Pizza Lasagna: la ricetta di Enrico Murdocco di Tellia

La pizza in teglia di Enrico Murdocco di Tellia è semplicemente buona.

Bella alveolata, piacevolmente morbida e con quella giusta croccantezza in superficie per un armonioso crunch che amplifica ulteriormente quella sensazione di piacere a ogni morso.

Una pizza estremamente invitante realizzata in diverse varianti tutte da provare. 

In esclusiva per Morsi Magazine la ricetta della voluttuosa pizza Lasagna.

Pizza Lasagna

per la base pizza

per la biga

farina tipo 1 semintegrale 1kg

acqua 450g

lievito di birra 10g

per completare la base pizza

farina tipo 1 semintegrale 1kg

acqua 750g + 400g

lievito di birra 3g

sale 40g

olio extravergine di oliva 45g

per la besciamella

latte 100ml

sale

farina 100g

burro 100g

parmigiano reggiano 100g

pepe nero macinato fresco

noce moscata

per il ragù di salsiccia

salsiccia 400g

olio extravergine di oliva

erbe aromatiche (timo, rosmarino e salvia)

sedano 2 gambi

carote 2

cipolla 1

burro 50g

sale e pepe

vino rosso 250ml

polpa di pomodoro 400g

per completare 

parmigiano reggiano 150g

polvere di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro)

Per la biga lavorare la farina, l’acqua e il lievito fino a ottenere un impasto piuttosto grezzo. Coprire e lasciar riposare per 18 ore alla temperatura di circa 18°. Trascorso il tempo, per completare l’impasto in una planetaria unire alla biga la farina, 750g di acqua e il lievito e lavorare il tutto per circa 5 minuti. Aumentare la velocità di lavorazione, unire il sale e l’acqua rimanente poca alla volta. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e continuare a lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare per circa 1 ora. Suddividere l’impasto in panetti da 750g e lasciar lievitare fino a quando raddoppieranno di volume. Stendere l’impasto nelle teglie, unire un filo di olio extravergine di oliva e far cuocere in forno ventilato a 250° per circa 12/15 minuti. Lasciar raffreddare. Per la besciamella in un pentolino portare a ebollizione il latte con un pizzico di sale. Versare il burro in un altro pentolino e farlo sciogliere a fuoco lento. Aggiungere la farina e con l’aiuto di una frusta mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare fino a ottenere un composto dorato. Unire il latte caldo poco alla volta e mescolando continuamente far cuocere a fuoco lento per 5/6 minuti o fino a ottenere la consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e unire il parmigiano, il pepe nero macinato fresco e la noce moscata. Per il ragù di salsiccia spellare e spezzettare grossolanamente la salsiccia, versarla in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e farla cuocere per qualche minuto. Aggiungere le erbe aromatiche tritate e cuocere ancora per pochi minuti. Tritare sedano, carote e cipolla, versarli in una casseruola con il burro e far cuocere per circa 5 minuti. Unire la salsiccia, il sale e il pepe e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere il vino e lasciare sfumare. Unire la polpa di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Disporre sulla base pizza la besciamella, unire il ragù di salsiccia e completare con il parmigiano a scaglie e la polvere di erbe aromatiche.

Tellia. Via Maria Vittoria, 20, Torino. Via San Tommaso, 27c, Torino. Tel. +390114506032. C.so Sebastopoli, 241, Torino. Tel. +39 011242252.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *