la passata di pomodoro e far cuocere per circa 2 ore. Aggiungere la polpa di coda di bue e il suo liquido di cottura e cuocere ancora 2 ore. Unire i pinoli e l’uvetta e un pizzico di sale. Lasciar raffreddare. Per temperare il cioccolato far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fino a raggiungere una temperatura di 45°. Versare 2/3 di cioccolato su una lastra di marmo e con l’aiuto di una spatola e un raschietto iniziare a spatolarlo stendendolo sulla superficie. Raggiungere i 27°. Trasferire il cioccolato spatolato nella ciotola con il cioccolato rimanente e mescolare per portarlo a 28°. Versare dunque il cioccolato negli appositi stampini per creare l’involucro della tavoletta. Lasciar raffreddare. Aggiungere la salsa di coda alla vaccinara e lasciar raffreddare. Temperare altro cioccolato e chiudere la barretta. Lasciare raffreddare bene. Estrarre le tavolette dagli stampini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *