Tour Day Pontremoli. Lungo le strade di Pontremoli per un gioco a tappe enogastronomiche

C’è un luogo dove per ben due volte l’anno cittadini del borgo e viaggiatori di ogni dove si aggirano di tappa in tappa per assaggiare le bontà tipiche: Pontremoli.

Durante la scorsa edizione del Tour Day abbiamo girovagato lungo le strade e i vicoli del suggestivo paesino per assaporare le eccellenze del territorio, i prodotti tipici e i piatti di tradizione.

Le tappe

La nostra I tappa è stata il Bar Luciano per degustare il Bianco Oro, antico cocktail dalla ricetta segreta risalente al 1977. Varcata la soglia del locale lasciatevi trasportare dall’atmosfera unica del posto e dalla travolgente simpatia del proprietario, ma stando sempre ben attenti a rispettare le regole chiaramente scritte sulle pareti del locale.

Come nostra II tappa abbiamo scelto il Caffè Bellotti per una piacevole degustazione di formaggi accompagnati con miele e vino locali.

Celata alla fine di una caratteristica viuzza del centro storico, la nostra III tappa è stata la Trattoria Norina. Qui sarete immersi nella vera atmosfera delle tradizionali trattorie toscane e potrete assaggiare la squisita torta d’erbi, emblema della cucina pontremolese, ovvero una torta salata ripiena con erbe spontanee e verdure di stagione.

IV tappa la Salumeria Angella. Aperta dal 1924 la Salumeria Angella è una vera e propria istituzione a Pontremoli. In questo locale potrete deliziarvi con un panino farcito con i gustosi insaccati di produzione propria – salame, filetto, coppa, pancetta, mortadella – realizzati nel laboratorio posto al piano superiore della bottega.

Ci siamo poi diretti verso la nostra V tappa: l’Antica Trattoria Pelliccia. Situata nel suggestivo Borgo di San Nicolò, l’Antica Trattoria Pelliccia propone sin dagli anni ’50 una buona cucina lunigianese. Tra le proposte il testarolo artigianale pontremolese, piatto antichissimo riscoperto nel secondo dopoguerra, ovvero una pastasciutta preparata con acqua, farina e un pizzico di sale che prende il nome dai “testi” usati per la tradizionale cottura sotto le ceneri condita con pesto o un  buon olio extravergine di oliva e pecorino toscano.

La VI tappa ci ha condotto alla Pasticceria Duomo per un caffè ben estratto da sorseggiare con una golosa pasticceria minuta da consumare in un sol boccone: chiacchiere, biscòto dal Campanùn, Amor tondo – quest’ultimo assolutamente da non perdere.

Ancora non colmi di dolcezze per la nostra VII tappa scegliamo il Caffè Letterario per un ghiotto affogato alle noci e miele della Lunigiana completato con una deliziosa panna fresca e wafer homemade alla nocciola… attenti crea assuefazione!

Per l’VIII tappa ci siamo diretti alla Pizzeria Pecci per addentare una squisita focaccia con farinata. Rigorosamente cotta a legna, la focaccia “scrocchiarella” al punto giusto accoglie una gustosa farinata preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

Dalla focaccia con farinata al panino con bollito. La nostra IX tappa ci porta all’Osteria con cucina San Francesco e il Lupo, un’osteria d’altri tempi nata dalla passione per la ristorazione di un giovane gruppo di amici.

Concludiamo la nostra prima giornata in paese con la X tappa presso la Birreria del Moro per degustare una delle birre artigianali prodotte accompagnate da un ricco tagliere di affettati. La simpatia dello staff e l’ambiente familiare vi spingeranno a sorseggiarne certamente una seconda.

La nostra seconda giornata a Pontremoli prende il via con la XI tappa al Forno Tarantola per provare il ramaino. Fin dal lontano 1935 il Forno Tarantola ha assunto in paese un ruolo rilevante perché capace di affiancare alla produzione di un pane di altissima qualità la ricerca e valorizzazione di prodotti della tradizione destinati all’oblio. Così a fianco alle tante specialità che ogni giorno arricchiscono i banchi compaiono regolarmente i ramaini, pani all’olio con anice e uvetta.

Ci siamo poi diretti alla Gelateria Alvaro – Bar Moderno per la XII tappa. In questo locale decisamente spartano, ma dal personale piacevole e accogliente abbiamo sorseggiato lo Stordente, un aperitivo alcolico dagli effetti ben chiari!

XIII tappa il Ristorante Relais Caveau del Teatro. Un caratteristico locale che dell’osteria di campagna ha conservato la genuinità e le tradizioni del territorio con piatti mai troppo elaborati e tipicamente di stagione. Le piccole ed eleganti salette offrono un ambiente soffuso e sicuramente d’atmosfera, mentre la cantina ospita importanti etichette per i migliori abbinamenti. Tra le proposte l’erbadela, una squisita torta di cipolle in erba e finocchio selvatico, e al padleto con ricotta, una buonissima frittella di farina di castagne servita con ricotta freschissima.

Concludiamo il nostro Tour Day Pontremoli con la XIV tappa presso l’Antica Pasticceria degli Svizzeri. Gli Svizzeri invasero e conquistarono Pontremoli con la loro arte della pasticceria. Era il 1842. Specialità dolciaria è l’amor, friabili cialde farcite da una deliziosa crema, servita in abbinamento con la China Clementi.

La prossima edizione del Tour Day Pontremoli

Più tappe e più bontà da assaggiare nella prossima edizione del Tour Day Pontremoli che si svolgerà i prossimi 20-21 ottobre.

Le nuove tappe

Osteria da Bussé 1930. Qui potrete assaggiare la zuppa pontremolese. Presente nella tradizione gastronomica pontremolese dal XIX secolo, la zuppa era offerta nelle osterie del centro storico alla popolazione del contado pontremolese che veniva in città a piedi in occasione dei due mercati settimanali. La sua caratteristica principale era quella di fornire, già dalle prime ore del mattino, unitamente a un bicchiere di vino, nutrimento per recuperare le energie spese per scendere dalle frazioni alla città. La zuppa è composta da pane raffermo e brodo di carne sormontati da un sugo di carne di vitello e abbondante pecorino.

Azienda agricola La Piana. Testaroli, crescenti, focaccine… sono solo alcuni dei migliori prodotti della Lunigiana che trovate all’Azienda agricola La Piana. In occasione del Tour Day in particolare potrete provare i ripieni di verdure con focaccina al miele di castagno accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

Bar Osteria Oca Bianca. Entrando al Bar Osteria Oca Bianca sarete accolti da un’atmosfera un po’ bohemienne, tanto calore nostrano e sopratutto da una cucina variegata e dai profumi e sapori inaspettati. Qui potrete assaggiare la torta di riso salata della Lunigiana, una torta morbida e saporita.

La Caverna dei Nani. Un angolo medievale, uno scorcio di una Pontremoli che ha il profumo del passato ma intrisa di aromi di sviluppo e innovazione… questo è La Caverna dei Nani. A rendere tutto questo possibile Alberta Bianchi che dopo anni di esperienza nel campo della ristorazione insieme al marito Daniele Maccheroni – nato professionalmente come cuoco poi mastro birraio diplomato come Biersommelier a Monaco – hanno deciso di tornare alle origini e dar nuova vita a quelle che erano le cantine storiche di famiglia. In questo unico locale in Italia del birrificio artigianale La Gilda dei Nani Birrai potrete degustarne 3 assaggi di birra artigianale. Da non perdere gli hamburger preparati con ottimo pane di produzione artigianale locale e originali farciture con prodotti di qualità.

Trattoria del Giardino da Bacciottini. Calde, appena cotte, ancora fumanti e così irresistibili sono le frittelle di baccalà tramandate in famiglia da generazione e che potrete provare alla Trattoria del Giardino da Bacciottini.

Dove dormire a Pontremoli… Cà del Moro Resort

A pochi passi da Pontremoli è possibile soggiornare al Cà del Moro Resort, una suggestiva villa di campagna circondata da uno splendido parco con ulivi, cipressi e castagni secolari.

Ogni elemento delle camere e degli ambienti comuni sono stati progetti per unire i colori della tradizione locale al country style inglese e creare così un’atmosfera accogliente e rilassante.

A rendere ancora più piacevole il soggiorno uno splendido percorso benessere che inizia con un distensivo bagno nella vasca idromassaggio, prosegue con la sauna finlandese, da alternare con il percorso docce, e il bagno turco per un immediato effetto depurativo, per finire con le docce emozionali e zona relax con cromo-aroma-musicoterapia.

Cà del Moro Resort. Loc. Casa Corvi – Pontremoli. Tel. +39 0187.832202

Credits immagini: Rosalia Imperato Fabiana Laurenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *